Capodanno

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Fuochi d'artificio.gif

Insulsi balocchi artificiali. Servono per illudere la gente che la vita sia bella.

Quote rosso1.png Che fai a capodanno? Quote rosso2.png

~ Una delle domande senza risposta che l'umanità si pone dall'albore dei tempi
Quote rosso1.png Chi scopa a capodanno, scopa tutto l'anno. Quote rosso2.png

~ Spazzino sul suo lavoro.

Il giorno di Capodanno è un qualsiasi giorno dell'anno che tu, nella tua limitata visione eurocentrica, consideri primo giorno dell'anno. In Iran, per esempio, l'anno comincia il 21 marzo. I birmani e i thailandesi, invece, sono tuttora indecisi se festeggiare il 13, il 14 o il 15 aprile.

Il capodanno significa per l'uomo moderno ciò che significava la successione al trono di un nuovo sovrano per l'uomo medievale: si festeggia senza sapere a cosa si va incontro, per poi scoprire che la propria vita di merda non è cambiata di una virgola.

[modifica] Tradizioni

Rovine in Afghanistan.jpg

"Abdù, non ti avevo detto di stare attento con quei fuochi d'artificio cinesi?"

La notte di capodanno si è soliti radunarsi davanti al televisore e festeggiare in maniera insulsa e del tutto immotivata. Quando scocca la mezzanotte, molti trovano opportuno far esplodere ordigni bellici capaci di affondare una portaerei oppure lanciare bombe a mano sui balconi dei propri vicini per regolare antichi conti lasciati in sospeso.
Recenti statistiche indicano che le strade, a mezzanotte e un minuto del primo gennaio, sono sicure come il centro storico di Baghdad. I festeggiamenti durano circa un'ora, dopodiché, affacciandosi da una finestra, è possibile ammirare nel proprio quartiere un tipico scenario post-nucleare: strade in fiamme, automobili sventrate, palazzi che non esistono più, cadaveri, mani.

Un'altra delle tipiche usanze che caratterizzano il primo giorno dell'anno è il pranzo di capodanno. Secondo la tradizione cristiana, più porcate si mangiano e più felice è Dio. È per questo motivo, infatti, che Dio odia i negri africani: perché anche a capodanno muoiono di fame e non dedicano alcun banchetto in suo onore.

Se si trascorre il pranzo in famiglia, non è raro assistere a scene di inaudita perversione che vi segneranno per il resto della vostra vita, come ad esempio vostro zio che dopo il dessert e dopo il trentaquattresimo brindisi all'anno nuovo si mette la scatola del pandoro in testa, credendosi un Power Ranger; oppure vostra nonna che vi costringerà a mangiare fino a quando non sarete in coma vegetativo.

Cecchino su stadio.jpg

A vostro cugino non è andata giù che abbiate vinto a tombola per il secondo anno consecutivo.

[modifica] Tipici giochi di capodanno

Come insegna la nostra società, non c'è modo migliore di iniziare l'anno nuovo che cimentarsi in giochi che hanno il solo scopo di risvegliare l'avidità di ognuno e aizzare i partecipanti l'uno contro l'altro. È il caso del gioco della tombola, in cui chiunque sarebbe disposto a vendersi l'anima pur di strappare alla zia l'agognato primo premio di 4,70 Euro e dimostrare a tutti di essere il più fortunato dell'anno nuovo.

Molto frequenti sono anche i giochi d'azzardo con l'utilizzo di carte francesi. Qui non conta chi vince: l'importante è riuscire a barare senza che gli altri se ne accorgano e intanto scolarsi liquore di pessima qualità fumando sigarette scadenti, così da conferire al proprio alito un gusto esotico con cui augurare a tutti "buon anno nuovo".

[modifica] Menù di capodanno

Secondo la tradizione occidentale, a capodanno bisogna ingozzarsi come maiali per compiacere le divinità. Per andare sul sicuro quindi è necessario imbandire grosse tavolate simili alle mangiatoie dei bovini.
Segue un tipico menù del pranzo di capodanno.

Aragosta gigante.JPG

Ancora non si è capito se sarai tu a mangiare lei o lei a mangiare te.

[modifica] Antipasti

Mozzarella di mucca, mozzarella di bufala, mozzarella di bufala campana, mozzarella di bufala campana che ha vissuto una vita felice, mozzarella viva, bufala viva, bufala morta, prosciutto crudo, burro, burrito, burro di bufala. Insalata con cavolfiore, baccalà con spine che si conficcano nella trachea, sottaceti, sottaceti dal sapore traumatico, alici, alici salate, alici ancora più salate, olive verdi, noccioli di olive verdi, salmone, salmone affumicato, salmone affumicato ma ancora vivo, salmone affumicato vivo che cerca di scappare dal piatto, salmone affumicato vivo che riesce a scappare dal piatto.

[modifica] Primi piatti

Spaghetti con vongole, spaghetti con vongole cucinate ancora vive, spaghetti con vongole morte incazzate, pasta al forno (due teglie a testa) con carote fluorescenti e piselli carbonizzati, tortellini e minestra cotti nella lava e serviti a circa 180 C° di temperatura, brodo di gallina, spaghetti ai frutti di mare con: scampi che nuotano nel piatto, aragoste affette da gigantismo, aragoste con otto occhi, aragoste che mangiano gli spaghetti, aragoste che ti parlano, mostro di Loch Ness, gamberi a forma di yo-yo, gamberi grandi quanto il tuo gatto, piranha.

Mucca in sidecar.jpg

Tipico secondo piatto di capodanno.

[modifica] Secondi piatti

Carne di bovino, carne di agnello, carne di agnello innocente macellato con crudeltà, carne non meglio identificata (tenera come un'incudine) cotta insieme al brodo della minestra, pesce prelibato, serpente marino viscido, gamberi arrosto, maiale, cotechino con annessa piantagione di lenticchie, zampone di maiale contenente il 62% del fabbisogno annuo di calorie, altra carne, Ufo.

[modifica] Terzi piatti

Portata random di tutto ciò che è avanzato dalle portate precedenti, lardo.

[modifica] Dessert

Pandoro con zucchero a velo, panettone, panettone con chicchi d'uva grossi come scarafaggi, cassate ripiene di ricotta di bufala, pandoro ripieno di orrendo cioccolato, dolci tipici regalati da una zia di secondo grado, dolci tipici locali dal sapore orribile ma che tutti mangiano perché così vuole la tradizione, dolci tipici locali di un'altra località portati da una zia che abita altrove ma che torna sempre per le feste, pandoro portatore di profonda tristezza. Infine: caffè, amaro, amaro lucano, voglio il meglio, whisky, brandy, e, per chi è ancora vivo, spumante.

[modifica] Capodanno nelle altre culture

Auto in fiamme.jpg

Felice anno nuovo.

  • Il capodanno cinese si festeggia anche in tutta l'Asia orientale, ma fa schifo.
  • Il Giappone, essendo un paese tecnologicamente avanzato, è il primo ad entrare nell'anno nuovo.
  • In Nepal vorrebbero festeggiare, ma non sanno come si fa quindi rinunciano.
  • A Napoli il capodanno è una festa seria: per festeggiarlo secondo la tradizione, i suoi abitanti utilizzano solo vera pasta napoletana, solo vera carne campana e solo veri fuochi d'artificio cinesi.
  • Nell'Antico Egitto si era soliti accogliere il nuovo anno con banchetti a base di locuste.
  • Nella ex Unione Sovietica, il capodanno festeggiava TE!
  • I Maya festeggiavano il capodanno ogni 72000 anni.
  • I pagani erano soliti travestirsi da cervi a capodanno: questo perché, essendo barbari, scambiarono il capodanno con il carnevale.
  • Secondo fonti autorevoli, lo scrivano che trascrisse il primo calendario nell'802 a.C. circa commise un errore di calcolo e quindi il mondo sarebbe sette anni indietro rispetto ai calendari ufficiali. Una volta accertata questa cosa, però, nessuno aveva voglia di riscrivere i calendari quindi si continuerà ad usare la falsa cronologia.

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia