Banca centrale europea

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Draghi nuovi 5 euro.jpg

Il Presidente della BCE mentre riceve una lauta mazzetta da Moody's per far alzare lo spread.

Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Banca centrale europea
Logo ADS.png Questa voce è stata punita come
Articolo della Settimana
dal 12 agosto 2013 al 19 agosto 2013.
Quote rosso1.png Sono Mario, ci prestate venti euro? Quote rosso2.png

~ Mario Monti alla Banca Centrale Europea
Quote rosso1.png BRI-GI-TE BARDÒ BARDÒ! Quote rosso2.png

~ Un normale consiglio di amministrazione della BCE

La BCE, acronimo di Basta chiedere elemosina! (cartello apposto sulla porta della sede), è l'organismo incaricato di far fallire i Paesi che hanno aderito all'eurozona.
La sua sede è l'Euro Tower, un grattacielo a profetica forma fallica situato abusivamente a Francoforte, nel regno di Mordor.

La Banca centrale europea è così intransigente che durante il casual friday i suoi dipendenti indossano comunque completi da ufficio.
Sopra ai normali completi d'ufficio.

[modifica] Storia

Banconota da 0 euro.jpg

La banconota recentemente introdotta dalla BCE per combattere l'inflazione.

Nata nel 1998 come un piccolo studio di usurai, la Banca centrale europea riesce a rinnovare rapidamente la propria immagine e, attraverso un prestigio e un'autorevolezza crescenti, a imporsi come il più grande studio di usurai del mondo.
Nel 2000 è chiamata a decidere quale dev'essere la moneta unica dell'Unione Europea: in ballottaggio ci sono l'euro e il Ringo alla crema. Sceglie il primo tra la perplessità generale.
Stabilisce inoltre che un euro ha un valore di 1936,27 lire. Romano Prodi, allora presidente della Commissione europea, non riesce a opporsi in quanto ha la bocca piena di Ringo.

Nel 2011, dopo aver commesso l'ingenuità di concedere un prestito a 11 milioni di greci che dovevano andare in ferie, la BCE si trova con le pezze al culo. Decide pertanto di affidare la presidenza a Mario Draghi, già Governatore della Banca d'Italia e Direttore del Piccolo Coro dell'Antoniano, confidando che l'italica arte dell'arrangiarsi possa scongiurare il rischio di bancarotta.
In precedenza, il ruolo di maggior spessore affidato a un italiano all'interno della BCE era stato quello di Rosaria Casatiello, donna delle pulizie del sesto piano.

Ad un mese dal suo insediamento Mario Draghi truffa un turista fingendo di vendergli il Reichstag e traghetta brillantemente la BCE fuori dalla crisi.

[modifica] Scopi della BCE

Scopo principale della Banca centrale europea è quello di mantenere inalterato il potere d'acquisto, inteso come il potere, da parte dei suoi funzionari, di acquistare beni di prima necessità quali Rolls-Royce, bottiglie di champagne e escort ucraine.

[modifica] Organigramma societario

Nosferatu.jpg

Nosferatu, primo storico presidente della BCE.

[modifica] Critiche

Beppe Grillo obiezione.jpg

La BCE tiene per le palle l'Europa tramite il signoraggio!

In seguito alla crisi che nel 2008 ha colpito l’economia mondiale la BCE ha assunto un ruolo sempre più interventista, ad esempio fissando tassi di interesse al 98% e lasciando teste di cavallo nei letti dei banchieri ciprioti.
A causa di questa politica monetaria aggressiva è stata criticata da molti economisti, tra cui Constanze von Krapfenberg, morta suicida con trentasette coltellate alla schiena, e Franz Hefeweizen, morto in un'esplosione mentre accendeva la sua macchina. Gli inquirenti ipotizzano un guasto allo spinterogeno.

Altri hanno contestato l'assoluta indipendenza decisionale della BCE, e il fatto che l'obiettivo che si prefigge, la stabilità dei prezzi, sia diverso da quello dei cittadini dell'Unione Europea, che puntano ad almeno un pasto al giorno. La BCE ha risposto alle critiche con un breve comunicato stampa:

Wikiquote.png
«Chi se ne fotte.»
(Comunicato stampa della BCE)

[modifica] Gente che odia la BCE

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia