Christopher Nolan

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Christopher Nolan 2.jpeg

Christopher Nolan medita, seduto al gabinetto, sulla trama di uno dei suoi film.

Quote rosso1.png Ma a che cazzo di livello siamo adesso?? L'ottavo??? Vabbè forse è meglio se vado a letto Quote rosso2.png

~ Christopher Nolan dirige il film Inception.
Quote rosso1.png
Christopher Nolan : Quote rosso1.png Ma questa scena non l'abbiamo già girata tre volte? Quote rosso2.png
Aiuto-regista : Quote rosso1.png Non mi ricordo. Quote rosso2.png
Christopher Nolan : Quote rosso1.png Rigiriamola per sicurezza Quote rosso2.png
Aiuto-regista : Quote rosso1.png Qual era la prima domanda? Quote rosso2.png
Quote rosso2.png

~ Christopher Nolan e l'aiuto-regista girano Memento.
Quote rosso1.png L'avevo detto che l'avevamo già girata! Quote rosso2.png

~ Christopher Nolan guarda Memento al cinema.
Quote rosso1.png Non ho capito un cazzo Quote rosso2.png

~ Commento di ogni spettatore dopo aver visto un film di Christopher Nolan.
Quote rosso1.png Sim Salabim! Signore e Signori, è sparita la pellicola! Quote rosso2.png

~ Christopher Nolan spiega ai produttori che non ha avuto tempo di girare il film "The Prestige".

Christopher Johnathan James Jim Jamie Jason Jacob Jack John Nolan o, più semplicemente, Cristoforo il Famoso (Gotham City, 30 luglio 1970), è un pericoloso psicopatico dalla mente contorta e machiavellica regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, famoso per aver condotto alla pazzia milioni di spettatori aver diretto diversi film di successo.

[modifica] Biografia

Christopher Nolan nasce a Londra, ancor prima di morire, da padre inglese e madre americana. Fin da piccolo dimostra una grande predisposizione all'omicidio nella fotografia e nella realizzazione di cortometraggi. Anche i suoi due fratelli, Jonathan e Matthew, hanno le sue stesse vocazioni: Jonathan collabora con lui nella realizzazione delle sceneggiature, mentre Matthew viene arrestato per omicidio. Nel 1989 non accade nulla che influenzi la sua vita [1] e, pochi anni più tardi, sposa per interesse, ovvero allo scopo di ottenere il successo e guadagnare fior di soldoni, la ricchissima produttrice cinematografica Emma Thomas, con la quale vive ancora oggi con i suoi tre figli.

[modifica] Carriera

[modifica] Inizi

Dopo gli insignificanti cortometraggi dell'età infantile, grazie ai soldi di Emma Thomas, Nolan dirige il suo primo film: si tratta di un film sconosciuto a chiunque, tanto che neanche lui se ne ricorda il titolo, in bianco e nero e a bassissimo costo, noioso e poco coinvolgente.

[modifica] "Aoh, nummmelo ricordo" e "C'ho bisogno der sonnifero"

Anche noti come "Memento" e "insomnia", questi due film segnano il debutto dell'artista nel mondo della cinematografia, ma rappresentano anche i primi sintomi dei suoi disturbi mentali.

Il primo, Memento, narra 27 volte di seguito il risveglio di un povero smemorato con la mania dei tatuaggi, che, dopo essersi svegliato, se ne dimentica e si riaddormenta. Il film, contorto, privo di trama, montato in qualsiasi modo tranne che in senso cronologico, è risultato talmente criptico e privo di senso ai critici che, per timore di non essere all'altezza, lo hanno acclamato ed elogiato fingendo di aver capito tutto[2].

Il secondo, Insomnia, illustra una brillante conversazione in Norvegia, alle due di notte, quando, naturalmente, il sole è ancora alto nel cielo, tra un noiosissimo detective e un simpatico e bonario serial killer.[3]

Batwoman.jpeg

Il Travestito Volante (Batman) in posa davanti a un giornalista.

