Anni 1930

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

John Langenus arbitro della finale dei Mondiali del 1930.jpg

Luglio 1930: un tizio trova una palla in un campo ed inventa i Mondiali di calcio.

Quote rosso1.png Improntare i giornali ad ottimismo, fiducia e sicurezza nell'avvenire. Eliminare le notizie allarmistiche, pessimistiche e deprimenti. Quote rosso2.png

~ 21 giugno 1932 - Benito Mussolini sul come informare il popolo italiano.
Quote rosso1.png È più facile ingannare le masse con una fandonia esagerata che con una piccola bugia. Quote rosso2.png

~ 6 marzo 1934 - Adolf Hitler sul come informare il popolo tedesco.
Quote rosso1.png In Unione Sovietica chiunque può dire e scrivere quello che vuole, non è colpa mia se il servizio postale nei gulag lascia a desiderare. Quote rosso2.png

~ 16 ottobre 1937 - Josif Stalin sul come informare il popolo russo.

Gli anni 1930, chiamati da alcuni nostalgici "quando c'era Lui", sono il periodo storico che comprende i giorni dal 1 gennaio 1930 al 1 settembre 1939, poi è scoppiata la Seconda guerra mondiale e nessuno li ha più contati.
Giungevano all'indomani della grande crisi economica del '29, quindi nel primo Capodanno si brindò con l'Idrolitina al posto dello champagne. L'economia andava alla grande, più ne facevi e meglio era. In quel momento di profondo pessimismo però la Magic Rope Inc registrò un +23% nelle vendite, produceva le migliori corde per impiccarsi ad ovest del Mississippi.
Furono anni contraddistinti dall'affermarsi di una nuova figura politica: quella del dittatore fuori di testa. Grazie ai nuovi mezzi di perculazione di massa, come radio e televisione, questi leader guadagnarono ampi consensi con frasi di sicuro effetto tipo: "l'Italia agli italiani", "la Germania agli ariani" e "la Macedonia al tavolo sei".
In Italia compaiono le leggi razziali: ebrei, negri, zingari e cani pezzati, vengo trattati da schifo. In Germania succede lo stesso: dei primi se ne occupano le SS, dei bastardelli invece i pastori tedeschi.
Verso la fine del decennio in molti pensarono che era stato veramente di merda, ma era solo il preludio alla tormenta fecale stava per scatenarsi nel successivo.

[modifica] Eventi, invenzioni[1] e scoperte

King kong sull'Empire State Building.jpg

1 maggio 1931: a New York viene inaugurato l'Empire State Building. Grosse polemiche sulla scelta dell'enorme parafulmine di peluche.

[modifica] 1930

  • 18 febbraio - Clyde Tombaugh, un voyeur già segnalato alla polizia dell'Illinois, sbaglia a puntare il suo telescopio e scopre il pianeta Plutone.
  • 20 aprile - Esce nelle sale il lungometraggio Il re del jazz, uno dei primi musical a colori con attori bianchi e neri. Parla della vita di Paul Whiteman.
  • 13 luglio - Primo Mondiale di calcio. Lo organizza l'Uruguay, spuntandola proprio all'ultimo sul Gabon. Il paese africano fu scartato per motivi logistici: l'aeroporto più vicino, dove si sarebbero potute accogliere le altre delegazioni sportive, era in Egitto.
  • 9 settembre - Mussolini si concede un giorno di ferie in Sardegna. Durante una passeggiata inciampa in un sasso e cade. Dopo aver fatto arrestare il pericoloso minerale, si procura una vanga e dissoda la provincia di Nuoro.

[modifica] 1931

Quote rosso1.png Signor Sindaco, abbiamo un piccolo problema agli ascensori: dovete tornare giù a piedi. Quote rosso2.png

~ Il custode della terrazza panoramica dell'Empire State Building in cerca di vaffanculo.
  • 6 marzo - Ernst Ruska, un fisico tedesco vittima di un forte complesso di inferiorità, mette a punto il microscopio elettronico.
  • 19 settembre - Il Giappone invade la Manciuria con una manciata di uomini ed instaura il Manciukuò.
  • 17 ottobre - Al Capone ordina il diciassunesimo omicidio dall'inizio dell'anno, eguagliando il record del precedente. Nel pomeriggio viene condannato a undici anni di reclusione per evasione fiscale, ma questo non gli impedirà di migliorarlo.

