Benaltrismo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Collisione tra Terra e Luna.jpg

Sì ok, ma l'Italia ha ben altri problemi.

Logo ADS.png Questa voce è stata punita come
Articolo della Settimana
dal 19 ottobre 2015 al 26 ottobre 2015.
Quote rosso1.png E i marò? Quote rosso2.png

~ Commento statisticamente più diffuso su Facebook dall'italiano medio
Quote rosso1.png Qualcuno pensi ai bambini!! Quote rosso2.png

~ Frase a cui un benaltrista non potrà mai rinunciare
Quote rosso1.png Sì, siamo d'accordo per (inserire provvedimento scomodo), ma l'Italia ha ben altri problemi! Quote rosso2.png

~ Scusa del governo per non aver fatto una cippa neanche oggi
Quote rosso1.png L'utero in affitto? L'Italia ha bisogno di ben altro! Il pene in affitto, per esempio. Quote rosso2.png

Tanti problemi affliggono l'Italia, ma il più grave di tutti è sicuramente ben altro.

[modifica] Descrizione

Il benaltrismo è un movimento politico-sociale fondato su Facebook intorno al 2008. Con gli anni ha raccolto svariate migliaia (se non milioni) di seguaci e ad esso non solo si sono aggregati diversi personaggi di spicco, ma ha dato i natali anche a gruppi politici italiani, che non possiamo nominare per rispettare la privacy del Movimento 5 Stelle e della Lega Nord.

Una delle caratteristiche del benaltrismo è la priorità. Spesso la si applica in concomitanza con una nuova riforma, alla quale gli esponenti del benaltrismo si oppongono aspramente perché c'è ben altro a cui pensare prima. Si potrebbe pensare che il benaltrismo non sia altro che un mero strumento comunicativo dalle sfaccettature populiste di chi protesta a prescindere senza avere argomenti logici con cui controbattere, ma la gente in Italia muore di fame perciò è giusto che sia così. Si dice inoltre che il benaltrismo sfrutti il malcontento generale per racimolare nuovi adepti tra i più ingenui elettori trovati sui social network, ma questo è niente in confronto ai politici che rubano e che non fanno il loro lavoro.

Molto spesso funge da strumento di difesa per evitare argomenti su cui si è estremamente ignoranti o che scocciano particolarmente. Quando ci si trova al centro di un discorso, un ben altro diventa un'ancora di salvezza su cui aggrapparsi, una cesoia che tronca brutalmente le questioni spinose, ma il bello è che risulta essere come il prezzemolo: sta bene su tutto.

Renzi faccia scomposta.jpg

Un uomo che ha fatto del benaltrismo il programma del suo governo.

Il concetto del ben altro è un concetto che è nato e ha messo le radici proprio in Italia e che si fa vivo anche nel bene. È in questi momenti che la nazione riscopre un patriottismo che stava col tempo scemando. Si può senza dubbio affermare che il ben altro è uno dei pochi veri orgogli nazionali. Per esempio, non è mica Samantha Cristoforetti, andata nello spazio per farsi i selfie con la ionosfera, a tenere alto il nome dell'Italia, perché c'è ben altro. Vedete come suona bene?

[modifica] Termini equivalenti

Per evitare di essere monotoni ed usare sempre e solo la parola ben altro, gli italiani hanno spremuto la loro creatività ed inventato dei sinonimi con cui poter applicare il benaltrismo senza sembrare più banali. Quanto meno il tentativo è apprezzabile.

Ecco le frasi sostitutive più gettonate:

  • I veri problemi della gente. Questa frase ci fa capire l'importanza del ben che, per essere controbilanciato in maniera equa, viene sostituito non da una, ma da due parole: veri e gente, fondamentali per spostare l'attenzione su altro.
  • La questione qui è un'altra. Strategico e geniale l'avverbio qui, soprattutto perché in realtà vuole intendere , da qualche altra parte.
  • Ci vuole Ben Affleck. Simpatico, semplice e scarica la colpa a un tizio che non conoscerai mai.

[modifica] Collegamenti esterni

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia