1 d.C.

Drago sorvola paesaggio

L'anno 1 dopo Cristo secondo una ricostruzione attuale.

L'1 d.C. (dopo Cristo) è un'unità di misura che indica la persona che si trova dopo Gesù Cristo. Serve per regolare la fila alla posta o in banca. Così:

- Impiegato: “Che numero ha lei?”
- Utente: “Uno dopo Cristo.”

Il fatto che Cristo si spostasse continuamente per predicare rendeva molto incerto questo metodo.

Inoltre l'1 d.C. è anche un anno del calendario gregoriano. Il calendario gregoriano è a sua volta un modo per contare il tempo. Era in uso presso gli antichi ed è andato perduto nel corso del Medioevo.

[modifica] Avvenimenti

Nell'anno 1 d.C. esisteva ancora l'Impero romano. La maggior parte degli eventi, quindi, sono avvenuti lì. Anzi, sono avvenuti soltanto lì. Al di fuori dell'Antica Roma c'erano solo tempeste geomagnetiche e la fine dello spazio siderale.

  • Augusto detronizza Artavasdasde III perché gli aveva rubato la bicicletta e perché aveva un nome di merda.
  • Tito Livio scrive Ab urbe condita, un manuale di cucina in dialetto romano.
  • Ovidio scrive le Metamorfosi: una serie di racconti sulla sua vita da lupo mannaro.
  • Nello stesso periodo, sempre Ovidio pubblica un manuale sui cosmetici femminili sulla rivista Novella 1 d.C. e successivamente anche i Remedia Amoris, un'opera su come guarire dalla malattia dell'amore. Ovidio si drogava.
  • Viene fondato il Regno di Axum, un regno potentissimo situato nell'Africa orientale. Si sfascerà due giorni dopo a causa di un'epidemia di sbadigli.
  • Nell 1 d.C. nasce Sesto Afanio, soprannominato Burro perché amava la cucina greca, notoriamente grassa. Fu uomo politico e cuoco romano.

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2009201020112012201320142015201620172018

Strumenti personali
FANDOM