Antonino Zichichi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Dottor Frankenstein.jpg
Qvesto arkticolo tratta di krande forza che è SCIENZA!

Nulla ormai può ostacolare l'armata della conoscenza!! La conquista di tutto il mondo sapere è vicina!!
Sottomettiti alla nostra intelligenza superiore e credi ciecamente a ciò che è scritto qua sotto!!
Zichichi.jpg

Antonino Zichichi cerca di scaccolarsi, ma sfortunatamente manca il bersaglio.

Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Antonino Zichichi
Quote rosso1.png Due rette parallele non si incontreranno mai: è necessario un atto di fede. Quote rosso2.png

~ Antonino Zichichi su quinto postulato di Euclide.
Quote rosso1.png Un corpo immerso in un liquido si bagna.
Un corpo immerso nel cemento sapeva troppo.
Un corpo immerso in un altro corpo si diverte.
Un corpo immerso in due corpi è un'orgia. Quote rosso2.png

~ Antonino Zichichi su principio di Archimede.
Quote rosso1.png L'anno... Non si può parlare dell'anno senza parlare dei mesi e altresì non si può parlare dei mesi senza parlare dei giorni! Come sappiamo i giorni della settimana sono dedicati a diversi corpi celesti: lunedì a Luneo, martedì a Marte, mercoledì a Mehercole, giovedì a Giove, venerdì a Mara Venier, sabato a Gigi Sabani e domenica a Toto Cutugno. Tutto questo ci fa capire che un anno è composto da 365 giorni e che questo è paradossale perché 365 è un numero che in realtà non esiste! Da qui si evince che esistono solo gli anni bisestili, ed è per questo che ho deciso di credere in Colui che ha creato il mondo. Quote rosso2.png

~ Antonino Zichichi su istruzioni per l'uso delle supposte
Quote rosso1.png Ci sono cose che la scienza (ancora) non può spiegare... Quale può essere la spiegazione? ... DIO! Quote rosso2.png

~ Zichichi ha le idee un po' confuse sull'argomento scienza-fede...
Quote rosso1.png La Scienza ci spiega che la calamita... attira i metalli! Ma la Scienza non ci spiega come mai l'ombelico... Attira i pelucchi! Quote rosso2.png

~ Zichichi mentre si toglie la maglia di lana.


Antonino Zichichi (Trinacria, 15 ottembre 1912) è il connubio tra fede e scienza, ma non è riuscito tanto bene.

Noto ai più soprattutto per l’imitazione fornita da Maurizio Crozza, e ai membri della gaia scienza come Zia Checca, nella sua opera di divulgazione lo scienziato siciliano tiene soprattutto a sottolineare il fatto che egli crede fermamente in Babbo Natale e nella Befana, e che controlla tutte le notti prima di addormentarsi se c’è il Babau sotto il letto.

[modifica] Scoperte e idee

Folletto.jpg

Uno dei più celebri scritti del Professore.

Zichichi ha lavorato nell'ambito della fisica subnucleare presso i laboratori Fermilab di Chicago di notte, Philadelphia Light e CERN di Ginevra, dove nel 1965 fu scoperto un antinucleo di deuterio (nucleo di antideuterio), nucleo di antimateria - da non confondersi con il primo antiatomo. Lui era di vedetta, in vista di un probabile assalto di demoni infernali.
Tra le scoperte di Zichichi ricordiamo l'acqua calda, il formaggio coi buchi e che cadere di denti fa tanto male. Sono suoi progetti quello di un circuito elettronico per la misura ad alta precisione (75 miliardesimi di miliardesimi di etti di miliardesimi di secondo) dei tempi di volo degli angeli. Sostiene inoltre che la pedofilia è uno strumento per esorcizzare il male nei bimbi.
Attualmente è docente emerito di Fisica del Catarro. Il suo grande contributo è aver dimostrato che anche in Italia è possibile far buttare un mucchio di soldi con la scusa della scienza. Dato l'alto numero di soldi buttati in opere inutili spesso tale innovazione viene dimenticata.

[modifica] Zichichi e la divulgazione

Per il glande pubblico, Zichichi è soprattutto un divulgatore di vaccate, che riesce a portare l'attenzione dei media sul mondo scientifico anche grazie alle sue pose sexy. Da molti critici e colleghi (anche se non sono ancora abbastanza) tuttavia è giudicato “rincoglionito”. La sua peculiarità all'interno della comunità scientifica riguarda anche il fatto che si dichiara credente e persegue un approccio alla scienza non in contrasto con la fede. Il suo libro su Galileo, Galilei. Perché io credo che non è mai esistito, viene preso in considerazione solo da poche recensioni, in quanto il libro nega sistematicamente l'esistenza di uno scontro tra scienza e C.H.I.E.S.A. nella vicenda del processo a Galileo Galilei, e la contrapposizione fra scienza e fede in generale.

