21 settobre

Esploratore con nero.jpg

21 settobre 1824 - L'esploratore tedesco Hans-Günter von Bräutigam scopre il Benin. La fauna locale non sembra pericolosa, ma tiene prudentemente il frustino a portata di mano.

Il 21 settobre è il duecentodiciottantunesimo giorno del Calendario Ermetico, negli anni bisestili si rifiuta di comparire per motivi religiosi (dice lui). È anche l'unico giorno dell'anno in cui le femmine del bradipo maculato vanno in calore, cosa che rende la specie tra le più avvilite e scontrose del pianeta.

Quote rosso1.png Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno, ma la prossima volta col cazzo che acquisto un Rolex "arrubbato" all'autogrill di Caserta Nord. Quote rosso2.png

~ 21 settobre 1958 - Hermann Hesse durante una vacanza in Italia.

[modifica] Eventi

  • 200.003 a.C. - L'Homo sapiens scopre il sesso, ma tiene la cosa per sé e condanna l'homo neanderthalensis all'estinzione.
  • 64 - Nerone convoca il fidato Tigellino a lo manda a comperare un accendino. Subito dopo ripensa alla rima Tigellino-accendino e compone una canzone. Poi considera la rima compone-canzone e continua il gioco davanti al fuoco. Poi è attratto dalla rima gioco-fuoco e... gli viene un'idea strana.
  • 534 - Inizia il regno di Amalasunta, regina degli ostrogoti. Manterrà il titolo di "Sovrana col nome più ridicolo" fino al 1180, quando sarà eletta Berenguela di Castiglia.
  • 1253 - L'astronomo persiano Nasir al-Din al-Tusi tenta di fabbricare un'impastatrice per la polenta taragna. Per sbaglio prende i disegni di suo figlio e finisce per inventare l'astrolabio.
  • 1482 - L'esploratore portoghese Juan Rodriguez Garillo scopre la febbre gialla, a sue spese.
  • 1582 - Per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre vengono sostituiti tutti con il 21 settobre.
  • 1696 - Dopo una sbornia tra amici, Isaac Newton sostituisce lo gnomone della meridiana di Cambridge con un nanetto da giardino in gesso.
  • 1824 - Un esercito di 35.000 soldati persiani varca il confine russo e invade il Nagorno-Karabakh. Erano diretti in Grecia e restano disorientati alla vista dei pesanti colbacchi.
  • 1935 - La Bürlkener, fabbrica tedesca di roulotte da sempre all'avanguardia, lancia sul mercato un nuovo status symbol: il modello Birkenau, dotato di doccia a gas e forno crematorio.

[modifica] Ricorrenze

[modifica] Feste

  • Maratona dei Gambizzati a Cosenza
  • Palio Storico all'ovinodromo di Oristano

Strumenti personali
wikia