Atena

Questa pagina dovrebbe erudire le menti altrui con fini nozioni di teologia

in modo da convertire più gente possibile al culto delle tre maggiori religioni mondiali:
il Voodoo, il Pastafarianesimo e il culto dell'Invisibile Unicorno Rosa.
Perciò, se non vuoi finire all'Inferno
Aiutaci a catechizzarlo!
P.S.: Se vuoi conoscere gli altri stub relativi alle religione, vai qui.

Mostro spagetti (trasparente).png
Antichi greci pecorina.png
ΑΤΤƐΝΖΙΏΝƐ: ΠΆΓΙΝΑ ΑΔ ΆΛΤΩ ΚΟΝΤƐΝΟΎΤΟ ƐΛΛƐΝΙΖΖΆΝΤƐ!
Questa pagina tratta argomenti legati al mondo degli antichi greci. Quindi, a meno che tu non abbia fatto il classico, non prenotare una visita oculistica perché vedi lettere strane e non scandalizzarti troppo una volta scoperto il significato del verbo ῥαφανιδόω.

Quote rosso1.png Il mio nome è Atena, Pallade Atena! Quote rosso2.png

~ La dea mentre esemplifica l'antico adagio "Nomen omen"
Statua di Atena.png

Atena in posa per il proprio autoritratto.

Atena fu la dea greca delle arti comuni e di quelle femminili del tessere, del filare e del fare la guerra a tutti per rimarcare la propria emancipazione. In quanto dea della sapienza, in guerra lasciava volentieri la violenza e la crudeltà ad Ares, accontentandosi in cambio dell'inganno e della vittoria. Prestava volentieri il suo aiuto solo agli stronzi della fatta di Odisseo, lasciando serenamente morire gli altri avvelenati o decapitati.

[modifica] Rappresentazioni e culto

[modifica] Miti vari ed eventuali sulla nascita di Atena

  • Figlia di Zeus e Meti: Prima di optare per l'incesto e sposare sua sorella Era per non disperdere il patrimonio di famiglia, Zeus era sposato con Meti. Non appena la dea rimase incinta di Atena, Zeus corse a dare la bella notizia alla propria madre che, invece di mettersi a ricamare lenzuolini all'uncinetto e aprire libretti di risparmio alla Posta come ogni nonna, consigliò al figlio di uccidere la moglie e ingoiarla assieme alla figlia, tanto per ricalcare le orme di suo padre Crono. Zeus seguì la dritta materna, ma dopo un po' iniziarono a gonfiarglisi le tette, aveva di continuo nausee e piangeva ascoltando gli Abba. Preoccupato dalla situazione, il dio Efesto decise di praticargli rapidamente un taglio cesareo alla testa e controllare che tutto fosse a posto. In quello stesso istante Atena sbucò dalla cranio del padre e nessuno si chiese più che fine avesse fatto Meti.
  • Figlia del padre, della madre e di sé stessa:
  • Nata per partonegonesi da un'emicrania di Zeus:
  • Nata per partenogenesi dal polpaccio di Zeus:

[modifica] Prodezze di Atena

[modifica] Appellativi della dea e competenze

Strumenti personali
wikia