CERN

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

T-shirt 2012 trasparente
ATTENZIONE
Questo articolo parla della fine del mondo!

Se credi a teorie come l’apocalisse, le invasioni aliene o a cretini come John Titor, leggerlo potrebbe causarti paranoia, isteria, schizofrenia e probabilmente necrosi del testicolo.
Se invece non ci credi allora continua pure a leggere.
Ma ricorda: se dovesse accadere qualcosa del genere, con la fortuna che ti ritrovi, sarai il primo a lasciarci le penne.

Asteroide
Quote rosso1 Ora che abbiamo trovato il bosone, che cazzo ce ne facciamo? Quote rosso2
~ Il sindaco del CERN sul CERN

Il CERN è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, almeno secondo coloro che ci lavorano. L'acronimo significa: Centro Estivo Ricreativo Nonciclopedia. Esso è situato in Svizzera, nei pressi di Ginevra, ed è stato creato per rispondere alle più annose domande che gli scienziati si pongono da secoli, come ad esempio:

Trenino

Il complesso degli acceleratori del CERN (non in scala).

Dal momento però che l'acceleratore di particelle ha trovato una risposta per tutte le domande postegli, compreso quanto fa 387 x 15 e altre domande che nessuno gli aveva posto, il CERN ora non serve più e verrà convertito in un parcheggio con piscina, 2 beauty farm e una rosticceria.

[modifica] Scopi del CERN

Pinguino volante

Una delle ricerche più famose del CERN: i pinguini volanti.

Scopo del CERN è fare esperimenti su tutto ciò su cui si può fare un esperimento. Tra i successi ottenuti ricordiamo:

Nei momenti di noia gli scienziati del CERN usano gli acceleratori di particelle per accelerare dei panini al formaggio fino a che non esplodono. Recentemente la Lega Anti Vivisezione si è lamentata poiché l'esperimento è stato fatto con un gatto.

Ricordiamo inoltre che il CERN, in collaborazione con l'ESA, si sta occupando di un ambizioso progetto: cablare la Luna con una rete ADSL.

[modifica] Il complesso degli acceleratori

Il CERN è costituito da ben 7 (sette) acceleratori di particelle, di cui due usati dai fisici per cucinare. Ricordiamoli di seguito.

[modifica] LINAC

Il LINAC è il più vecchio acceleratore presente. Costruito nel 1512 per volere dell'imperatore Ottone Smerigliato di Baviera, il termine LINAC non sta per acceleratore lineare, come erroneamente si crede, ma per acceleratore di Lines. Esso ha infatti lo scopo di testare gli assorbenti alla velocità del suono.

Acerra termovalorizzatore

Il termovalorizzatore di Acerra, a cui i fisici si sono ispirati per costruire il modulo LEP.

[modifica] Proton Synchroton Scrothon Subwoofer 2.0

Costruito negli anni '50, esso veniva utilizzato per testare preservativi in ambienti con alta umidità e impulsi audio a frequenze molto basse, simulando così una trombata in discoteca.

[modifica] LEP

Il Large Electron Positron Collider era il predecessore dell'LHC. Esso doveva essere l'acceleratore di particelle più grande del mondo, costato milioni di euro, avrebbe dovuto svelare tutti i segreti delle particelle subatomiche, ...avrebbe. Peccato che gli operai si siano dimenticati di installare le prese per la corrente facendo andare in fumo milioni di euro. Tutt'oggi l'impianto non è mai stato utilizzato ed è attualmente abitato da una famiglia di talpe.

[modifica] LHC

Exquisite-kfind Non ti basta? C'è anche LHC

Lo scopo dell'LHC è alquanto ambizioso, scoprire la cosiddetta particella di Dio, ossia il bosone di Stronzio. In realtà il bosone non ha nulla a che fare con Dio, dato che per il CERN Dio non esiste. Esso è una normalissima particella che si trova ovunque, nel caffè, nel tuo intestino o alla fermata dell'autobus, solo che i giornalisti l'hanno chiamata così per spaventare ancora di più l'ignorantissima opinione pubblica. La creazione dell'LHC ha sconvolto l'opinione pubblica mondiale che si è fatta abbindolare da pseudoscienziati e dalle loro teorie sulla fine del mondo. In realtà tutto ciò è palesemente falso. I fisici non vogliono distruggere il mondo, ma solo conquistarlo utilizzando l'immenso potere datogli dalle scoperte tecnologiche.

[modifica] Conseguenze globali dell'LHC

Cesso con computer, telefono e fax

Una postazione di controllo dell'LHC.

Checché ne dicano i fisici, qualche dubbio è venuto fuori: sembra che da quando l'LHC è in funzione si siano succeduti una serie di eventi che stanno lacerando la trama spazio-tempolare del nostro universo:

  • Le maree si alzano più del previsto.
  • Ci sono due lune in cielo.
  • Gigi Sabani è resuscitato.
  • Il campo magnetico terrestre ha aumentato la sua intensità e ha cambiato direzione: ora i poli magnetici si trovano uno ad Honolulu e l'altro a Foligno. Le conseguenze di ciò sono state molteplici:
    • Gli uccelli migratori hanno perso il senso dell'orientamento: le rondini e gli aironi quest'anno nidificheranno in Lapponia.
    • I satelliti geostazionari non capiscono più un cazzo. Attualmente sono tutti in coda al casello del Tropico del Cancro presso l'uscita del Meridiano di Greenwich.
    • A Honolulu si è creato un varco temporale che ha cancellato la memoria dei server di numerose aziende lì presenti, tra cui Yahoo!, Altervista e Mondo PC di Antonio Manzo. Per questo motivo la rete internet sta implodendo e si prevede che tra pochi giorni milioni di azzeccati di pc vedranno per la prima volta la luce del sole.
  • I ghiacci non si sciolgono più. Peccato! Ormai ci eravamo abituati all'effetto serra.
Voragine

Quello che tutti temevano si è avverato: la formazione di un buco nero sta lentamente divorando il pianeta.

Nonostante ciò gli scienziati si dichiarano tranquilli e tra di loro vige un cauto ottimismo.

[modifica] Gli altri acceleratori

I tre acceleratori rimanenti sono in realtà due forni a microonde della Philips con il piatto girevole e una lavatrice della Candy.

[modifica] Altri usi del CERN

Discoteca prince riccione1 imagelarge

Fisici all'opera all'interno del CERN durante un test all'LHC.

Abbiamo già ricordato uno degli usi principali degli acceleratori, ossia cucinare. Ricordiamo anche gli altri:

  • I fisici organizzano spesso delle gare mettendo all'interno dell'acceleratore oggetti e scommettendo su quale arriva prima o su quale si disintegra per ultimo.
  • Metterci la testa dentro e asciugarsi i capelli.
  • Sedersi su una sedia a rotelle all'interno dell'LHC e usarlo come montagne russe.

Alla ricerca di nuovi metodi su come possano perdere altro tempo creare nuovi esperimenti, i fisici del CERN, già a corto di idee su come utilizzarlo, hanno indetto un concorso:
Tu come useresti un acceleratore di particelle?

Il vincitore del concorso vincerà un viaggio a Ginevra e potrà fare un giro nelle montagne russe all'interno dell'LHC.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti

[modifica] Riferimenti puramente non casuali

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...


Strumenti personali
Altre lingue
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo