1985

Il 1985 è stato un anno molto controverso. Si dice sempre così degli anni passati, è un'espressione che nessuno sa cosa voglia dire ma suona sempre molto bene.

Era l'anno dei paninari, dei motorini truccati, dei Duran Duran e delle ragazzine innamorate di Simon Le Bon, incuranti del fatto che non sapesse cantare e che fosse pure frocio.

George Bush Ronald Reagan se la ridono

Marzo 1985: Ronald Reagan espone le sue idee in materia di politiche sociali.

[modifica] Gennaio

  • Incredibile ondata di gelo sul nostro paese. Nevica in Sardegna e in Sicilia, dove non aprivano un ombrello dal 1856.
  • Walter Reder, criminale nazista, viene assolto dalla giustizia italiana e gli viene regalato un servizio di piatti.

[modifica] Febbraio

  • Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di San Patrignano per il recupero di tossicodipendenti, viene condannato a un anno e sei mesi di carcere per uso di stupefacenti.

[modifica] Marzo

  • Viene pubblicato il brano di Michael Jackson We are the world, I like the children.
  • Gorbaciov viene nominato segretario del Partito comunista sovietico dopo essere stato estratto a sorte.

[modifica] Aprile

  • Si celebra la Pasqua. Il Papa lancia uova marce sui fedeli in preda alla gioia della festa.

[modifica] Maggio

  • La DC vince le elezioni. Andreotti entusiasta dichiara ai giornali: "visto che risultato? E pensare che c'è gente che parla male della mafia".
  • 39 persone muoiono per il crollo dello stadio Heysel, durante la partita Juventus - Liverpool. Le salme verranno tutte rimborsate del prezzo del biglietto.

[modifica] Giugno

[modifica] Luglio

[modifica] Agosto

  • Bari vecchia: la Corte d'appello assolve tutti gli imputati per la Strage di Piazza Fontana. Non l'hanno fatto apposta - si legge nel verbale d'assoluzione.
  • Matt Biondino è il primo uomo a nuotare i 100 metri in stile libero con una pipa in bocca.

[modifica] Settembre

  • Napoli: la corte d'assise assolve Enzo Tortora dall'accusa di associazione camorristica ma lo condanna a dieci mesi di carcere per il programma Portobello.
  • Città del Messico: un gigantesco terremoto uccide centinaia di persone e mette finalmente fine ad una coda sull'autostrada che si protraeva ormai da nove giorni.

[modifica] Ottobre

  • La nave da crociera Achille Lauro viene sequestrata da un commando guerrigliero palestinese, ma i dirottatori non hanno mai guidato una nave e andranno a sbattere contro gli scogli nei pressi di Lipari.
  • Primo incontro tra Reagan e Gorbaciov: serviranno 8 uomini della security per riuscire a dividerli.

[modifica] Novembre

  • Palermo: ordinanza di rinvio a giudizio del pool antimafia della procura di Palermo contro diverse persone sospettate di appartenere a Cosa Nostra e di guardare assiduamente Domenica In.
  • Padova: l'equipe guidata dal professor Crepaccia esegue il primo trapianto di cuore in Italia, trapiantando su un falegname veneto il cuore di un ragazzo abruzzese che si era offerto volontario.

[modifica] Dicembre

  • La naturalista americana Dan Fossey, famosa studiosa dei gorilla, viene trovata morta nella sua casa in Ruanda. I sospetti si addensano sul suo ultimo compagno, Bingo Bongo.
  • Un commando palestinese di Abu Viakal dirotta un aereo dell'Alitalia facendo arrivare un aereo Alitalia in orario per la prima volta nella sua storia.
  • Per un errore del calendario gregoriano l'Epifania si festeggia il 26 gennaio. Accese proteste da parte dei bambini e della Befana stessa.

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90

Strumenti personali
Altre lingue
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo