BIOS

BSOD 2.png
TI DEVO FARE UNA DOMANDA:

Ti ricorda nulla quest'articolo? A me sì!
Mi ricorda Windows Vista, che come quest'articolo è uscito sul mercato incompleto.
Ma tu cerca di essere migliore di Microsoft, metti a posto questo stub d'informatica.

Nerdissimi.PNG
Questo articolo è stato scritto da nerd!
Quindi tranquillo, non sei l'unico povero Cristo che non ha capito un'acca di quello che c'è scritto,
mettiti il cuore in pace, hai ancora una vita sociale e non puoi capire il nerdiano.
Provvederemo a farti diventare uno di loro.

Il BIOS (o baɪəʊs come lo chiama la malefica in inglese) è un programma immagazzinato in un chip di memoria della scheda madre che la CPU utilizza per resettare il computer e riprogrammare a piacimento il tuo sistema operativo.

[modifica] Dettagli

Il BIOS è scritto di solito nel babilonese arcaico nativo della famiglia di CPU utilizzata. Attualmente il BIOS è scritto su memorie EEPROM riscrivibili, quindi può essere modificato e aggiornato. L'operazione di aggiornamento va eseguita con cautela, perché, se non va a buon fine, può rendere la scheda madre come dovrebbe essere per gente come te, ovvero inutilizzabile.

[modifica] Come accedervi

Se smontate il vostro computer per cercare il BIOS, darete la prova non solo a voi stessi, ma a chiunque si trovi nel raggio di trecento metri, della vostra incredibile ignoranza. Se tentate di protestare dicendo che avete trovato un chip con scritto BIOS, il raggio di diffusione della vostra ignoranza tenderà a raggiungere il primo capoluogo di regione più vicino al luogo in cui vivete.

Entra in funzione ogni qualvolta il computer venga avviato, cancellando ogni contenuto del tuo pc e preparando la schermata blu. Per accedere alla schermata di gestione è necessario premere uno dei seguenti tasti:

  • del/canc
  • F2
  • esc
  • F11
  • F1
  • ctrl+alt
  • ctrl+esc
  • ctrl-shift-canc-esc-enter-CAPS LOCK

oppure provare tutte le possibili associazioni di tasti disponibili che ovviamente non conosci entro un tempo prestabilito dal sistema[1].

[modifica] BIOS, programmazione e sicurezza

Il BIOS è un programma scritto direttamente su uno dei componenti elettronici del pc, secondo grandi scienziati e filosofi ciò lo rende un elemento hardware[l'ha detto Voyager!], anche se gli stolti sviluppatori concordano nel definirlo un elemento puramente software.

Prima del 1990, il BIOS veniva installato direttamente sulla ROM, successivamente però la memoria ROM non era più sufficiente e dovette essere installato su memorie flash e rendendolo programmabile.

Sveglia palestinese - Griffin.gif

Una tipica modifica al BIOS di una sveglia

Le schede madri sono dotate di due BIOS, visto che programmare male uno può rendere inservibile il computer. Grazie a ciò, programmato male un BIOS si usa l'altro per ripristinare il tutto. In questo modo i programmatori possono divertirsi a rendere più intrigante la vita degli utenti che hanno più possibilità di rovinare un computer di quante ne avevano prima.

Altro grande divertimento per i programmatori è quello di creare virus che sovrascrivano il BIOS, rendendolo inutile o variandone il funzionamento.

Il BIOS è in grado di caricare un sistema operativo da diversi dispositivi di memorizzazione di massa, come dischi fissi, floppy, CD-ROM, memorie USB, e spesso anche di eseguire un boot da rete attraverso PXE.

Questo permette di caricare un sistema operativo diverso da quello previsto dall'amministratore di sistema e di eludere qualsiasi politica di sicurezza basata sul sistema operativo. Grazie a questa caratteristica anche il più niubbo degli utenti può bypassare le difese del computer.

[modifica] Note

  1. ^ Che corrisponde mediamente a 1 petosecondo, così da riuscire ad effettuare l'operazione lo 0,01% delle volte.

[modifica] Pagine correlate

Strumenti personali
wikia