Aprugno

Agnello vegetale della Tartaria.jpg

Ad aprugno cade la Pasqua mongola, festa in cui si sacrifica per tradizione un agnello vegetale della Tartaria.

Quote rosso1.png Ad aprugno ti picchio sul grugno! Quote rosso2.png

~ Proverbio degli allevatori di maiali.
Quote rosso1.png Ad aprugno la tana ti espugno! Quote rosso2.png

~ Antico proverbio dei Porci.

Aprugno è uno dei diciassei mesi dell'anno asociale.
S'incunea subdolo tra marzo e luglio, quando meno te lo aspetti, ma senza infastidire nessuno. Dura 23 giorni normali, più altri 3 lunghi circa 48 ore e ventordici minuti, dipendenti comunque dal fuso orario di Boston. È notoriamente bizzoso, ma fortunatamente segue uno schema approssimativo:

  • se arriva di lunedì sostituisce aprile,
  • se è notte (e un cane abbaia) viene al posto di maggio,
  • se ti fa male un callo prende il posto di giugno.

Quando se la sente è bisestile, ma in genere avvisa telefonando qualche ora prima.
A quanto risulta fu inventato alle 18:30 di un venerdì come tanti, o forse era martedì, comunque c'era un forte odore di frittura di paranza. Il motivo non è chiaro, ma con un buon paio di occhiali potrebbe diventarlo.

[modifica] Ricorrenze del mese

  • 2 aprugno - Giorno dello Spurghatz: i seguaci del Luridesimo mangiano insalata.
  • 5 aprugno - ʿĪdiu al-aḍḥāx: festività dell'estremismo islamico in cui non si deve dare nell'occhio.
  • 7,2 aprugno - No-Selfie day: giornata in cui non puoi inquadrare te stesso. No, neanche quello.
  • 11⅗ aprugno - Festa della liberazione del Gabon dalle piattole.
  • 12 aprugno - Commemorazione dei morti di fame.
  • 15-16-16⅓ aprugno - Festa nazionale in Sealand: per due giorni e rotti non ci si droga.
  • 18 aprugno - Carnevale malese: a mezzanotte si brucia la casa del vicino.
  • 21 aprugno - Giornata della memoria in Timor Est: per non dimenticare di comperare il latte.
  • 23+⅝ aprugno - Meshakranti Bathukamma: festività indù in cui si grida nelle orecchie degli altri.

[modifica] Eventi storici

  • 9⅙ aprugno 1333 - Gerusalemme: battaglia decisiva della ventordecima crociata. Sull'altura di Sgrunt El-Said, sotto un sole spietato, le truppe cammellate dello sceicco Medhat Fawzi sbaragliano i crociati di René Saint-Baguette Burghignon d'Orléans. Il francese viene risparmiato e rispedito indietro, cosparso di pece e piume di struzzo provenienti dal suo boa.
  • 14 aprugno 1789 - Mar Tedì: l'ammiraglio finlandese Rami Jääskeläinen, forte di sessantadieci pescherecci pesantemente armati, distrugge la flotta lussemburghese nella Baia di Porokara. Per la vergogna il Lussemburgo rinuncia alle sue colonie (Polosvacchia, Svervegia e Danimacchia) e si ritira al centro dell'Europa.
  • 21 aprugno 1897 - Austria: il maestro dell'asilo di Braunau am Inn prende a scapaccioni il piccolo Adolf Hitler, reo di aver spruzzato il suo compagno Shlomi Rosenthal con una fialetta puzzolente.

Strumenti personali
wikia