FANDOM


"1974" scritto in rosso con paint

1974: dipinto da Vincent van Gogh nel suo periodo futurista.

Quote rosso1 Ahahahahahah!! Chi è il cretino che ha votato "No"?! Quote rosso2
~ Camera e Senato approvano la Legge 195 sul finanziamento pubblico dei partiti.

Il 1974 (MCMLXXIV in numeri romani, VIXXLMCM ni iremun inamor) è un anno del XX secolo, ma senza strafare.
L'inizio non è dei migliori: si verifica una forte eruzione dell'Etna a gennaio, seguita dallo straripamento del Po a febbraio e da una considerevole morìa di vacche nel Sud Tirolo a fine marzo. Quando la Formellese vince il suo primo campionato di calcio, la mozione di annullare l'anno - perché "palesemente del cazzo" - non passa alla Camera per soli 3 voti.
Il 1974 è durato dodici mesi, anche se non aveva alcuna valida ragione di tirarla tanto per le lunghe.
Sommando le prime due cifre dell'anno e le ultime due si ottengono rispettivamente 10 e 11. Dal punto di vista cabalistico non vuol dire assolutamente nulla, però dimostra che la matematica non è un'opinione e serve anche a riempire qualche riga quando non si ha alcuna idea sul come andare avanti.

Eventimodifica

Gennaiomodifica

Happy days lg

15 gennaio: debutta la serie Happy Days. A metà anno il 94% dei juke-box della Penisola risultano danneggiati da calci e pugni.

  • 3 gennaioMadrid: Carlos Arias Navarro è il nuovo capo del governo spagnolo. Sostituisce Luis Carrero Blanco, morto prematuramente per un'allergia alle pallottole sottovalutata.
  • 4 gennaioWashington: il presidente Richard Nixon rifiuta di consegnare il materiale richiesto dal comitato di indagine del Senato sullo scandalo Watergate. Senza quei documenti la strategia investigativa fa acqua da tutte le parti.
  • 12 gennaio – Djerba: il libico Mu'ammar Gheddafi e il tunisino Habib Bourguiba, annunciano un progetto di unione tra la Tunisia e la Libia per costituire la Repubblica Araba Islamica (RAI). L'idea verrà abbandonata perché nessuno vuole pagare il canone.
  • 27 gennaioItalia: stato di allarme in tutte le caserme, il ministro della Difesa Mario Tanassi afferma che la misura è presa in relazione a possibili attacchi terroristici. Si diffonde nel paese il timore di un golpe e la certezza che la paraculata tornerà utile in futuro.

Febbraiomodifica

  • 7 febbraioGrenada: l'isola ottiene l'indipendenza dal Regno Unito, che peraltro non sapeva di possederla perché la chiamava Green Eid, o qualcosa di simile.
  • 13 febbraioURSS: il dissidente Aleksandr Solženicyn viene espulso. Andare a zonzo con una maglietta "I♥NY" è classificata come attività antisovietica.
  • 24 febbraioFirenze: i detenuti del carcere Le Murate protestano per l'attuazione della riforma carceraria, che non prevede la 'oa 'ola 'on la 'annuccia 'orta.
Esercito di terracotta cinese

7 marzoCina: nei pressi di Xian un contadino trova l'Esercito di terracotta e lo usa per giocare a bowling.

Marzomodifica

Aprilemodifica

  • 6 aprileInghilterra: contro tutti i pronostici, nonostante il pessimismo iniziale, il gruppo svedese degli ABBA trionfa all'Eurovision Song Contest con Waterloo.
  • 9 aprile – Italia: Camera e Senato approvano la legge 195 sul finanziamento pubblico dei partiti. Il giorno dopo ne nascono scarsantadue nuovi.
  • 11 aprileTel Aviv: si dimette il primo ministro israeliano Golda Meir, considerata la prima culona inchiavabile di stampo internazionale.
  • 18 aprileGenova: le Brigate Rosse rapiscono il magistrato Mario Sossi. La sua libertà sarà scambiata con la concessione della libertà provvisoria a 8 brigatisti e una figurina di Pizzaballa.
  • 29 aprileRomania: grazie al vincente slogan "Più rame per tutti" Nicolae Ceaușescu diventa presidente del governo.

