1991

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Telefono scarpa.jpg

Prima chiamata ricevuta con un cellulare GSM: una vecchia aveva sbagliato numero.

Quote rosso1.png Non ho nemmeno idea di dove sia questo "Golfo" di cui si parla, ma sono d'accordo con i senatori Smith & Wesson che qualcosa va fatto! Quote rosso2.png

~ George H. W. Bush convince il Congresso ad intervenire nel Golfo.
Quote rosso1.png Non mi capacito di come sia finita la cocaina nel mio organismo. Ieri ho assunto per via nasale solo un farmaco anticolesterolo, fornitomi peraltro dal dottor Gennaro 'O Criminale! Quote rosso2.png

Il 1991 (MCMXCI in numeri romani, ʓʖʡʯɸʆʬʶʭ in numeri inventati ora) è un anno del XX secolo.
È anche un anno palindromo, come il 1946, il 1934 e, a detta di molti, il 1897.
In barba alle leggi della fisica, rischiando seriamente di causare l'avvento dell'Anticristo, il 19 maggio la Sampdoria vince la Serie A, grazie ai "gemelli del gol" Roberto Mancini e Gianluca Vialli. Due giorni dopo l'ex Primo Ministro indiano Rajiv Gandhi viene assassinato da un terrorista suicida imbottito di esplosivo, con buone probabilità tifoso del Genoa.
Nel 1991 assistiamo ad un salto tecnologico notevole, vengono infatti sganciate le prime bombe intelligenti, in grado di entrare in un bunker fingendosi Testimoni di Geova.

Quote rosso1.png Posso dire con orgoglio di avere il primo sito web del mondo! Quote rosso2.png

Quote rosso1.png Evvabbè! Io mi sono comperato l'ultima Fiat Duna prodotta, ma non vado certo in giro a vantarmene. Quote rosso2.png

~ Un tizio che non ama i sensazionalismi.
Logo ADS.png Questa voce è stata punita come
Articolo della Settimana
dal 18 gennaio 2016 al 25 gennaio 2016.

[modifica] Eventi

Banda Bassotti con fiat uno bianca.jpg

4 gennaio: la Banda della Uno bianca, composta interamente da poliziotti, uccide tre carabinieri di una pattuglia che li stava inseguendo. Il sindacato dei criminali proclama uno sciopero: "Rispetto dei ruoli o smetteremo con le malefatte!"

  • Gennaio
    • 11 gennaio - Il Congresso degli Stati Uniti autorizza l'attacco dell'Iraq, l'operazione Desert Storm ha inizio. Dovesse andar male, sono previste: Desert Storm 2 (La rivincita), Desert Storm 3 (La vendetta) e Desert Storm 4 (Il ritorno). Tutte con Sylvester Stallone.
    • 17 gennaio - L'Iraq lancia 37 missili Scud su Israele, uccidendo una persona. Con la stessa spesa avrebbero potuto assoldare tremila killer ceceni e sterminare metà della popolazione di Gerusalemme.
    • 18 gennaio - Viene abbattuto l'aereo con a bordo il capitano Cocciolone e il tenente Bellini. I due militari italiani vengono catturati dagli iracheni, che nel frattempo, dopo la figura di merda del giorno prima, sono tornati alle fionde.
  • Febbraio
  • Marzo
    • 3 marzo - Rodney Glen King, un tassista di Los Angeles, viene pestato a sangue da alcuni agenti di polizia. Al processo la linea della difesa è impenetrabile: "Era brutto forte". A seguito dell'assoluzione degli agenti si scatena la Rivolta di Los Angeles, che si chiude con 54 morti e 2000 feriti.
    • 17 marzo - In seguito ad un controllo antidoping Diego Armando Maradona viene trovato positivo alla cocaina. Finalmente scoperto il motivo delle ripetute sparizioni delle strisce sul campo dello stadio San Paolo.
    • 25 marzo - Sophia Loren riceve il Premio Oscar alla carriera. L'attrice, visibilmente emozionata, ringrazia molte delle persone che l'hanno aiutata a diventare una grande attrice. L'elenco comprende Vittorio De Sica, Federico Fellini, gran parte degli abitanti della provincia di Caserta, 2/3 dei napoletani e i parenti fino al settimo grado. La cerimonia prosegue in seconda convocazione il giorno dopo.
Polena cicciona.jpg

10 aprile: il traghetto Moby Prince (chiamato così per qualche motivo) prima della tragedia.

