Celacanto

Nota disambigua.svg Oops! Forse cercavi Celentano?
Nel caso tu non abbia la più pallida idea su ciò di cui si parla in questo articolo, dovresti fare un salto qui.
Wwf.jpg
Attenzione
Il WWF ha dichiarato questo articolo politicamente scorretto nei confronti della natura.
Se non vuoi diventare tu stesso una specie a rischio corri ad adottare un Panda!
Archetipus itticus

Relicanth contro Fearow.jpg

Un Celacanto si scontra con un Archaeopteryx nei mari del Giurassico.

Stato di conservazione

Stato di conservazione estinto.png
Fossile arzillo

Classificazione scientifica
Regno: Animali che dovrebbero essere estinti
Phylum: Pesci roccei
Famiglia: Neomelodici
Genere: Sottomarino
Scopritore: Celasuono
Quote rosso1.png Si estinguerà prima di me. Quote rosso2.png

~ Giulio Andreotti sul Celacanto.
Quote rosso1.png Dilettante... Quote rosso2.png

~ Dodo sull'estinzione del Celacanto.

Il Celacanto (Una gamba di legno di nome Smith, 1939) è praticamente un Highlander del mercato del pesce.

[modifica] Storia

Ultimo rampollo di una nobile famiglia decaduta, pressappoco nel Creataceo, il suo nome comune deriva dal fatto che, come se non bastasse, è anche un pesce canterino. Quando si cela nelle grotte di profondità del Madagascar emette un caratteristico canto che attira le sirene, sua preda preferita.

Fino a pochi anni fa questa specie era ritenuta estinta. In realtà era solo rimasta vittima di un gioco puerile finito male. Circa 65 milioni di anni fa, celacanti e plesiosauri giocavano a nascondino. Il grande rettile li cercava e loro dovevano nascondersi. Purtroppo, chissà perché, da 65 milioni di anni fa ad oggi nessuno è più tornato a cercarli, così sono rimasti lì nascosti per tutto il tempo, finché l'uomo, esplorando i mari del Canadafrica meridionale, non li ha scovati e fatti perdere al gioco.

[modifica] Descrizione

Il celacanto è un pesce dalla forma di pesce.

La sua pelle è caratterizzata da vari colori a seconda della specie, si va dal blu oltremare al blu cobalto al blu indaco, ed è ricoperta da scaglie ossee che secernono imodium e rendono questo animale al contempo immune agli attacchi dei predatori e un ottimo piatto per persone anziane amanti delle prugne.
La testa è rivestita da un elmetto corneo vestigia della prima guerra mondiale.

Gli occhi del celacanto sono estremamente sviluppati, possono vedere fino ad un palmo dal suo naso.

Celacanto.jpg

Tana libera tutti!

Le pinne sono molto particolari, pinne da culturista. Sia le pinne pettorali che quelle anali infatti sono molto muscolose e dotate di un bicipite non indifferente. Direte: che se ne fa di pinne anali nerborute? Ebbene, pare che la spiegazione evolutiva più accreditata sia che le usi per pulirsi meglio il culo. La pinna caudale non fa eccezione ma aggiunge il fatto d'essere suddivisa in tre lobi che, a seconda delle necessità, possono essere azionati dai potenti muscoli e diventare una possente elica che fa del celacanto un missile di profondità sovietico.

[modifica] Habitat

Il Celacanto sembra prediligere la profondità, oscuri recessi del mare o dei musei, se ne va a zonzo nel buio e di tanto in tanto risale in superficie per riprodursi o controllare la posta elettronica. In generale, il suo habitat caratteristico è ovunque non si possa trovarlo. Vive nei posti più impensabili: grotte sommerse, sotto il vostro letto, nel vostro scaldabagno, al posto della ruota di scorta della vostra auto, nel bunker di Provenzano e così via.

[modifica] Dieta

Specie essenzialmente carnivora, è un'astuto predatore che, come già accennato, si nutre principalmente di sirene, ma non disdegna calamari giganti e trilobiti.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png

  • Il Celacanto è l'animale simbolo di Atlantide.
  • Il tipico esemplare di Celacanto è così solitario da aver dimenticato come sia fatto un altro Celacanto.

[modifica] Sondaggio

Aiuterai la conservazione della specie adottando un Celacanto?
 
80
 
194
 
18
 
77

Il sondaggio è stato creato alle ore 12:14 del nov 16, 2011, e finora 369 persone hanno votato.

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
wikia