[modifica] Zichichi e l'antievoluzionismo

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche Cenerentola

Zichichi è anche autore e sostenitore di un'aspra critica alla teoria darwiniana dell'evoluzionismo, per quanto riguarda la specie umana. A suo avviso sarebbe priva di sufficienti prove scientifiche e di una solida base matematica (a questo proposito vedi anche la voce teoria dei giochi e John Maynard Smith). Infatti, afferma Zichichi, è molto più plausibile che l’uomo sia stato generato da Dio come dominatore indiscusso dell’Universo, e che la lotta tra il bene e il male abbia scelto il nostro mondo come scenario finale.

[modifica] Incarichi e onorificenze

Zichichi è stato insignito di un gran numero di onorificenze, ed ha occupato diversi incarichi importanti. Questa è la lista:

  • Icona Oscar.svg - Premio Nobello per la Fisica
  • Onorificenza massoneria.png - Presidente della Società Da qualche partese di Fisica
  • Onorificenza gialla.png - Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica del Catarro (1977-1982)
  • Onoreficenza5.png - Rappresentante della CEI nel Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Scienza e Tecnologia di Mosca
  • Nastro tedesco.gif - Presidente della United Federation of Scientists FC
  • Onoreficenza francese.PNG - Cittadino Onorario di diverse città italiane tra cui La Spezia e Isernia
  • Onorificenza con bilancia.png - Laurea Honoris Causa nelle Università di Gallarate, Bueres Ainos, Manta, Bucaneve, Arid-zona, Topolinia
  • Onoreficenza.png - Membro dell'Accademia Pontificia delle Scienze
  • Onoreficenza tempo.png - Ordine al Merito della Repubblica di Polonia
  • Onoreficenza padana.png - Ordine al Merito della Repupplica Feterale Tetesca
  • Onoreficenza bicchieri.PNG - Miglior bar in Cambogia
  • Onorificenza ordine della giarrettiera.png - Cavaliere d'oro della Vergine
  • Onoreficenza1.png - Cavaliere dell'ordine della Mondialcasa
  • Onoreficenza blu.gif - Presidente della Società Acqua Potabile e Stazione Ovest
  • Onoreficenza stelluccia.png - Laurea Honoris causa "Grandis Capoc Chionis" all'università di Tokyo (Giappone)

[modifica] Le critiche

  • Più o meno tutti gli scienziati definiti tali hanno sostenuto critiche contro Zichichi. Critica anche tu Zichichi e forse diventerai uno scienziato! (Attenzione: non vale se ti chiami Antonino Zichichi)
  • Così il Premio Nobel Hans Bethe parla di Zichichi: "Ottimo organizzatore, mediocre fisico" (e questa non è una vaccata di Nonciclopedia, guarda la fonte se non ci credi: Società Astronomica Ticinese, ViaLattea)

[modifica] Zichicche

  • Il professor Zichichi non sembra essere molto a suo agio con gli irrazionali, perché parla di “numeri frazionari (razionali o irrazionali)”, e crede che lo sviluppo di un irrazionale sia “una successione di numeri senza alcuna regolarità e senza sosta”. Ma a sua (non richiesta) scusante, egli aggiunge l'interessante osservazione che “alla fisica bastano i numeri razionali”.
  • Qualunque studente di scuola media sa che due rette si dicono parallele se non si incontrano mai, e che il quinto postulato di Euclide asserisce l'unicità della parallela a una retta data passante per un punto fuori di questa. Evidentemente, però, non ogni professore lo sa: Zichichi, in particolare, sostiene che “col quinto assioma di Euclide si dice che due rette parallele non si incontreranno mai: è necessario un atto di fede”.


[modifica] Opere

  • Non odiatemi solo perché io credo in Colui che ha fatto il mondo
  • Impariamo a far di conto con i dieci Comandamenti
  • Non odiatemi solo perché io credo in Colui che ha fatto il mondo 2
  • Le esilaranti avventure del folletto Prugno
  • La Fisica dei Miracoli
  • Galilei. Perché io credo che non sia mai esistito
  • Dinosauri. Non fate arrabbiare Colui che ha fatto il mondo
  • Stelle cadenti. Perché io credo che siano gli angeli del Signore
  • Sistema Tolemaico. Perché io credo che siano andate proprio così le cose
  • Fisica, Fisico e Fisichella

[modifica] Voci correlate

[modifica] Collegamenti esterni


Logo Portale scienza.png
Strumenti personali
wikia