Maggiomodifica

Pino Rauti con raudi

28 maggio - Strage di piazza della Loggia: per un errore di trascrizione viene accusato ingiustamente Pino Rauti.

  • 2 maggio – Italia: dopo l'approvazione della legge sul finanziamento pubblico dei partiti, viene portato in votazione il reato di finanziamento illecito. Per quasi un mese si è cercato di spiegare la differenza ai deputati.
  • 12 maggio – Italia: al referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio il NO vince con il 59,3% dei voti. La Caciottese vince il suo primo scudetto ma già in serata parte la raccolta firme per abrogarlo.
  • 18 maggioIndia: primo test nucleare nel Rajastan. L'anno seguente, una famiglia di Jaipur tenta di salire su un cobra lungo 37 metri scambiandolo per il treno per Jaisalmer.
  • 22 maggioRoma: il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa prende il comando del nucleo antiterrorismo dei Carabinieri. Dopo qualche anno inizia a trovare collegamenti tra eversione, apparati deviati dello Stato e criminalità. La cosa stressa lui e buona parte del mondo politico, viene quindi mandato a Palermo per riposare in pace.
  • 30 maggio – Italia: Gianni Agnelli viene eletto presidente di Confindustria, Mastro Geppetto alla Confartigianato.

Giugnomodifica

  • 7 giugno – Italia: viene costituita la Commissione Nazionale per le Speculazioni Occulte in Borsa (CONSOB).
  • 17 giugnoPadova: un commando delle Brigate Rosse irrompe nella sede del MSI e uccide due attivisti. Poi si accorgono che era il convento dei Missionari Scalzi e Infreddoliti e lasciano un biglietto di scuse.
  • 25 giugnoMilano: Indro Montanelli fonda un nuovo giornale e lo chiama Il Giornale Nuovo, poi licenzia se stesso e si riassume come Montanelli Indro.

Lugliomodifica

Ragazza olandese culo

7 luglio - La Germania vince il Campionato mondiale di calcio 1974 battendo in finale l'Olanda. Quest'ultima si aggiudica il premio Miglior tifo.

  • 10 luglio – Italia: la Corte costituzionale dichiara legittimo il monopolio televisivo della RAI, le TV private potranno essere solo via cavo. La Rai non vuole comunque correre rischi e assume tremila rumeni per rubarlo.
  • 19 luglioCipro: approfittando di un last minute davvero conveniente la Turchia occupa militarmente la parte settentrionale dell'isola.
  • 21 luglio – Roma: viene costituito il Partito di Unità Proletaria per il Comunismo (PUPPIC). Alla prima riunione viene discussa la sigla, ritenuta più adatta a un cane di peluche che a un partito politico, e viene cambiata in PDUP.
  • 23 luglioGrecia: cade la Dittatura dei colonnelli, al potere dal 1967. In attesa delle elezioni, il governo temporaneo viene affidato al Sergente Maggiore Hartman.

Agostomodifica

Settembremodifica

Silvio Berlusconi durante un Bunga Bunga

24 settembre - Iniziano le trasmissioni dell'emittente via cavo Telemilano. Grande successo dello show serale Alì Bungà e i 40 troioni.

  • 13 settembre – Italia: viene costituito, con la garanzia di P2 e Mafia, un consorzio di istituti per il salvataggio della banca privata di Michele Sindona. L'operazione si inceppa per colpa dell'FBI, insospettita da una valanga di soldi provenienti da Lucky Luciano che finiscono allo IOR, lavatrice banca del Vaticano.
  • 14 settembreFirenze: due fidanzati di 18 e 19 anni, appartatisi in auto in cerca di intimità, fanno la conoscenza di Pietro Pacciani e scoprono che i contadini di Mercatale sanno usare la pistola bene quanto la motozappa.
  • 15 settembreCalifornia: Charles Thomas Kowal scopre una delle lune di Giove e la chiama come sua moglie Leda. L'amante di quest'ultima invece la chiava più del marito.

