Blue Beetle

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Vis chem choke.gif
ATTENZIONE
Poteri paranormali.
Consultare con cautela.
Copertina Blue Beetle (Dan Garrett).jpg

Fin dagli inizi, Blue Beetle si è dimostrato un supereroe serissimo: eccolo utilizzare un Super Liquidator per sconfiggere i nemici.

Quote rosso1.png Copione. Quote rosso2.png

~ Black Adam su Dan Garrett.
Quote rosso1.png Copione. Quote rosso2.png

~ Batman su Ted Kord.
Quote rosso1.png Copione. Quote rosso2.png

~ Lanterna Verde su Jaime Reyes.
Quote rosso1.png Mai 'na gioia. Quote rosso2.png

~ I tre Blue Beetle sulle dichiarazioni precedenti.
Quote rosso1.png Non abbiamo mai avuto a che fare con loro, giuriamo. Quote rosso2.png

~ I Beatles su domande che li accomunerebbero con i vari Blue Beetle.

Blue Beetle è stato, è e sarà probabilmente il più sfigato dei supereroi in tutta la storia dei fumetti, e considerato che ha avuto ben tre incarnazioni, due reboot e nel mondo dei tizi in costume sono accadute le peggiori tragedie mai immaginabili, significa parecchio.

Inizialmente era stato creato come un vero drogato che indossava un'armatura blu e si imbottiva di pasticche per andare a combattere il crimine, ma in seguito è stato ridimensionato a uno smilzo in calzamaglia che traeva energia da un manufatto egizio e dalla forza del complottismo: chiaramente un salto di qualità.

[modifica] I vari Blue Beetle e le sfighe associate

[modifica] Dan Garrett

L'archeologo che diede inizio a tutto trovando il galeotto scarabeo egizio. Di base c'erano le potenzialità per una serie di grandi storie, ma purtroppo Dan è una di quelle persone che è nata nel posto sbagliato al momento sbagliatissimo: nello specifico, da un publisher anonimo e nel bel mezzo della Silver Age, periodo in cui, ai supereroi, se andava bene tornavano a casa senza una torta in faccia. Ed è rimasto così fino a quando i diritti non sono passati a Charlton Comics, che come prima cosa fece uccidere in modo indecoroso Dan: il modo migliore per cominciare un rapporto con il personaggio.

Poteri e abilità
  • Inizialmente una cotta di maglia color azzurro confetto, ultimo modello e approvata da Enzo Miccio.
  • Vitamina 2X, nome esotico per definire gli steroidi presi per avere una qualche speranza contro il crimine.
  • Scarabeo blu attivabile urlando la supercazzola "KAJI DHA!".
  • Schizofrenia acuta che fa cambiare identità al personaggio ogni tot anni, sperando che lo scrittore che se lo prende in cura sia più capace del precedente.

[modifica] Ted Kord

Danny, NinjaBrian e Barry unicorno.gif

Booster Gold e Blue Beetle in una delle loro avventure.

Ora la palla venne data a Steve Ditko, che se ne era andato indispettito dalla Marvel dopo aver scoperto che il Goblin era in realtà Willem Dafoe e non uno schizzato qualunque. Con ancora la carogna in spalla per il casino combinato, Ditko rimosse impietosamente il primo Blue Beetle e passò il testimone a uno sfigato ciccione di nome Ted Kord, il quale se ne fregò completamente dello scarabeo e pensò di diventare una brutta copia di Batman, costruendosi gadget improponibili a tema scarabeistico; purtroppo era ancora il periodo della Silver Age, quindi Ted dovette stringere i denti ancora per qualche numero, combattendo uomini-seppia e statue nichilistiche.

La sua salvezza arrivò quando la DC, che aveva qualche soldo da spendere, pensò bene di comprare tutto il pacchetto Charlton Comics, integrando i suoi supereroi incluso Blue Beetle. Giusto perché volevano essere generosi, i dirigenti DC dopo Crisi sulle Terre infinite riservarono a Ted un posto speciale nella nuova Justice League, dove conobbe il suo migliore amico di scorribande e bevute: Booster Gold.
I due se la spassarono alla grande cazzeggiando insieme, combattendo il crimine, viaggiando nel tempo e ricevendo costantemente gli sguardi perplessi degli altri supereroi DC, ma nel complesso aiutando tutto e tutti e divertendosi assieme ai lettori e agli autori.

Ma visto che alla DC non potevano permettersi una serie decente e soprattutto allegra, prima di Crisi Infinita pensarono bene di far fuori Ted nel modo più creativo possibile.
Blue Beetle venne pescato da Maxwell Lord, che nel frattempo stava progettando una crociata illuminista in scala planetaria, e gli venne data una scelta molto semplice: unirsi a Max o tirare le cuoia. Il dialogo più o meno è andato così:

Lord : Quote rosso1.png ...sì, e poi una volta sistemato tutto potrai avere la tua piscina personalizzata a forma di scarabeo, questo, quest'altro, bla bla bla. Allora, che ne dici? Quote rosso2.png
Ted : Quote rosso1.png C'è anche una bambola gonfiabile? Quote rosso2.png
Lord : Quote rosso1.png ...no. Quote rosso2.png
Ted : Quote rosso1.png Va all'Inferno, Max. Quote rosso2.png
Schizzo di sangue.jpg

Quello che rimase di Ted Kord.

Poteri e abilità
  • Tuta attillata versione Gucci e occhiali gialli con lenti Rayban.
  • Diversi gadget uno più strano dell'altro e dall'utilità discutibile.
  • Dirigibile discretissimo largo giusto 20 metri x 30 chiamato "L'insetto" per mancanza di fantasia.
  • Capacità di attirare i supercriminali più schiappe di tutti gli universi fumettistici.
  • Superpotere dell'amicizia quando si tratta di fare baldoria con Booster Gold.
  • Oggettivismo radicato ereditato da Steve Ditko.
  • Incapacità di essere preso sul serio anche quando ci prova.

[modifica] Jaime Reyes

Jaime Reyes live-action.jpg

La nuova stilosa armatura di Jaime creata dallo scarabeo.

In tutto questo, lo scarabeo mistico era andato disperso dopo che le Lanterne Verdi avevano deciso di volerselo studiare nel tempo libero; in qualche modo il monile finì a El Paso, in Texas, e nello specifico in un tunnel in cui un adolescente omonimo di Jaime Lannister stava andando in botta. Lo scarabeo decise che non aveva alternative migliori e si sistemò al calduccio nella spina dorsale del ragazzo, teleportandolo via per un anno intero in luoghi non meglio precisati.
Una volta tornato, Jaime scoprì che lo scarabeo non aveva tanta voglia di andarsene, così decise di fare quello che qualunque supereroe farebbe in una situazione del genere: dire tutto alla propria famiglia e vivere in pace con essa. Perché anche uno stupido capirebbe che tenere tutti all'oscuro della cosa e resettare la realtà ogni tanto facendo un patto col diavolo sarebbe stata una cazzata.

Da allora Jaime combatté il crimine e un'improbabile invasione aliena da parte di una razza clone dei Tau, responsabile tra l'altro della creazione dello scarabeo. Purtroppo i lettori DC erano annoiati dalla boriosa vita normale di Jaime, e così DC fece baracca e burattini e relegò il personaggio in qualche angolo di altre saghe, con buona pace di Ditko.

Poteri e abilità
  • Gli stessi di Dan Garrett meno gli steroidi e la schizofrenia.
  • Armatura molto più fashion e aerodinamica color "Maglia dell'Atalanta".
  • Superfamiglia e superamici che riescono incredibilmente a cavarsela anche senza il suo aiuto.
  • Incapacità di attirare i lettori per comprare il suo fumetto, quali che siano le circostanze.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • In Italia, Ted Kord e Booster Gold erano così poco conosciuti che per guadagnare notorietà hanno dovuto creare un sito pieno di sketch fatti usando le loro action figures.
  • Mentre nell'universo di Flashpoint Jaime è morto di una morte orribile, nei New 52 è tornato con una sua nuova serie che è durata per ben un anno e mezzo prima di essere nuovamente cancellata.
  • Ted invece è stato resuscitato come una Lanterna Nera durante La notte più profonda, ma è stato sconfitto quando Booster Gold gli ha puntato contro una torcia in stile Alan Wake.
  • Jaime è comparso anche in Smallville, ma dato che in quel telefilm Blue Beetle sembrava più un cattivo dei Power Rangers, i fan hanno preferito dimenticare quella comparsa.
Caricamento...
Strumenti personali
wikia