America's Next Top Model

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Caricatura Femminile

L'ultima vincitrice del programma.

Quote rosso1 America's Ex Top Model, una volta lo erano, ma ora non più. Quote rosso2

~ Sigla originale.
Quote rosso1 Ora vi ricordo i premi: un contratto di un anno con una delle più prestigiose agenzie per modelle, una copertina e un servizio di sei pagine su... ehm... com'è che era la battuta? Quote rosso2

~ Tyra Banks, in una delle puntate di America's Next Top Model.
Quote rosso1 Questo programma mi piace. Quasi quasi riesce a far sembrare i miei intelligenti. Quote rosso2

~ Maria de Filippi su America's Next Top Model.
Quote rosso1 A volte mi scordo di respirare. Quote rosso2

~ Finalista del programma.
Quote rosso1 Devi sorrdire con gli occhi, Santo Cielo, con gli occhi! Che te li hanno fatti a fare gli occhi se non per sorridere?! Quote rosso2

~ Tyra Banks su anatomia.

America's Next Top Model è un programma di carattere culturale che va in onda su Discovery Channel... Macché, veramente ci credete?

[modifica] Il programma

Ragazza che legge un libro al contrario

Una tipica concorrente del concorso.

All'inizio del programma vengono selezionate venti vergini e non che verranno drasticamente ridotte a tredici nel corso della prima puntata, durante la quale dovranno sfilare in costume da bagno davanti agli occhi dei giudici, come in ogni concorso di bellezza che si rispetti. Questo però non deve assolutamente far pensare ai telespettatori che le ragazze vengano scelte in base al loro aspetto! Infatti la conduttrice del programma, Tyra Banks, ha spesso ribadito:

Wikiquote
«America's Next Top Model è molto più di un concorso di bellezza. Noi cerchiamo la passione, il talento, la tenacia...ma insomma, si può sapere chi diavolo è quella cicciona che pesa 35 chili? Eliminatela!»
(Tyra Banks in un'intervista interrotta dall'entrata delle concorrenti.)


Dalla seconda puntata in poi le ragazze vengono deportate trasferite in una lussuosissima casa provvista di piscina, terrazza e passerella che verrà usata per i primi dieci minuti dalle concorrenti prese da un irrefrenabile zelo e poi completamente ignorata per il resto del programma. In seguito le ragazze inizieranno ad essere tempestate da lettere minatorie da parte di Tyra, che si prende gioco della loro intelligenza tramite alcuni indovinelli che dovrebbeo rivelare quale prova le attende il giorno dopo.
Dopodichè si tiene la prima sfida, che generalmente consiste in un servizio fotografico sott'acqua senza bombole di ossigeno, con un serpente sulle spalle e un abito fatto di bacchette di legno che può sembrare scomodo e ridicolo ma in verità è alla moda, anzi no, all'avanguardia. Inoltre l'aspirante top model deve posare in modo sexy ma non volgare, deve essere provocante senza provocare, sorridere, ma non con la bocca, con gli occhi.
Oltre ai servizi fotografici le prove comprendono sfilate in passerella, di solito sospese nell'acqua o simili ad un nastro trasportatore. Le ragazze le affrontano con scarpe e vestiti che minano il loro equilibrio oppure bendate.


Verso la fine del programma le concorrenti rimaste si cimenteranno anche negli spot pubblicitari. Le difficoltà qui sono ardue, perché le modelle non riescono subito ad imparare le battute richieste, lunghe e complicate come
Quote rosso1 Usa anche tu il nuovo blush SempreBlù! L'unico usato da Puffetta! Quote rosso2


Tra una prova e l'altra le ragazze piangono perché sono lontane dal fidanzato, litigano fra di loro e si guardano allo specchio.

[modifica] La giuria

Sacrificio

La giuria di America's Ex Top Model in decisione per la ragazza che dovrà abbandonare il programma.

La giuria di questo concorso di bellezza programma ha come capo la bella Tyra Banks che è anche produttrice, fotografa, stilista, addetta al photoshop e, alla bisogna, anche concorrente.
Gli altri giudici sono cambiati nel corso delle varie edizioni, quindi ricordiamo solo i più importanti perché non abbiamo voglia di parlare di tutti:

  • Janice Dickinson: ex modella, continua a sostenere di aver coniato il termine "top model". Nessuno le crede e quando se ne esce con questa storia tutti le rivolgono un sorriso condiscendente. Aveva il compito di terrorizzare le concorrenti insultandole e sbraitando.
  • Nigel Barker: viene presentato da Tyra ad ogni puntata come
    Quote rosso1 Il nostro sexy Nigel Barker, noto fotografo di moda Quote rosso2

    . Ormai l'ha sentito talmente tante volte che anche lui se n'è convinto.
  • Jay Alexander: un uomo[citazione necessaria] piena di charme e fascino. Maestra di passerella, si prodigava a cercare di insegnare alle concorrenti come avanzare camminando erette e non a gattoni come sono solite fare.
  • Twiggy: dopo l'imbarazzante episodio in cui Janice Dickinson, presa da un'improvvisa collera, colpì con un cellulare una delle concorrenti che indossava il suo stesso abito, venne chiamata Twiggy a sostituirla. Anche lei ex modella, può vantarsi di aver portato in voga l'anoressia.
  • Jay Manuel: un po' il figlio della serva, quello che si occupa di tutto ma a cui non viene riconosciuto nulla. Sporadicamente ha anche fatto il giudice, per sostituire qualcuno che era impossibilitato a venire. Partecipa al programma sopratutto per via dei suoi bei capelli[citazione necessaria].
  • Mister X: ovvero il giudice a sorpresa, quello speciale. Generalmente è una figura dell'ambito della moda che è già intervenuto nel corso della puntata nelle prove affrontate dalle concorrenti. Le sue opinioni, al momento del giudizio, vengono prontamente ignorate dagli altri. Insomma, chi è questo qui che arriva e pretende anche di saperne di più su come si giudica una modella?

