Avvoltoio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Nota disambigua.svg Oops! Forse cercavi Avvoltoio (fumetto)?


Wwf.jpg
Attenzione
Il WWF ha dichiarato questo articolo politicamente scorretto nei confronti della natura.
Se non vuoi diventare tu stesso una specie a rischio corri ad adottare un Panda!
Quote rosso1.png Ti prego Signore, fammelo trovare che rantola in mezzo al deserto, così potrò sfamare la mia famiglia per due generazioni! Quote rosso2.png

~ Avvoltoio su Capodoglio
Quote rosso1.png Che bello! Il Signore mi invia un angelo a salvarmi: eccolo! Girando in cerchio si sta avvicinando sempre di più! Sono qua!!!! Quote rosso2.png

~ Buon cristiano molto miope su avvoltoio che lo sta per divorare
Avvoltoi2.jpg

Avvoltoi che stanno crudelmente mangiando Fassino ancora vivo.

L'avvoltoio è un animale che fino a 15 anni fa si riteneva estinto in Italia. È stato reintrodotto dal WWF qualche anno fa e ha trovato un habitat ideale all'interno del parlamento. Famoso ovunque per la sua astuzia e villania si ciba dei resti della democrazia di un paese. La sua crudeltà è proverbiale: non ha pietà di nessuno se è più debole di lui, specialmente poi se i sondaggi lo danno sopra al 5%.

[modifica] Caratteristiche e tecnica di caccia

Gli avvoltoi pur essendo dei volatili possiedono dei possenti artigli per ancorarsi saldamente alla poltrona. Hanno un becco adunco ed estremamente affilato per potere cibarsi anche delle carcasse più indigeste, come Achille Ochetto o gli ex democristiani. Le prede preferite dell’avvoltoio sono i poveri dirigenti spaesati dei partiti che si sono appena sciolti. La loro tecnica di caccia preferita consiste nei seguenti punti:

  • Farsi eleggere in un grande partito
  • Staccarsi da esso durante la legislatura
  • Fondare un partito più piccolo
  • Fare cadere il governo andando all’opposizione
  • Ripetere il procedimento facendosi eleggere nello schieramento opposto

Questa tecnica si è affinata nel corso del tempo ed ha subito qualche variante:

  • Variante alla Ceppaloni: consiste nel ricattare continuamente il governo per trarre un vantaggio doppio (NB: applicabile solo con governo che ha una maggioranza risicata). Questa tecnica è stata di recente adottata anche da Lamberto Dini, considerato uno dei più grandi avvoltoi viventi.
  • Variante alla Siamese: l’avvoltoio durante le elezioni si affianca a un candidato famoso, una volta eletto lo fa fuori senza pietà. Questa tecnica è molto usata dagli avvoltoi minori.

Gli avvoltoi più abili, come ad esempio Lamberto Dini, riescono addirittura a farsi nominare presidente del Consiglio dopo aver fatto cadere il governo.

[modifica] Abitudini

Lo scopo primario dell’esistenza dell’avvoltoio è rimanere il più possibile avvinghiato a una poltrona percependo un largo stipendio e senza assumersi nessuna responsabilità. Il solo compito che esaurisce è quello di favorire gli altri avvoltoi di rango inferiore membri del suo clan. I dirigenti di partito però non sono le sue uniche prede, l’avvoltoio è anche ghiotto di elettori, animali tanto comuni quanto stupidi. L’avvoltoio per imbrigliare nella sua trappola gli elettori li attrae utilizzando il suono irresistibile di frasi lapalissiane oppure copiate pari pari dai discorsi del papa. Da un certo punto di vista la loro retorica deriva strettamente da quella della specie da cui si sono evoluti: i Democrociatoni. Molto in voga tra gli avvoltoi sono i discorsi detti “alla Nostradamus”, che sono talmente vaghi che ognuno ci può intendere quello che vuole. Altra attività molto gradita agli avvoltoi è apparire il più possibile in tv, anche a costo di andare da Unomattina o alla Prova del cuoco.

Gli avvoltoi di solito cercano sempre di non scontrarsi tra loro, ma talvolta possono capitare delle lotte interne volte alla spartizione di una carcassa, in questi casi vince l'avvoltoio che si appoggia al predatore più potente.

La vita media di un avvoltoio varia molto a seconda dei casi: chi sopravvive alla lotta per la sopravvivenza può arrivare senza problemi anche all'età della Montalcini, chi invece viene sopraffatto non supera i 55 anni.

[modifica] Problemi e nuove tendenze

Dini e Burns.jpg

Due anziani esemplari di avvoltoi.

Nonostante oggi gli avvoltoi abbiano fondato all'interno del parlamento una colonia prospera e solida, non mancano degli interrogativi per il futuro. Il clima infatti è cambiato, non è più come quello dell'inizio della seconda repubblica, quando i governi si cambiavano come i calzini e c'era sempre spazio per degli avvoltoi in più. Oggi c'è la tendenza a far durare i governi, e questo ha sottratto nutrimento per i poveri volatili: oggi all'interno del parlamento trovano non poche difficoltà a riprodursi e c'è una vistosa carenza di giovani esemplari. Proprio per questi motivi molti avvoltoi sono emigrati da camera e senato per rifugiarsi nei più ben protetti consigli regionali, dove possono sguazzare nella più completa libertà, senza avere uno stipendio inferiore.

[modifica] Aspettative

Attualmente però molti anziani esemplari di avvoltoi sono riusciti a occupare cariche istituzionali molto alte e tra la comunità di avvoltoi è nata la speranza di vedere come prossimo presidente della repubblica un loro compagno. Questo però crerebbe un certo problema: se gli avvoltoi occupano tutte le cariche più importanti di cosa si possono cibare? O forse si trasformerebbero da avvoltoi in tronfie cariatidi venerande, proprio come i senatori a vita? Questo problema sta assillando molte persone che si interrogano sul futuro di questa specie così speciale.


[modifica] Aiutiamo gli avvoltoi!

Il WWF ha di recente lanciato la campagna "adotta un avvoltoio a distanza", volta a salvaguardare gli avvoltoi del parlamento che stanno rischiando di sparire (mooolto) lentamente. Per aderire puoi fare una donazione in denaro o in natura, dando in pasto ai poveri volatili un dirigente di partito (Fassino però non è accettato).

[modifica] Conclusioni

Quindi, se vedete un deputato che:

  • Ha nel portafogli 4 tessere di partiti diversi.
  • Ha fatto cadere almeno un governo almeno una volta.
  • Ha cambiato schieramento così spesso da far venire il mal di testa.
  • Ha letteralmente molti armadi pieni di scheletri.
  • Ha una prole che copre alti incarichi nel suo ex ministero.
  • Mangia al ristorante carne cruda.

Bè allora siete fortunati! Avete davanti un autentico esemplare di avvoltoio! Bene, adesso che lo avete visto potete anche scappare!

[modifica] Curiosità

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia