1970

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Quote rosso1 I don't live today. Quote rosso2
~ Jimi Hendrix il 18 settembre 1970

Checché ne dica Bratislao Selgiucidi, già discusso autore del bestseller Psicologia spicciola per psicopatici senza spiccioli, il 1970 è stato un anno memorabile. È passato alla storia per Italia - Germania 4 a 3, Costa Rica - Zimbabwe 17 a 5, Isole Figi - Otranto 0 a 0 (partita sopravvalutata per la verità).
In Italia il 1970 viene ricordato per due cose: il successo dei Gatti di Vicolo Miracoli e il boom di suicidi. Gli inquirenti non escludono un legame tra i due avvenimenti.

[modifica] Accadde il...

  • 1 febbraio - Nasce ufficialmente il Super Bowl. Soddisfazione tra i telespettatori, che hanno finalmente qualcosa da guardare tra una pausa pubblicitaria e l'altra.
  • 27 marzo - Formazione del Governo Rumor III.
  • 29 marzo, ore 15:32 - Si dimette il Governo Rumor III.
  • 29 marzo, ore 15:37 - Formazione del Governo Rumor IV.
Nel 1970 venne inventato il primo Boeing 747.
  • 9 aprile- Nel porto di Genova la nave London Valour si schianta contro una diga frangiflutti e affonda. Vane le proteste del capitano: "Io venivo da destra, avevo la precedenza!"
  • 10 aprile - Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr vengono rapiti dall'Anonima Sequestri e, dopo il mancato pagamento del riscatto, gettati in una vasca di acido solforico: si scioglie il gruppo dei Beatles.
  • 17 maggio - L'antropologo Thor Heyerdahl attraversa l'Oceano Atlantico su una zattera di polistirolo da lui ribattezzata Consuelo. Intervistato sui motivi del folle gesto, Heyerdahl risponde con un nitrito e scappa via.
  • 27 giugno - Per sopravvivere sulla cima del Nanga Parbat lo scalatore Reinhold Messner è costretto a mangiare la gamba destra di suo fratello Gunther. Tra i due i rapporti si incrinano irrimediabilmente.
  • 31 luglio - A Belfast i soldati inglesi fanno uso per la prima volta di una nuova arma, i proiettili di plastica; mettendosi d'impegno riescono comunque a uccidere un militante cattolico pestandolo a sangue con il calcio dei fucili.
  • 26 agosto - Oltre mezzo milione di giovani si riunisce sull'isola di Wight per assistere a una conferenza di Umberto Eco.
  • 30 agosto - Il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino, uccide con un fucile da caccia la moglie Anna Fallarino, di quarantun anni, e il suo amante Furia, stallone baio di cinque anni.
  • 19 settembre - Le pareti di un autogrill sull'autostrada del Sole vengono ricoperte di frasi sconce e motteggi goliardici. Le Brigate Rosse rivendicano l'attentato.
  • 12 ottobre - Il sindaco di Palermo Vito Ciancimino viene accusato di intrattenere legami con la mafia. Sospiro di sollievo tra i cittadini che temevano di aver eletto per la prima volta un politico onesto.
  • 1 dicembre - Viene varata la legge che istituisce il divorzio. Aspri i dissensi nel mondo cristiano, il portavoce del Vaticano tuona: "È una decisione inconcepibile, se si continua così tra un po' un marito non potrà neppure picchiare sua moglie!"

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: PreistoriaC'era una voltaNotte dei tempiAnno 0
Avanti e indietro: Avanti ChuckIndietro ChuckAvanti CristoDopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: GiornoSettimanaMeseAnnoSecoloMillennioEra
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2009201020112012201320142015201620172018


I millennioI Sec.II Sec.III Sec.IV Sec.V Sec.VI Sec.VII Sec.VIII Sec.IX Sec.X Sec.
II millennioXI Sec.XII Sec.XIII Sec.XIV Sec.XV Sec.XVI Sec.XVII Sec.XVIII Sec.XIX Sec.XX Sec.
III millennioXXI Sec.XXII Sec.XXIII Sec.XXIV Sec.XXV Sec.XXVI Sec.XXVII Sec.XXVIII Sec.XXIX Sec.XXX Sec.

Strumenti personali
FANDOM