Alla fine di ogni puntata le ragazze vengono convocate nella sala dei giudici, nella quale, ad una ad una, vengono sottoposte alle critiche e al lancio dei pomodori. Dopodichè, vengono mandate via, così la giuria può spettegolare in pace. In quel lasso di tempo, fra una ciambella e l'altra, mangiata alla faccia delle povere aspiranti modelle che da settimane si nutrono solo di sedano, si decide quale sarà la ragazza che
Quote rosso1 Dovrà ritornare immediatamente alla casa, fare i bagagli e andarsene. Quote rosso2

A seguito della delibera si assistono a scene di pianto, rabbia e delusione. Viene messa su una musica tristissima e le varie foto della ragazza morta eliminata.

[modifica] Le capitali della moda

Bangkok

La ridente cittadina di Bangkok, Thailandia. Una delle celebri capitali della moda.

Una delle finalità del programma è quella di garantire vacanze gratis ai produttori. Dunque, le ultime puntate di ogni stagione si svolgono in una delle capitali della moda. E, evidentemente, dopo essere stati a Milano, Parigi, Londra e New York, si sono presentati dei problemi. Così vennero pian piano scelte località sempre più assurde, come Bangkok, Thailandia. Oppure Maui, Hawaii. Ora, voglio proprio sapere chi è quel cretino che si beve la storia che sono andati alle Hawaii giusto per la moda.
Appena giunte in una di queste favolose città le ragazze non hanno di certo il tempo per abituarsi al fuso orario. Devono infatti sostenere l'ennesima sfida, altrimenti il pubblico si annoia. La particolarità di questa prova è che andrà sostenuta parlando nella lingua originale del luogo in cui si ritrovano. Piuttosto ironico, dal momento che le aspirati modelle a fatica riescono ad esprimersi nella loro lingua madre.
A seguito di un'altra elemininazione, le ultime quattro concorrenti sopravvissute si cimenteranno nei Go-See. Questi consistono in una folle corsa per la città, con i mezzi messi a disposizione (limousine, taxi, carrozza, carretto, risciò, tandem, a piedi) per riuscire a visitare il maggior numero di ateliér stilistici possibili. Devono fare una buona impressione, sfilare, rubare gli abiti e portare la refurtiva al quartier generale in tempo. Chi ritarda anche di solo mezzo minuto verrà consegnata alla polizia.
Ovviamente, per rendere il tutto più interessante, c'è sempre qualcuna che ritarda e che si cimenta in crisi isteriche e pianti quando viene arrestata. Insomma, quante scene. L'unica che poteva essere giustificata era quella arrestata dalla polizia cinese. Ora è ancora ai lavori forzati in una fabbrica di saponette.

[modifica] La vittoria

Miss Italia 2009 Maria Perrusi

Ecco la nuova America's Next Top Model! Una bellezza, fiera, strana e particolare.

L'ultima puntata di ogni stagione è sempre molto commovente. Le tre finaliste sono diventate molto amiche e sono dispiaciutissime all'idea di separarsi. Parlano spesso di com'è strano trovarsi nella casa vuota, di cosa faranno dopo, di come si suicideranno se perderanno. Vengono fatti gli ultimi servizi fotografici e pubblicitari, in base ai quali verrà eliminata la terza in comodo. Poi le ultime due dovranno battersi in passerella per contendersi la vittoria. La sfilata finale è generalmente molto importante e con un tema particolare. Tipo la paura o le parrucche buffe. Ovviamente le fanciulle saranno ancora più nervose del solito, inizieranno a dire che non possono farcela e a rimpiangere di non essere rimaste a casa e di non essere andate all'università.
Dopo la sfilata si tiene l'ultimo, solenne, giudizio. Vengono ripercorsi tutti i passi compiuti dalle due quasi modelle nel corso del programma, vengono ricommentate foto e prestazioni sessuali televisive. Poi su uno schermo ultimo modello che ne ha uno più moderno mia nonna, viene proiettata la foto della vincitrice. La ragazza in questione[1] spalanca la bocca a più non posso, emette un urlo silenzioso e, ovviamente, piange come una fontana. Piovono coriandoli, viene messa su una musichetta allegra e per almeno cinque minuti ci si dimentica dell'altra ragazza. Poi anche lei salta fuori, abbraccia la vincitrice e si prepara all'intervista post eliminazione che l'aspetta.

[modifica] Curiosità

  • In finale c'è sempre almeno una bionda
  • Questo programma provoca diarrea a livello avanzato, lacrimazione improvvisa, calo di autostima (per le ragazze) e esplosione della parte visiva del cervello
  • Scommetto che non lo sapevate ma c'è anche una versione italiana del programma chiamata Italia's Next Top Model
  • Ricorda... sei ancora in gara per diventare America's Ex Top Model

[modifica] Pagine Correlate

[modifica] Collegamenti Esterni



[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Che solo per caso è quella con una taglia 34 e il naso rifatto
Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo