3 d.C.

Quote rosso1 Si stavano divertendo troppo. Dovevo ridimensionare. Quote rosso2
~ Dio

L'anno 3 d.c. fu un periodo di 365 giorni in cui successe talmente poco che, per ingannare un po' il tempo, il 7 agosto si festeggiò il Capodanno del 4 d.C..

[modifica] Avvenimenti

  • Augusto adotta il nipote Giulio Cesare e, per verificare se sia degno di succedergli, lo spedisce in missione speciale nelle province del sud: Cesare trascorre quindi tre anni a fare il vigile urbano ad Agrigento.
  • Lucio Elio Lamia e Marco Valerio Mastella sono eletti consoli. Tra i due non corre buon sangue, perciò in Senato fioriscono da subito le scommesse sull'imminente Bellum consulare, in inglese console war.
  • Menneas viene investito della carica di arconte di Atene dopo aver corso i 200 m in 20 secondi.
  • Maroboduo, re dei Marcomanni, riunisce cinque tribù germaniche, nel tentativo di tenere sotto scacco le legioni insediate in Germania. Augusto fiuta immediatamente la minaccia e procede all'arrocco.
  • Il sovrano cinese Wang Mang smaschera un presunto complotto ordito dal figlio e dal cognato, ma l'intera vicenda si conclude con un rinfresco. Allestito sul feretro dei congiurati.
  • In Corea l'imperatore Yuri, su consiglio della regina madre Yaoi, sposta la capitale dalla fortezza di Jolbon a quella di Gangnam.

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2009201020112012201320142015201620172018

Strumenti personali
FANDOM