[modifica] La trilogia del Travestito Volante

Tratto da una famosa serie di fumetti pornografici estremi, narra la storia in tre episodi di un ricco travestito dal mantello e dai leggins neri, indossante un paio di orecchie di pipistrello, che combatte la prostituzione con la sua voce tenebrosa e possente. Il suo nome è Batman.

[modifica] Sim Salabim

Alias "The Prestige", racconta la storia romanzata di Silvano il Mago di Milano e del suo fallito tentativo di eseguire, come Gesù, non solo la moltiplicazione dei cappelli e dei gatti, ma anche quella delle persone.

[modifica] Zzzz...Zzzz...Zzzz, DiCaprio nel Paese delle Meraviglie

Storia di come Leonardo DiCaprio entrò nel mondo delle droghe pesanti. Noto anche come "Inception"[4], illustra in modo dettagliato e molto contorto i trips vissuti da DiCaprio con l'utilizzo di un potente sonnifero. Passando attraverso diversi livelli di sogno (ben 33[5]) assieme ad una bambina NERD e ad una squadra di incompetenti, riesce in una missione mortale facendo roteare una trottola.

Pan di stelle.gif

Contro ogni legge della fisica clssica, in "Pan di Stellar" un angolo di cielo può essere rotondo.

[modifica] "L'uomo di Latta: Bender" e "Pan di Stellar"

Gli ultimi due successi del regista riguardano il mondo della fantasia e della fantascienza. Il primo, narra le avventure di Superbender che, ottenuto finalmente il tanto desiderato cuore dal Magnifico Oz, decide di dedicarsi alla salvaguardia dell'umanità, mandando Batman in cassa integrazione.

Il Secondo, ambientato in un angolo di cielo, assapora la magia dei Pan di Stellar, e li segue nel loro eroico viaggio iterstellare verso i confini più remoti della nostra comprensione scientifica e gastronomica.

[modifica] Stile

Nolan è dotato di uno stile personale e inconfondibile: tutta la sua filmografia è caratterizzata da un irritante senso di confusione e incomprensibilità[6]. Il montaggio delle scene è talmente aleatorio e la trama dei suoi film così contorta, macchiavellica e inverosimile, da renderlo il regista più antipatico al pubblico nella storia del cinema. Un sondaggio su diversi campioni di spettatori che hanno appena assistito alla proiezione di un film di Christopher Nolan riporta i seguenti risultati:

  • il 50% dichiara:"Non ho capito un cazzo"
  • il 49% dichiara:"l'ho già visto tre volte e continuo a non capire un cazzo"
  • l'1% dichiara, mentendo spudoratamente:"dopo averlo visto 6 volte, credo di averne capito la maggior parte, tuttavia non mi sono chiari ancora alcuni passaggi: lo rivedrò altre 6 volte"
  • Christopher Nolan dichiara:"Tranquilli, io l'ho capito alla tredicesima visione"

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Durante il film Inception, Christopher Nolan è rimasto intrappolato al quarto livello del sogno di DiCaprio: da allora dirige tutti i suoi film da laggiù
  • Da quando è in cassa integrazione, Batman è solito spassarsela con la moglie del regista per ripicca.
  • Nessuno è mai più riuscito a fermare la trottolina di Inception, neanche Chuck Norris.
  • Lo smemorato di Memento ha riacquistato la memoria grazie a Silvano il mago di Milano.
  • Purtroppo per gli spettatori, Christopher Nolan è ancora giovane e produrrà molti altri film, si salvi chi può!!

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ che sarà sempre monotona e noiosa
  2. ^ e, come se non bastasse l'hanno eletto "film che segnò il grande debutto del regista"
  3. ^ il carissimo Robin Williams, attore dal cuore grande, che è adatto al ruolo di un serial killer come la carta vetrata è adatta a pulirsi l culo.
  4. ^ In italiano "inception" assume il significato assai noto di "inceppo", "inghippo", "incazzo".
  5. ^ come gli anni di Cristo
  6. ^ non sono i suoi film ad essere troppo pretenziosi, ma è l'intera umanità che è troppo idiota per capirli
Strumenti personali
wikia