1968

Pukinattable.jpg
SЦA ЭCCЭLLЭИZA LO ZAЯ PЦTIИ I

approva questo articolo e
OЯДIИA
a tutti i suoi fedeli sudditi di leggerlo e farlo leggere, inoltre
COMAИДA
a tutti gli agenti del КГБ in missione all'estero
di diffondere questo articolo tra la popolazione del luogo.

Quote rosso1.png Io ho fatto il 68 con Berlinguer! Quote rosso2.png

~ Sessantottino convinto
Quote rosso1.png Io ho fatto il 69 con tua sorella. Quote rosso2.png

~ Amico del sessantottino convinto
Salerno-Reggio Calabria.jpg

18 marzo 1968: viene inaugurata la Salerno-Reggio Calabria

Il 1968 è stato l'anno di prova della distruzione del mondo, l'anno del 6 politico, delle rivolte studentesche, di hippy che praticavano l'amore libero accoppiandosi coi cani randagi e di cannoni grossi come tubi del gas, fumati davanti ad un tramonto, cercando di avvicinarsi a Dio. Fu anche l'anno in cui mio zio si operò all'anca e i chirurghi fumavano erba durante l'intervento, perché l'idea che doveva passare del 68 era che nulla era proibito.

Il sessantotto fu un anno di dodici mesi, come già annunciato dalle profezie di Nostradamus che si rivelarono ancora una volta esatte.

[modifica] Gennaio

4 gennaio: Jimi Hendrix, durante la sua tournée in Groenlandia stacca la carta da parati dalle pareti della sua stanza d'albergo e se la fuma.

15 gennaio: un violento terremoto in Sicilia uccide 370 persone ma sveglia dal coma un vecchio di 86 anni. L'idea del Ministro Francesco Restivo è molto chiara: per eliminare il rischio terremoti in Sicilia la soluzione è evacuare la Sicilia.

30 gennaio - Guerra del Vietnam, Vietnam: inizia la controffensiva del Têt, pianificata dal generale dell'esercito nordvietnamita sodomita Vada Vyel Ciap.

[modifica] Febbraio

8 febbraio: A Tel Aviv, in Israele, si svolgono i giochi olimpici estivi: tra le varie specialità figurano il lancio della granata, il salto per aria, il tiro a segno con bersagli umani.

[modifica] Marzo

4 marzo: Al Madison Square Garden di New York Freddy Pollastro è il primo pugile a vincere il titolo dei mondiale dei pesi medi saltellando su un piede solo.

[modifica] Aprile

4 aprile - Memphis, provincia di Agrigentos, in Sicilias: Martin Luther King viene assassinato a colpi di mitra durante una banale lite per il parcheggio. Come risarcimento morale alla famiglia verrà concesso il posto auto per il quale il leader si era tanto battuto.

Arzilla Vecchietta.jpg

Alle Olimpiadi di Città del Messico nonna Pasqualina vince a sorpresa la medaglia d'oro nel ping-pong. Durante la premiazione morirà di infarto.

9 aprile: sciopera la Pirelli, gli stabilimenti Marzotto e i controllori di volo dell'Alitalia: per 24 ore gli aerei atterreranno a cazzo di cane su tutta la penisola.

20 aprile – Italia: continuano le proteste degli studenti e le contestazioni di piazza. A Milano si contesta la mancanza di presidi di sicurezza nelle scuole tirando gli estintori prelevati dalle scuole.

[modifica] Maggio

1 maggio - Italia: l’ingegnere Giorgio Rosa si costruisce una casa in mezzo al mare e si dichiara paradiso fiscale come San Marino, Montecarlo ed Arcore.

19 maggio: si svolgono le elezioni e per la prima volta nella storia del nostro paese vincono le schede bianche, con oltre 22 milioni di preferenze.

[modifica] Giugno

5 giugno - Los Angeles: viene assassinato Bob Kennedy, fratello di John Kennedy, quello che aveva detto: continuerò il lavoro di mio fratello! Qualcuno deve averlo sentito.

12 giugno - Italia: le proteste degli studenti si prendono una pausa in concomitanza con la fine delle scuole e con l’inizio della bella stagione.

24 giugno: viene fondata l’Associazione italiana calciatori vittime di trattori sul campo di gioco: fallirà dopo dieci giorni.

[modifica] Luglio

15 luglio – Città del Vaticano: Papa Paolo VI pubblica l'enciclica Contra Settebellum, in cui condanna ogni forma di contraccezione e ammette la sola sessualità a scopi procreativi o, se si è prete, a scopi pedagogici.

28 luglio: A Città del Messico 40.000 manifestanti scendono in piazza contro l’inquinamento ambientale bruciando copertoni in segno di protesta.

[modifica] Agosto

12 agosto: più di sei milioni di italiani in coda sull’Autostrada del Sole per le vacanze: la metà di essi non farà più ritorno.
22 agosto: caldo record, temperature di oltre 35 gradi. Secondo i meteorologi il sole ha la febbre.

[modifica] Settembre

12 settembre: Il festival del cinema di Venezia vede trionfare il film Sanguinaccio sulla Bastiglia del regista emergente Gianni Risacca. Premio speciale a Roberto Rossellini per il capolavoro neorealista Ladri di Sottilette.

23 settembre - San Giovanni Rotondo: muore il frate cappuccino Padre Pio. Centinaia di cappuccini senza schiuma andranno a rendergli omaggio.

[modifica] Ottobre

12 ottobre – Città del Messico: l’esercito messicano di repressione nazionale spara su una manifestazione studentesca facendo un vivamaria di morti e altrettanti feriti. Negli scontri viene colpita anche la scrittrice Oriana Fallaci che, creduta morta, verrà portata in obitorio nonostante le sue resistenze.

24 ottobre - giochi paraolimpici di Tokyo: il cinese paralitico Semilashi Miskyanto vince la medaglia d’oro nella disciplina del salto in lungo con carrozzella.

[modifica] Novembre

2 novembre: freddo killer in tutto il mondo. Al polo Nord per la prima volta i pinguini si scaldano attorno ad un falò.

5 novembre - Stati Uniti d’America: mentre in tutto il mondo si svolgono lotte e proteste per ottenere diritti, pace e progresso, l’America bilancia subito la situazione eleggendo Richard Nixon.

22 novembre: primo bacio interrazziale nella storia della TV: durante un episodio di Star Trek un klingoniano bacia un’anatra con la lingua.

[modifica] Dicembre

1 dicembre: gli esperti di tutto il mondo annunciano che tra 25 giorni sarà Natale, salvo imprevisti.

7 dicembre - Milano: l'apertura della Scala viene contestata dagli studenti con lancio di uova e ortaggi: in programma Le nozze di Figaro dirette dai fratelli Vanzina.

27 dicembre: La missione spaziale Apollo 8 rientra sulla Terra, gli astronauti avevano dimenticato i preservativi.

31 dicembre: in Italia si festeggia San Silvestro, patrono dei petardi. Per la prima volta nella storia della nazione il Presidente della Repubblica leggerà il suo discorso di fine anno vestito da Babbo Natale, cercando di catturare più ascolti.

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90

Strumenti personali
Altre lingue
wikia