Bottoni automatici

Dimensioni dei bottoni.jpg

Le ciappette si possono usare anche a guisa di proiettili.

Le ciappette apri/chiudi (volgarmente dette bottoni automatici) sono quei bottoncini che si trovano un po' dappertutto, in particolare sui portamonete o sulle camicie di jeans.

[modifica] Storia

L'invenzione delle ciappette apri/chiudi risale addirittura al 1287, tant'è che Dante le cita in un versetto del Paradiso, circa la santità della sua donna:

Wikiquote.png
«

Sempre tenne le sue cosce strette
Beatrice donna sì pudica
che ivi parea avesse le ciappette

»
(Dante Alighieri)

Conobbero poi un discreto sviluppo durante il Risorgimento, quando Giuseppe Garibaldi ne ordinò ben 1.000, per far le camicie ai suoi soldati.

[modifica] Economia delle ciappette

Scheda con bottoni.png

Vota anche tu il tuo bottone preferito!

Il business del mercato ciappettifico è sempre vivo, tant'è che molti giovani neolaureati puntano a ottenere un master in questo campo. L'azienda leader del settore è la milanese Ciapet', che tra l'altro è stata la fornitrice ufficiale di ciappette apri/chiudi in tutte le serie Tv di MacGyver, consentendo al suo protagonista di compiere le mirabolanti imprese per cui oggi è famoso nel suo condominio.

[modifica] Pro e contro

Nonostante i numerosi benefici e opere di filantropia che le aziende di ciappette si trovano a offrire all'umanità, le stesse sono spesso state accusate di discriminazione verso gli obesi, che si trovano spesso impossibilitati a far uso di indumenti recanti sistemi di chiusura a ciappetta.

Strumenti personali
wikia