Blaise Pascal

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Nietzsche superman.jpg
Wikiquote.png
«Questo articolo è morto»
(Nietzsche)
Probabilmente si tratta di una mancanza di volontà di potenza.
Aiutaci a renderlo un uber-articolo contribuendo adesso.

P.S.: Se vuoi conoscere gli altri stub relativi alle filosofia, vai qui.

NietzscheSSJ.jpg
Igor.jpg

Pascal in una foto d'epoca.

Quote rosso1.png Pascal? È uno dei linguaggi più inutili che esista. Quote rosso2.png

~ Vero programmatore quando sente parlare di Pascal.
Quote rosso1.png Ah ma è un filosofo? Allora è ancora più inutile! Quote rosso2.png

~ Lo stesso programmatore di prima.
Quote rosso1.png Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce. Quote rosso2.png

~ Blaise Pascal dopo aver divorato mezzo chilo di Baci Perugina
Quote rosso1.png Anche il cazzo le ha e non vuole sentire ragioni. Quote rosso2.png

~ Blaise Pascal dopo averci pensato meglio
Lavatrice.gif

La Pascalina, la famosa macchina calcolatrice inventata da Pascal.

Pascal è un'entità alquanto ambigua e misteriosa, di volta in volta sempre diversa. Insomma, non abbiamo la più pallida idea di che diavolo possa essere. Qui di seguito sono riassunte le forme più comuni con le quali questo presunto mutaforma si presenta.

[modifica] Filosofo

[modifica] Vita, morte e miracoli

Blaise Pascal, detto dagli amici Pasquale, fu anche filosofo, nato in Baguettonia nel milleseicentoefischia, e morto per sempre. Passò tutta la vita a pensare che cosa cavolo potesse essere l'uomo, senza minimamente preoccuparsi del fatto di non avere idea nemmeno di che cosa fosse lui.

[modifica] Idea dell'uomo

Secondo Pasquale, essere uomo è nientepopodimeno che un pacco stratosferico. Vuoi fare qualcosa? Non puoi, perché sei limitato. Vuoi pensare qualcosa? Non puoi, perché sei limitato. Insomma, per Pascal il limite per la sfiga tendente a infinito dell'universo è l'uomo. Dopo aver dedotto questo, una serie di circostanze mai chiarite lo portarono al suicidio, compiuto assieme a una mandria di lemmings da una ripida scogliera dell'Alsazia. Da menzionare è il fatto che Pascal fu dipendente da sostanze stupefacenti ma che questo, a detta sua, non cambiò la sua condizione di filosofo rompimaroni. Disse infatti di essere "una canna pensante".

[modifica] Unità di misura

La Scienza non è ancora riuscita a spiegare come un filosofo possa diventare unità di misura della pressione, ma evidentemente è metafisicamente (eeh?!?) possibile. Ci si chiede ancora quale pressione possa misurare un filosofo. D'altra parte, non è ancora chiaro come possa farlo. Ma soprattutto, perché dovrebbe? Dopo averci pensato su per più di cinque minuti, un'eminente squadra di pensatori del calibro di Mike Bongiorno, Gina Lollobrigida e Topolino ha raggiunto il risultato fondamentale che Pasquale doveva necessariamente essere un emerito deficiente geniale. Si sappia, a ogni modo, che il divenire unità di misura non fu certamente utile a Pasqualino filosofone, come si narra in questo aneddoto tramandatoci da Topo Gigio:

Quote rosso1.png Un dì Newton, Pascal e Avogadro decisero di dilettarsi giocando a nascondino. Accadde che Avogadro dovesse contare, e cominciò :" 1,2,3,4, ..., 6,02*10^23, adesso vi prendo!". Nel frattempo, Pascal si era celato tra le fronde di un albero, mentre Newton aveva tracciato un quadrato attorno a sé ed era rimasto giusto dietro ad Avogadro, che quindi lo vide subito. "T'ho visto, hai perso!", Disse Avogadro. "Eh, no, caro collega", rispose Newton. "E perché?", ribatté Avogadro. E Newton, indicando il quadrato che si era tracciato attorno ai piedi, disse: "Perché un Newton su un metro quadro fa un Pascal. Quote rosso2.png

Roba dei Mangiarane

La Grande Nation Imperatori Francesi Troie Francesi
Popoli Francesi "Intellettuali" Francesi Gente inutile ancora viva
Nouvelle Cuisine Roba di Parigi Altra roba inutile francese
Clicca su una categoria per espanderla.


Strumenti personali
wikia