Ottobremodifica

  • 2 ottobre – Italia: crisi del settore automobilistico, la FIAT mette in cassa integrazione 65.000 operai.
  • 4 ottobre – Italia: Autobianchi e Lancia mettono in cassa integrazione 73.000 operai.
  • 5 ottobre – Italia: la cassa integrazione viene chiusa e seppellita col suo contenuto.
  • 8 ottobre – Italia: emesso un mandato di cattura per il banchiere Michele Sindona. Viene accusato di bancarotta fraudolenta, falso in bilancio, riciclaggio, omicidio e di preparare un caffè alle mandorle amare poco digeribile.
  • 30 ottobreKinshasa: si svolge The Rumble in The Jungle, lo storico incontro di pugilato tra Mohammed Alì e George Foreman. Nel corso degli 8 round si fanno neri di botte.

Novembremodifica

Donne inferiori religione

1 novembre - si svolge il primo convegno internazionale dei gruppi femministi.

  • 12 novembre – New York: Yasser Arafat interviene all'ONU come rappresentante del popolo palestinese. L'assemblea sostiene il diritto all'autodeterminazione dei popoli e riconosce l'OLP come legittima, pur conservando lievi perplessità nei riguardi di una Organizzazione per la Lapidazione delle Puttane.
  • 23 novembre – Italia: nasce il IV governo Moro, composto da DC e PRI con l'appoggio esterno di PSDI e PSI. Esattamente gli stessi del governo precedente.
  • 30 novembreEtiopia: i paleoantropologi Donald Johanson e Tom Gray scoprono i resti fossili di una femmina di Australopithecus afarensis straordinariamente ben conservata, tanto che il primo la presenta come sua fidanzata alla madre. Sarà chiamata Lucy.

Dicembremodifica

  • 8 dicembreGrecia: referendum istituzionale. Le scelte possibili sono tra: Consiglio dei Grandi Anziani, Monarchia, Adunanza dei Capivillaggio, Consulta dei Danzatori di Sirtaki e Repubblica. Vince quest'ultima, nonostante la vicinanza con l'Italia.
  • 24 dicembreVaticano: il Papa inaugura l'Anno Santo. Durante l'apertura della Porta Santa Paolo VI sbatte l'alluce allo stipite e bestemmia tutti i Santi. Alcuni calcinacci lo sfiorano cadendo.
  • 26 dicembreRussia: viene lanciata la stazione spaziale Saljut 4. Dopo due mesi l'entusiasmo si spegne e la stazione viene abbandonata, gli extraterrestri non si fermano a fare rifornimento.
  • 28 dicembre – Vaticano: la Santa Sede inaugura il suo Programma Spaziale. Con la prima missione saranno trasferiti 75 preti pedofili su Marte.
  • 31 dicembre – Vaticano: Paolo VI si taglia il mignolo affettando un cotechino e dichiara il 1974 Anno di Merda.

Voci correlate modifica

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: PreistoriaC'era una voltaNotte dei tempiAnno 0
Avanti e indietro: Avanti ChuckIndietro ChuckAvanti CristoDopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: GiornoSettimanaMeseAnnoSecoloMillennioEra
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2009201020112012201320142015201620172018


I millennioI Sec.II Sec.III Sec.IV Sec.V Sec.VI Sec.VII Sec.VIII Sec.IX Sec.X Sec.
II millennioXI Sec.XII Sec.XIII Sec.XIV Sec.XV Sec.XVI Sec.XVII Sec.XVIII Sec.XIX Sec.XX Sec.
III millennioXXI Sec.XXII Sec.XXIII Sec.XXIV Sec.XXV Sec.XXVI Sec.XXVII Sec.XXVIII Sec.XXIX Sec.XXX Sec.