Baba Jaga

Baba Jaga.jpg

Baba Jaga in tutta la sua leggiadra bellezza.

Baba-Jaga (gli esperti stanno ancora cercando una passabile traduzione dal russo all’italiano, senza che questa venga immediatamente censurata) è una figura immaginaria del mondo fiabesco russo, spesso commercializzata sotto forma di bambola gonfiabile per giovani tovarish alle prime armi.

[modifica] Caratteristiche

Alice nel Paese delle Meraviglie - La serratura.jpg

Quest'ignara pampina non sa cosa potrebbe succedere, avvicinandosi troppo alla serratura...

Baba-Jaga, Baba per gli amici, è quella stronza che vi da indicazioni sbagliate sul navigatore, facendovi immancabilmente finire in un fosso. O contro un platano, a seconda di come le gira quella mattina.

Ella è una vecchia strega, che vive in una (o su una) palafitta fatta con le zampe di gallina dai suoi servi invisibili. Questa splendida villetta è così composta: il buco della serratura del portello anteriore è costituito da una bocca riempita di denti taglienti, mentre le mura esterne sono fatte di ossa umane.

Pare che la casa appaia solo pronunciando velocemente e per tre volte[1] la seguente frase:

Quote rosso1.png Baba-Jaga è una Baba-Bagascia e una Bagascia-Jaga! Quote rosso2.png

[modifica] Storie e leggende

Baba Yaga è incomprensibile: sì vuol dire no e no vuol dire sì. Alcune storie la vedono aiutare le persone nelle loro ricerche; altre, in cui, durante il ciclo mestruale, rapisce i bambini per mangiarli. Cercare il suo aiuto è solitamente un'azione pericolosa e sono assolutamente necessarie preparazione e purezza dello spirito.

[modifica] La leggenda dei tre cavalieri

Fotomontaggio di Berlusconi, Renzi e Grillo.jpg

I Cavalieri in fila, a Lourdes, per parlare con la maga.

A questa figura si collega la leggenda dei tre cavalieri: il Cavalier Grillanzoni, su un cavallo bianco con la barba bianca, che rappresenta il giorno; il Cavalier Renzino, su ronzino giallo come il Sole, e il Cavalier Berlusk, con un auriga che rappresenta la notte. Baba Jaga parlerà di loro a chi la interroga, ma ucciderà l'ospite che voglia sapere come cazzo le hanno costruito la casa i suoi servi invisibili.

[modifica] Vassilissa la bella troietta

Biancaneve sexy.jpg

La principessa Vassilissa con tutto il suo candore.

Nella storia popolare di Vassilissa la bella, la fanciulla viene mandata a chiedere consiglio a Baba Jaga e viene schiavizzata dalla strega. I servi invisibili (un gatto, un cane, un cancello e un albero)[2], tuttavia, aiutano Vassilissa a fuggire perché è stata gentile con loro.

Alla fine della fiaba Baba Jaga è trasformata in un pellicano.

In un'altra versione della storia, letta solo da Andrej Koimasky (all’età di 2 anni e 5 secondi), a Vassilissa sono comandate tre missioni impossibili che, tuttavia, riesce a completare per mezzo di una bambola magica donatale da sua madre.

Similmente, in un'altra fiaba, il principe Ivan è aiutato contro Baba Jaga dagli animali che ha risparmiato. Non è ben noto chi sia questo principe Ivan, né chi abbia risparmiato gli animali e che cosa capiti alla povera Bagasc…ehm…Baba Jaga.

[modifica] Folklore polacco

Nel folklore polacco, tutte le bagas… ehm… streghe sono chiamate Baba Jaga. E alcuni sostengono di averne, addirittura, viste tre in una volta sola. Tali figure sono solitamente benevole e danno all'eroe consigli o strumenti magici.

[modifica] Carriera nel Cinema

La Bella e la Bestia - I piedi di Gaston.jpg

La famosa scena che valse tutti quegli Oscar alla grande Baba.

  1. Interpreta se stessa in “Bartok il Magnifico”.
  2. Fa da controfigura a Maga Magò nel colossal Disney “La spada nella roccia”.
  3. E alla strega di Biancaneve in “Biancaneve e i sette nani”.
  4. Interpreta Codaliscia in “Harry Potter e tutte le sue seghe mentali dal terzo film in poi”.
  5. Interpreta Grima Vermilinguo ne “Il Signore degli Anelli 2 e 3”.
  6. Interpreta un unghia incarnita di Gaston in “La Bella e la Bestia” (parte che le vale ben 12 Oscar come miglior comparsa a scomparsa non protagonista).
  7. Dà le voci a Regan in “L'esorcista” (sì, tutte e quante).
  8. Le era stato proposto il ruolo di Maleficent, ma poi venne dato alla Jolie (pare che il problema fossero le tette piccole l’età anagrafica della prima).

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Provare per credere.
  2. ^ l’autore della scoperta è morto per donarla all’umanità

Denti di mostro superiori.png

Denti di mostro inferiori.png
Strumenti personali
wikia