Appunti

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Disegno di una gnocca.jpg

Appunti di uno studente frequentante il corso di storia medievale.

Quote rosso1.png Scimmione fu detto l'Africano perché sconfisse i cannibali Quote rosso2.png

~ Appunti sulle Guerre pubiche
Quote rosso1.png Una lezione è un processo grazie al quale le parole del professore diventano automaticamente gli appunti dello studente senza passare per la testa di nessuno dei due. Quote rosso2.png

~ Gandhi sugli Appunti

Gli appunti sono quegli scarabocchi tracciati su fogli di carta vaganti che contribuiscono moltissimo a confonderti le idee una volta tornato a casa. Durante la stesura la loro importanza sembra equivalere a quella del vaccino contro l'AIDS, durante la rilettura essa scende fino a combaciare con quella di un buco del culo sul gomito. Alcuni di essi, come quelli di chimica appaiono incomprensibili ed inutili già da subito.

[modifica] Composizione

Gli appunti sono nella maggior parte dei casi costituiti da:

  • 70% di nozioni già presenti sui libri di testo e/o le dispense fornite dal professore.
  • 10% di disegnini e scarabocchi atti ad evitare lo sguardo fisso nel vuoto.
  • 10% di cose inventate, sbagliate o impossibili da decifrare.
  • 10% di aneddoti sessuali del professore, cose che naturalmente non verranno chieste all'esame pur essendo le più studiate.

[modifica] Poteri paranormali

Leonardo Da Vinci disegno del feto.JPG

Gli appunti di Leonardo da Vinci in terza liceo

Secondo un'opinione diffusa fra molti scienziati, gli appunti possiedono caratteristiche paranormali. Spesso essi infatti:

  • Scompaiono nel momento del bisogno.
  • Vengono chiesti in prestito sempre da persone bruttissime.
  • Ragazze gnocche non necessitano mai di appunti o lezioni pratiche di anatomia. Non si prestano nemmeno come manichini per lezioni dimostrative.
  • Vengono mangiati dal cane il giorno prima dell'interrogazione.
  • Sbiadiscono.
  • Sono pieni di freccine messe a casaccio che spesso rimandano a pagine ormai perse.

[modifica] Categorie di studenti che prendono appunti

[modifica] Lo stenografo

  • Professore: "... e quindi sen²x + cos²x = 1. Domande?"
  • Appunti studente: e quindi senquadro di x più cosenquadro di x uguale 1 domande?

[modifica] Il distratto

  • Professore: "...la particolare tecnica pittorica di Caravaggio, si rifaceva soprattutto a Tiziano, il Correggio e Leonardo..."
  • Appunti studente: La particolare tecnica pittorica di Leonardo...

[modifica] L'inseguitore

  • Professore: (velocissimo, con vocina stridula da cassetta in riproduzione veloce) "Il nucleo è il centro di comando da cui partono tutti gli ordini che regolano la vita della cellula. Nelle cellule eucariotiche, esso è immerso nel citoplasma, delimitato da una membrana nucleare. Nelle cellule procarioti, invece, è completamente immerso nel citoplasma. All'interno del nucleo esiste una sostanza chiamata acido desossiribonucleico, cromatina o semplicemente DNA."
  • Appunti studente: Il nucleo è il centro da cui partono comandi della cellula......... nelle cellule carotiche si immerge nel (citoplasma?)........ interno del nucleo contiene acido deosos.....eico, e DNA

[modifica] Il "Ho sbagliato scuola"

Omino appunti.gif
  • Professore: "Su questa via, Kant indagò la ragione come strumento di conoscenza, per scoprirne i limiti e le potenzialità. L'innovazione conseguita consistette nel rovesciamento del rapporto tra l'oggetto e il soggetto conoscente: nella gnoseologia kantiana non è più il mondo sensibile che forgia il pensiero umano, ma viceversa è l'uomo che modella la realtà applicandovi le proprie leggi conoscitive."
  • Appunti studente: ragione come strumento coscien conoscenza per indagare scoprire limiti e potenzialità. Innovazione = rovesciamento del ...... ??

[modifica] La mappa concettuale

Una variante dei classici appunti particolarmente di moda negli ultimi anni è la mappa concettuale.
Essa è una sorta di murales riportato su un foglio. Per crearla si parte scrivendo una parola chiave, da cui partono 4 freccette, che uniscono la parola chiave ad altre 4 parole chiave, poi da ognuna delle 4 nuove parole chiave partono altre 4 freccette e così via. Alla fine dell'ora di spiegazione lo studente dovrebbe avere scritto circa 4194304 parole chiave in un solo foglio. L'utilità che ha la mappa, e che non hanno gli appunti classici, è che se il prof ti chiede di fargli vedere i tuoi appunti, quando gli porti una mappa non andrà mai a leggere quello che hai scritto, essendo incomprensibile ma segno che hai seguito, quindi puoi scrivere esattamente quello che cazzo ti pare, oppure, se vuoi finalmente dormire in pace mentre il prof spiega, puoi riutilizzare più volte la stessa mappa. Milioni di esperti in questo campo sono impegnati tutt'ora nella ricerca di altre possibili utilità della mappa concettuale.

[modifica] Curiosità

  • Se prendi appunti, ti sentirai in colpa rileggendoli e non capendoci un cazzo, se non li prendi, ti sentirai in colpa per non averli presi. Soluzione: abbandonare gli studi.
  • A che pro prendere appunti quando ci sono amici che lo fanno?
  • Gli appunti sono uno dei prodotti di contrabbando illegali più costosi reperibili al mercato nero delle università.

[modifica] Pagine scorrelate

Strumenti personali
wikia