1954

Quote rosso1.png Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo! Quote rosso2.png

~ Alberto Sordi durante la celebre Guerra della pasta del 1954

Il 1954 è passato alla storia per due matrimoni da favola, entrambi curiosamente officiati da Padre Amorth:

[modifica] Fatti salienti

Froci2.jpg

Il presidente Gamal Abdel Nasser e il rappresentante inglese Anthony Head suggellano la firma dell'accordo quadro sulla fine della presenza militare inglese nella zona del canale di Suez.

[modifica] In Italia

  • Il Consiglio superiore della magistratura stabilisce che l'atto di cagare in testa a un piccione non è reato, anzi se riesce è una bella soddisfazione.
  • L'Abbé Pierre e Madre Teresa di Calcutta tentano di depredare il frigobar di una suite dell'Hotel Hilton di Venezia, ma vengono beccati con le mani nel sacco da un facchino.
  • Gaspare Pisciotta, luogotenente di Salvatore Giuliano, muore avvelenato nel Carcere Ucciardone dopo aver bevuto un fustino di Dixan in cui era stato versato del caffè decaffeinato.
  • Il cardinale Alfredo Ildefonso Schuster dice qualcosa di intelligente, ma è chiuso dentro il cesso e non lo sente nessuno.
  • Entra in carcere Giovanni Guareschi, condannato per aver pubblicato su Candido una foto di Alcide De Gasperi mentre fa headbanging a un concerto dei Rammstein.

[modifica] Nel mondo

  • Brasile - Muore il presidente Getulio Vargas, stroncato da una metonimia.
  • Siria - L'esercito pone al potere una sagoma in cartone del presidente Hashem el Atassi.
  • Usa - Il sommergibile atomico Nautilus gratta la carrozzeria appena uscito dalla concessionaria.
  • Usa - Jonas Salk scopre una cura contro la poliomelite, ma non come cucinare i toast senza bruciacchiarli.
  • Svizzera - Momenti drammatici all'assemblea di Ginevra: il capo del governo cinese Ciu En-lai sbaglia un carpiato e cade di faccia in piscina. La figuraccia, ripresa in mondovisione, rischia di far saltare le delicate trattative.
  • Inghilterra - Si impennano le vendite dei telefoni, dopo che a un ingegnere viene l'idea di mettere una vera cornetta al posto del bicchierino di carta bucato.
  • Egitto - A Sakkara un archeologo rinviene una stele raffigurante Cesare Previti a un banchetto mafioso, ma non viene creduto.
  • Indocina - Per mettere freno al dilagare delle malattie veneree vengono vietati gli atti sessuali con animali non vaccinati.
  • Vietnam - Nel tentativo di porre fine alla sfibrante battaglia di Dien Bien Phu, il governo francese paracaduta sul posto Mara Maionchi, Morgan e Simona Ventura.

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90

Strumenti personali
Altre lingue
wikia