Bosforo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Ponte.Bosforo.jpg

Il Bosforo si presenta in natura allo stato liquido


Il Bosforo è l'elemento chimico che unisce l'Asia all'Europa fungendo da legame covalente tra il mar Nero, bacino acquoso a lungo vittima di un odioso apartheid da cui è stato sdoganato grazie a una coraggiosa canzone di Lucio Battisti ("Oh mare Nero, mare Nero, mare Nero, tu eri chiaro e deficiente come me"), e il Mar di Marmara, specchio d'acqua formatosi nel 1200 a.C dal discioglimento del Bar di Barbara e tutti i suoi avventori durante un aperitivo estivo particolarmente movimentato a cui avrebbero partecipato Lapo Elkann e Fabrizio Corona.

Il Bosforo si presenta allo stato liquido, ha colore blu cobalto ed è ricco di moti convettivi interni che producono talvolta inconvenienti agli organismi (corrazzati e non) che lo attraversano. È estremamente reattivo e in presenza di greci tende a esplodere provocando fragorosi rumori e bagliori intensi.


[modifica] Funzione biologica

Monsebosforo.jpg

Maria Monsè ha una dieta ricca di Bosforo, infatti prende molto pesce (nella foto sopra ne ha preso uno così grosso che ne esce addirittura la coda!)

Il Bosforo è molto abbondante nella città di Istanbul, che ne è attraversata, e nelle cellule degli esseri viventi, del cui metabolismo è un componente essenziale. In particolare, questo elemento ha una relazione biunivoca con gli animali marini: infatti i pesci contengono molto Bosforo e il Bosforo contiene molti pesci, come ben sanno i pescatori che si appostano sul ponte di Galata a Istanbul. Al Bosforo e al consumo di pesce è stato attribuito un effetto positivo sull'intelligenza e sulla memoria: per questo i pediatri suggeriscono alle madri di dare molto Bosforo ai propri figli che manifestino problemi di apprendimento. Una via alternativa per assumere Bosforo è quello di inserire nella propria dieta parecchi piatti di cucina turca.

Parimenti, Elisabetta Gregoraci e Maria Monsè hanno una così spiccata intelligenza proprio perché, assumendo pesce in ogni momento della giornata e per qualunque via (orale, canonica, rettale), il loro corpo è ricco di Bosforo, malgrado i soliti moralisti e le toghe rosse le accusino di fare cose turche. Queste celebri fanciulle hanno inoltre la salutare abitudine di associare l'assunzione di pesce a frequenti bevute di ayran alla spina (vedi il capitolo gastronomia nella voce Turchia)

[modifica] Applicazioni

Protesta Lega Nord.jpg

L'assenza di Bosforo nell'organismo ha effetti devastanti sul cervello

Il Bosforo svolge una funzione cruciale nella sintesi di qualunque droga e nel suo passaggio metabolico dalle cellule asiatiche e quelle europee. Questo elemento è inoltre necessario nel processo di trasporto di solidi, liquidi e interi organismi pluricellulari (in particolare cinesi) tra i due corpi continentali.

A causa di queste molteplici funzioni il metabolismo del Bosforo è sempre a rischio di affaticamento e alcuni medici suggeriscono l'utilizzo intensivo dell'antibiotico Frontex per evitare passaggi metabolici dalle cellule asiatiche a quelle europee.

La Lega Nord, in particolare, teme fortemente che un eccesso di Bosforo nel corpo dell'Europa possa portare a mutazioni genetiche di effetti devastanti, in primis a una diffusione del virus del Burka Nero. Tuttavia, l'osservazione compiuta su volontari leghisti che si sono astenuti da qualunque assunzione, anche accidentale, di Bosforo suscita cocente preoccupazione sugli effetti nocivi geneati dall'assenza di questo elemento nel corpo.

[modifica] Pagine correlate

Turchia

Strumenti personali
wikia