[modifica] 1932

Gandhi1.jpg

8 dicembre 1932: Mahatma Gandhi si prepara ad incontrare Mussolini a Palazzo Venezia.

  • 11 aprile - Kartoffel, la purissima barboncina nana di Leone Carlo d'Asburgo-Teschen, durante una passeggiata nel Prater di Vienna viene ingroppata da un meticcio di probabile provenienza italiana. L'episodio incrina definitivamente i difficili rapporti diplomatici tra i due paesi.
  • 21 maggio - l'americana Amelia Earhart attraversa in solitaria l'Atlantico, impiegando 14 ore e 56 minuti. Mentre sorvola l'aeroporto di Londonderry, nell'Irlanda del Nord, si accorge che sono disponibili solo parcheggi a pettine, quindi vira e torna a New York.
  • 9 luglio - alla conferenza di Losanna, durante una discussione riguardante la grandezza dei buchi dell'emmental, si stabilisce di condonare alla Germania i pagamenti dovuti per le riparazioni di guerra.
  • 22 settembre - Mario Rossi crea la prima telecamera elettronica. Su richiesta di influenti membri della comunità scientifica, che lo accusano di avere un nome troppo banale, l'invenzione viene attribuita a Vladimir Koz'mič Zvorykin.

[modifica] 1933

Quote rosso1.png Signor Gandhi, il Duce si scusa ma l'incontro deve essere rimandato per inderogabili questioni di Gabinetto. Quote rosso2.png

~ Frase tradotta in modo pessimo che incrinò i rapporti tra Mussolini e il politico indiano.
  • 10 gennaio - Franklin Delano Roosevelt avvia la politica del New Deal, permetterà di combattere la Grande depressione che ha colpito gli Stati Uniti d'America. La gente viene pagata per scavare buche e poi ricoprirle, i pensionati che seguono i lavori borbottando ricevono un aumento sulla pensione per farlo.
  • 30 gennaio - Adolf Hitler viene eletto Cancelliere tedesco. I mercati azionari reagiscono in modo confuso, quasi isterico: in una sola giornata le quotazioni della IG Farben, una piccola azienda che produce pesticidi, aumentano del 700%.
  • 2 febbraio - Dopo essere stato informato del riassetto politico in Germania, il presidente americano Roosevelt avvia la politica del New Deal 2.0: "Lasciate le buche aperte, potrebbero servire!"
  • 5 dicembre - Negli Stati Uniti viene abolito il Proibizionismo. Le tasse sugli alcolici fanno impennare le entrate del Governo e si creano circa un milione di posti di lavoro nell'industria che si sviluppa. Migliaia di criminali, che hanno perso un business da milioni di dollari, si danno all'alcol.

[modifica] 1934

Mussolini in gondola con Hitler.jpg

14 giugno 1934: Mussolini incontra Hitler a Venezia e si dichiara durante un romantico giro in gondola.

[modifica] 1935

  • 11 marzo - Charlotte Gower Chapman, etnologa di fama mondiale, dopo un approfondito studio durato sei anni dichiara i negri: "Razza sicuramente inferiore, ma con alcune caratteristiche che... vabbè, non mi fate dire altro. Grazie!"
  • 24 agosto - Gerhard Domagk sperimenta il primo sulfamidico. Alcuni topi, affetti da meningite fulminante, una volta trattati col prontosil guariscono e gli ciulano la scorta di formaggini nel frigorifero.
  • 3 ottobre - Dopo aver scartato Francia, Inghilterra e Russia, l'Italia dichiara guerra all'Etiopia.
  • 18 novembre - Väli Šebalin, ultimo discendente dei Jakovlevič-Šebalin, fa coming out e manda a puttane la casata.

[modifica] 1936

Haile Selassie.jpg

4 febbraio 1936: il negus d'Etiopia Hailé Selassié chiarisce le sue intenzioni nei riguardi degli invasori italiani.

Quote rosso1.png No guardi, al momento non ho spiccioli! Quote rosso2.png

~ Mussolini commenta le sanzioni amministrative dell'ONU sulla questione Abissinia.
  • 12 maggio - L'ONU biasima l'uso di armi chimiche in Etiopia da parte dell'Italia. La replica di Mussolini: "Ma quali armi chimiche?! Era solo una polvere anti-Ascari!".
  • 17 luglio - Scoppia la guerra civile spagnola, Francisco Franco chiede aiuto segretamente a Germania e Italia. Il giorno dopo viene contattato da un operatore di call-center albanese, che gli propone armi di contrabbando trafugate ai russi.
  • 9 agosto - Alle Olimpiadi di Berlino il nero Jesse Owens vince la quarta medaglia d'oro davanti ad Hitler. Il Cancelliere abbandona lo stadio per non dovergli stringere la mano, l'atleta americano raggiunge la tribuna d'onore e marca il territorio pisciando negli angoli.
  • 11 dicembre - Re Edoardo VIII del Regno Unito abdica per sposare l'americana Wallis Simpson. "Non l'ho scelta certo per la sua bellezza, ma è bravissima a fare i pom... plumcake".

[modifica] 1937

  • 17 febbraio - Viene pubblicato Dagon, il primo racconto di Howard Phillips Lovecraft. Il libro toglie il sonno a metà della popolazione mondiale, grazie soprattutto alla foto dell'autore messa in copertina.
  • 14 giugno - Il presidente Roosevelt firma il Marijuana Tax Act. Inizia il proibizionismo nei confronti della cannabis e Roosevelt a stare sulle palle a parecchia gente.
  • 21 dicembre - Al Carthay Circle Theatre, a Los Angeles, Walt Disney presenta in anteprima mondiale Biancaneve e i sette nani. Ingannati dal titolo, tossici e amanti del porno invadono le sale. Inizia il mito Disney.

[modifica] 1938

Quote rosso1.png Cari magnalumache, v'avemo alzato la coppa in faccia! Ve ce dovrete abituà! Quote rosso2.png

~ Mussolini commenta la vittoria dell'Italia nei Mondiali di Francia 1938.
Adolf Hitler durante un comizio.jpg

1 settembre 1939, la Germania invade la Polonia:
"...e ki si ritira da lota, è krande fio di mighnota!"

[modifica] 1939

  • 31 marzo - Grazie a due gol, su assist di Mussolini ed Hitler, il generale Franco conquista Madrid e instaura un regime dittatoriale nel paese.
  • 11 maggio - Viene pubblicato il n. 27 di Detective Comics, in cui fa la sua prima apparizione Batman. In Italia, il quindicinale La difesa della razza replica con Colombaman, eroe tutto bianco e quindi sicuramente più forte di quel brutto ceffo nero.
  • 1 settembre - Da una produzione nazi-tedesca, viene girato in Polonia l'atteso sequel de La grande guerra. Il titolo provvisorio è Zio Adolf contro tutti, ma dopo pochi mesi viene cambiato in Seconda guerra mondiale.
  • 14 settembre - Igor Sikorsky compie il primo volo col Vought-Sikorsky VS-300, un prototipo di elicottero con un singolo rotore a tre pale. Ne ricava la Croce al merito dell'inventiva proletaria e un senso di nausea che lo accompagna per il resto della vita.
  • 15 dicembre - Ad Atlanta viene presentato in anteprima mondiale il film Via col vento, che spazza via la concorrenza aggiudicandosi 10 Oscar.
  • 25 dicembre - Alle 4:08 del mattino, durante un fitto bombardamento della Luftwafer, i reparti Kinder della contraerea polacca abbattono per errore la slitta di Babbo Natale.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ soprattutto

[modifica] Voci correlate

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: Preistoria - C'era una volta - Notte dei tempi - Anno 0
Avanti e indietro: Avanti Chuck - Indietro Chuck - Avanti Cristo - Dopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: Giorno - Settimana - Mese - Anno - Secolo - Millennio - Era
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90


I millennio - I Sec. - II Sec. - III Sec. - IV Sec. - V Sec. - VI Sec. - VII Sec. - VIII Sec. - IX Sec. - X Sec.
II millennio - XI Sec. - XII Sec. - XIII Sec. - XIV Sec. - XV Sec. - XVI Sec. - XVII Sec. - XVIII Sec. - XIX Sec. - XX Sec.
III millennio - XXI Sec. - XXII Sec. - XXIII Sec. - XXIV Sec. - XXV Sec. - XXVI Sec. - XXVII Sec. - XXVIII Sec. - XXIX Sec. - XXX Sec.

Caricamento linea temporale in corso! (...se lampeggio da due ore, sei fermo nel tempo; potresti implodere. Ricarica la pagina!)
Strumenti personali
Altre lingue
wikia