Apatia

Cieco
HAI BISOGNO DI UN OCULISTA?

Hai visto bene questo articolo??
È corto come la vita di un cieco senza bastone.
Cosa aspetti ad allungarlo? Se non lo fai potresti essere punito.
Rileggi le linee guida e metti a posto questo stub.

Quote rosso1 Gli scienziati hanno scoperto un rimedio contro l'apatia. Ma al resto del mondo non gliene frega niente. Quote rosso2
~ George Carlin su Apatia
Quote rosso1 Apatici di tutto il mondo, unitevi! Anzi no, lasciate stare, tanto è tutto inutile. Quote rosso2
~ Karl Marx su apatia
Quote rosso1 Sono apatico e ne vado fiero! Quote rosso2
~ Nessuno su apatia

L'apatia (dal greco apátheia, o απάθεια, che significa apatia) è una condizione psicologica caratterizzata dall'assenza di reazioni emotive o di interesse verso il mondo. Un argomento entusiasmante insomma.

[modifica] In filosofia

Jessica Canizales calendario

In fin dei conti è solo un pezzo di carne.

Wikiquote
«Sapevo di averlo generato mortale.»
(Anassagora, rispondendo a colui che lo informava della morte del figlio)
Wikiquote
«Grazie pa'. Sapevo che eri una testa di cazzo.»
(Il figlio di Anassagora, dall'aldilà)

Come ricordano gli storici stoici che stoicamente insegnano la storia, occorre accettare tutto quello che accade senza entusiasmo e senza sconforto. Il dolore e la sofferenza vanno superati con pazienza. La gioia invece non deve mai prendere possesso del nostro animo, perché conduce inevitabilmente alla delusione. Occorre capire che ogni piccolo avvenimento è volto a realizzare un bene universale superiore a quello del singolo.
Forse. E sennò amen.

[modifica] In psicologia

- Paziente: “Dottore, mi sento apatico e non capisco perché.”
- Dottore: “Sono costernato signore, ma devo informarla che lei ha un tumore al cervello, i cui effetti si ripercuotono sul sistema nervoso centrale.”
- Paziente: “Ah ok, allora è per quello.”

In psicologia, l'apatia viene definita come l'assenza di reazioni emotive o interesse verso il mondo. Sì, l'avevo già detto, ma poco importa.
In genere è la spia che segnala la presenza di depressione. Spesso, infatti, sopraggiunge dopo un periodo di forte stress o di dipendenza da qualche sostanza. Oppure dopo avere constatato che Bruno Vespa e Studio Aperto continueranno ad andare in onda, le boy band si susseguiranno una dopo l'altra senza fine, Berlusconi non smetterà mai di andare a mignotte, i ghiacci si scioglieranno, le foreste spariranno e, quel che è peggio, noi tutti che ci siamo impegnati così tanto perché tutto ciò accadesse non potremo nemmeno ammirare gli effetti nefasti delle nostre malefatte.
Davanti a questo scenario apocalittico, è chiaro che l'umanità sta aderendo con entusiasmo e gioia rassegnazione e sconforto alla filosofia apatica.

[modifica] Apatia oggi

Homer

Tu in fotografia.

Oggi, il ruolo dello psicologo e dello psichiatra è reso più difficile dalla commistione di diverse patologie.

Infatti, ai soggetti affetti da apatia o da depressione incipiente, si aggiungono i disoccupati, i menefreghisti e i pigri come te.

Senza contare coloro che del non far nulla hanno fatto un'arte, il fancazzismo: quest'esercito di milioni di italiani si riconosce per la canottiera unta (anche d'inverno) e la bottiglia di birra in mano, l'aria scazzata e l'assenza di lamentele persino contro il commissario tecnico della Nazionale.

Strumenti personali
FANDOM