  • Aprile
    • 9 aprile - La Georgia dichiara la propria indipendenza, da cosa non si capisce visto che l'Unione Sovietica era già sparita un anno prima.
    • 10 aprile - Al largo del porto di Livorno, mentre era diretto a Olbia, il traghetto Moby Prince, decide di passare attraverso la petroliera Agip Abruzzo perché a girarci attorno si sarebbe consumata troppa benzina. Nell'incendio muoiono 140 persone. Nel 2015, dopo che i parenti delle vittime iniziavano a spazientirsi, viene istituita una Commissione parlamentare d'inchiesta per far luce sulla tragedia.
    • 11 aprile - A seguito di un'esplosione a bordo, in cui muoiono 5 persone, la petroliera Haven riversa nel golfo di Genova 144.000 tonnellate di greggio. Gli ambientalisti si attivano per evitare il disastro ambientale, portando sul luogo migliaia di cormorani per assorbire l'enorme chiazza.
  • Maggio
    • 1 maggio - Durante il tradizionale Concertone a Roma, Elio e le Storie Tese NON PARTECIPANO ALL'EVENTO e sopratutto NON CANTANO ALCUNA CANZONE SU SCANDALI POLITICI E MAGNA MAGNA GENERALE. Chi parla di censura è in malafede, parola di Vincenzo Mollica.
    • 3 maggio - La CBS trasmette l'episodio conclusivo di Dallas dopo quattordici stagioni. Per vederlo in Italia si dovrà attendere il 4 luglio 1992. Con una tenacia di mussoliniana memoria, aggrappandosi disperatamente alla vita, per circa un anno non muore nessuno.
    • 4 maggio - La Svezia vince l'Eurovision Song Contest ospitato a Roma. La cantante Carola batte allo spareggio la francese Amina, che conferma l'atavica propensione al secondo posto dei mangialumache. L'Italia deve rispettare gli obblighi dell'ospitalità, quindi sceglie deliberatamente di perdere proponendo Peppino di Capri.
  • Giugno
Nave con extracomunitari.jpg

8 agosto: lo scafista albanese Erjon Allmuça decide di entrare nel Guinness dei primati, perciò ruba il mercantile Vlora e scodella a Bari 12.000 profughi albanesi.

  • Luglio
  • Agosto
    • 8 agosto - In seguito ad un poderoso sbarco di profughi albanesi, 700 di essi vengono rinchiusi nello stadio della Vittoria a Bari. Per tre giorni divampa la rivolta, il turnover è insopportabile.
    • 19 agosto - Tentativo di colpo di Stato a Mosca, viene sequestrato Michail Sergeevič Gorbačëv e tenuto prigioniero nella sua dacia. Fugge mettendola in moto con i fili.
    • 23 agosto - In Unione Sovietica scoppia la rivolta contro il Partito comunista, nelle piazze si assiste all'abbattimento dei simboli del PCUS. Dopo aver distrutto la statua di Lenin, viene dato alle fiamme l'Orso Misha delle olimpiadi e, come estremo scempio, usata una scatola di caviale Beluga del '54 come dischetto per giocare a hockey sulla Piazza Rossa.
  • Settembre
Hostess.jpg

4 dicembre: la compagnia aerea Pan American World Airways cessa di operare dopo 64 anni di servizio. Pronto un piano per la riqualificazione del personale.

  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
    • 8 dicembre - Si celebrano i funerali dello Stato sovietico e la nascita della Comunità degli Stati Indipendenti. Nella chiesa non ci si entra.
    • 31 dicembre - Nel corso della trasmissione Non è la Rai, diretta da Enrica Bonaccorti, si verifica il primo fenomeno ESP documentato da una diretta televisiva. Una tizia di nome Mariagrazia indovina la parola "Eternit" del Cruciverbone, senza che ci siano lettere da incrociare e senza che venisse letta la definizione. Il sospetto che sia una truffa è forte, ma chiarirà tutto la stessa protagonista: "Sono una sensitiva, avevo letto il futuro nella mia sfera di cristallo."

[modifica] Nati

Sì.

[modifica] Morti

Pure.

[modifica] Premi Nobel

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: Preistoria - C'era una volta - Notte dei tempi - Anno 0
Avanti e indietro: Avanti Chuck - Indietro Chuck - Avanti Cristo - Dopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: Giorno - Settimana - Mese - Anno - Secolo - Millennio - Era
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90


I millennio - I Sec. - II Sec. - III Sec. - IV Sec. - V Sec. - VI Sec. - VII Sec. - VIII Sec. - IX Sec. - X Sec.
II millennio - XI Sec. - XII Sec. - XIII Sec. - XIV Sec. - XV Sec. - XVI Sec. - XVII Sec. - XVIII Sec. - XIX Sec. - XX Sec.
III millennio - XXI Sec. - XXII Sec. - XXIII Sec. - XXIV Sec. - XXV Sec. - XXVI Sec. - XXVII Sec. - XXVIII Sec. - XXIX Sec. - XXX Sec.

Caricamento linea temporale in corso! (...se lampeggio da due ore, sei fermo nel tempo; potresti implodere. Ricarica la pagina!)
Strumenti personali
wikia