Nonciclopedia:ACFC

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

(Reindirizzamento da ACFC)
AC-FC


Gli A.C.F.C., acronimo per "Articoli Che Fanno Cagare" da non confondere con gli AC/DC, sono quegli articoli di Nonciclopedia che, pur non contravvenendo esplicitamente alle linee guida, sono oggettivamente sfigati.

Di solito si tratta di articoli brevi o brevissimi che di rado superano le cinque righe, formati da una o due battutine non particolarmente divertenti e privi di immagini. In generale, un ACFC è un articolo sul quale l'autore non ha impegnato granché del suo tempo. Molto spesso l'autore è un novizio non registrato che firma i suoi ACFC con il suo inutile indirizzo IP.

Sono chiamati anche CAGATE, acronimo di "Classe di Articoli Generalmente Atti a Tirar fuori le Emorroidi".

La definizione esatta di ACFC è questa:

Wikiquote
«Un articolo è un ACFC quando lo dicono gli amministratori di Nonciclopedia.»
ACFC

Un esempio di ACFC.

[modifica] Tipi di ACFC

[modifica] ACFCR (ACFC Recuperabili)

Apu Nahasapeemapetilon Simpson

Un pietoso APU.

Trattasi di articoli che trattano di argomenti noti ai più e con buone speranze, ma scritti malissimo, che fanno uso di umorismo alquanto rivoltante e mandando a donnine allegre formattazione e grammatica, esempio:

Wikiquote
«Minerva mcgranitt e' la "sgualdrina" di Silente,nata da una combinazione criogenica riuscita male tra un essere umano e una granita,fu portata ad hogwarts per gestire il "bordello" nascosto nei bagni degli omosessuali.»


In questi casi va usato il Template {{Scadenza}}.

[modifica] ACFCI o ACFCSS (ACFC Irrecuperabili o ACFC Senza Speranza, o ancora Bimbominkiate)

Trattasi di articoli irrecuperabili perché sfottono amichetti dell'autore o più in generale fatti/persone/cose sconosciute ai più o di cui a nessuno importa.

Esempio:


Wikiquote
«Il mitico puffo vanitoso è unico nella sua specie, il suo dizionario è limitato, ciò che dice sempre è: "Io puffo più di te".... Cosa significherà questa frase???? Forse....avrà conosciuto puffetta più volte di ognuno degli altri puffi???? Mistero del villaggio dei funghi, chiedete consiglio al teletubbies segreto per saperne di più! »


A questi articoli vanno apposti senza pietà i template {{Cancellazione}}, perché verranno inesorabilmente calciorotati via da Nonciclopedia.

Bambino con occhi strabuzzanti

Gli ACFC non sono cattivi, sono come dei piccoli e goffi articoli abortiti.

[modifica] L'invasione degli ACFC

Dopo aver raggiunto quota 1000 articoli, Nonciclopedia ha subito una vera e propria invasione di questi articoli che ricorda quella più famosa degli Ultracorpi. Ricordiamo che gli ACFC di per sé non hanno cattive intenzioni ma sono oggettivamente brutti e sgradevoli alla lettura.

Sono mal tollerati dagli amministratori, in quanto bene o male "fanno numero", che però sentono sempre il bisogno di aiutarli in qualche modo, di ampliarli. Siccome non lo fa mai nessuno, gli ACFC vengono immancabilmente cancellati in attesa che al loro posto qualcuno faccia un articolo serio.

Pur facendo numero, è opinione corrente che gli ACFC abbassino non poco la qualità media degli articoli di Nonciclopedia e per fronteggiare il problema si sono costituite tre principali linee di pensiero.

[modifica] Linea di pensiero progressista (ala sinistra)

La filosofia del partito progressista per gli ACFC è più o meno questa:

Wikiquote
«Non cancellate un ACFC! Da grande potrà diventare un articolo bello!»

Praticamente questa linea di pensiero invoglia i volontari ad "adottare" un ACFC per farlo crescere, ampliarlo, corredarlo di una o più immagini in modo da aumentare la qualità dell'articolo senza che il numero totale degli articoli diminuisca.

[modifica] Linea di pensiero conservatrice (ala destra)

Il motto è questo:

Morte giardinaggio

Costei è sempre felice di accogliere qualsiasi ACFC che i Nonciclopediani vogliano immolarle

Wikiquote
«Dagli all'ACFC!!!»

oppure:

Wikiquote

La linea di pensiero conservatrice pone l'accento sulla necessità di una pulizia radicale della Nonciclopedia dagli articoli brutti, sfigati e brevissimi. Questo per contenere il più possibile l'eventuale caduta della qualità media degli articoli e per non invogliare altri novizi, che leggono gli ACFC, a scrivere altri ACFC.

Logo Wikipedia con sombrero e birre

Tipico scrittore di ACFC

[modifica] Linea di pensiero moderata (ala centrista)

La linea di pensiero moderata ha questo motto:

Wikiquote
«Un impegno sicuro e concreto per gli ACFC.»

(lo so, non vuol dire niente ma che vuoi farci, sono moderati...)

I moderati centristi propongono un approccio moderato al problema che consiste nell'analizzare caso per caso gli ACFC e a seconda dei casi:

[modifica] Voci scorrelate

Strumenti personali
FANDOM