Alberto da Giussano

Quote rosso1.png Non sono cattivo, è che mi disegnano così! Quote rosso2.png

~ Alberto da Giussano

Alberto da Giussano (Bari 1105, † Torre Giussano - Napoli 1175) fu un cantautore e attore pugliopadano, Power Ranger di tutti i bambini padani.

[modifica] La storia

Alberto da giussano.jpg

Alberto da Giussano al festival di musica celtica di Vergate sul Membro (1132)

Nessuna fonte storica testimonia la reale esistenza di Alberto da Giussano, a parte un demo-tape del 1127 nel quale si esibiva come leader del gruppo Dark La Compagnia della Morte.

Da allora nessun'altra notizia ci è pervenuta in merito al nostro Alberto, fino a quando - nel 1991 - un erudito reperto storico, Umberto da Intrallazzate, ne riportò alla luce la vita leggendaria.

Oltre ad essere piffero solista e fringuello di seconda fila nella band, Alberto si dilettava in quel di Brescia in giochi sado-maso con locali pulzelle dette mistresse. Nel 1131, l'incontro con Cristiano Mal Giglio lo illuminò, Alberto divenne gay e combatté con forza contro le allora nascenti ronde omofobe che infestavano i Comuni lombardi.

[modifica] La leggenda

Alcuni storici ritengono che la figura di Alberto da Giussano sia in verità una grossa bufala in quanto il Siffredi, all'epoca dei fatti, era in Francia con Cicciolina e ciò contrastava con le precedenti versioni riguardanti l'adesione al movimento gay da parte di Alberto: Alberto era omosessuale già dal 1124 e per questo fu scelto come simbolo di unità nazionale del popolo padano.

[modifica] Alberto testimonial

Negli anni recenti, Alberto si è rivalutato partecipando a diversi reality fra i quali L'isola dei Bavosi e Il grande fratello padano. La notorietà acquisita gli ha permesso di diventare testimonial dell'Amerika Star e commentatore ufficiale delle partite del Baranzate per Telemeno.

In giro per la Lombardia, non è difficile incontrare statue raffiguranti Alberto nell'atto di tagliare, con la spada, un dado da brodo: ciò grazie al contratto che lo lega alla Star, per la quale reclamizzerà anche la "Pizza Giussano", a base di Cassoeula che sarà messa in commercio a partire dall'anno scorso.

Strumenti personali
wikia