1970

Quote rosso1 I don't live today. Quote rosso2
~ Jimi Hendrix il 18 settembre 1970

Checché ne dica Bratislao Selgiucidi, già discusso autore del bestseller Psicologia spicciola per psicopatici senza spiccioli, il 1970 è stato un anno memorabile. È passato alla storia per Italia - Germania 4 a 3, Costa Rica - Zimbabwe 17 a 5, Isole Figi - Otranto 0 a 0 (partita sopravvalutata per la verità).
In Italia il 1970 viene ricordato per due cose: il successo dei Gatti di Vicolo Miracoli e il boom di suicidi. Gli inquirenti non escludono un legame tra i due avvenimenti.

[modifica] Accadde il...

  • 1 febbraio - Nasce ufficialmente il Super Bowl. Soddisfazione tra i telespettatori, che hanno finalmente qualcosa da guardare tra una pausa pubblicitaria e l'altra.
  • 27 marzo - Formazione del Governo Rumor III.
  • 29 marzo, ore 15:32 - Si dimette il Governo Rumor III.
  • 29 marzo, ore 15:37 - Formazione del Governo Rumor IV.
Nel 1970 venne inventato il primo Boeing 747.
  • 9 aprile- Nel porto di Genova la nave London Valour si schianta contro una diga frangiflutti e affonda. Vane le proteste del capitano: "Io venivo da destra, avevo la precedenza!"
  • 10 aprile - Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr vengono rapiti dall'Anonima Sequestri e, dopo il mancato pagamento del riscatto, gettati in una vasca di acido solforico: si scioglie il gruppo dei Beatles.
  • 17 maggio - L'antropologo Thor Heyerdahl attraversa l'Oceano Atlantico su una zattera di polistirolo da lui ribattezzata Consuelo. Intervistato sui motivi del folle gesto, Heyerdahl risponde con un nitrito e scappa via.
  • 27 giugno - Per sopravvivere sulla cima del Nanga Parbat lo scalatore Reinhold Messner è costretto a mangiare la gamba destra di suo fratello Gunther. Tra i due i rapporti si incrinano irrimediabilmente.
  • 31 luglio - A Belfast i soldati inglesi fanno uso per la prima volta di una nuova arma, i proiettili di plastica; mettendosi d'impegno riescono comunque a uccidere un militante cattolico pestandolo a sangue con il calcio dei fucili.
  • 26 agosto - Oltre mezzo milione di giovani si riunisce sull'isola di Wight per assistere a una conferenza di Umberto Eco.
  • 30 agosto - Il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino, uccide con un fucile da caccia la moglie Anna Fallarino, di quarantun anni, e il suo amante Furia, stallone baio di cinque anni.
  • 19 settembre - Le pareti di un autogrill sull'autostrada del Sole vengono ricoperte di frasi sconce e motteggi goliardici. Le Brigate Rosse rivendicano l'attentato.
  • 12 ottobre - Il sindaco di Palermo Vito Ciancimino viene accusato di intrattenere legami con la mafia. Sospiro di sollievo tra i cittadini che temevano di aver eletto per la prima volta un politico onesto.
  • 1 dicembre - Viene varata la legge che istituisce il divorzio. Aspri i dissensi nel mondo cristiano, il portavoce del Vaticano tuona: "È una decisione inconcepibile, se si continua così tra un po' un marito non potrà neppure picchiare sua moglie!"

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2009201020112012201320142015201620172018

Strumenti personali
FANDOM