1952

Quote rosso1.png È uno scandalo, vogliamo ricontare i voti! Quote rosso2.png

~ Il centrosinistra nel 1952, prima di capire di aver vinto con oltre l'80% delle preferenze

Nel 1952 vennero introdotti i canestri nel basket, dando finalmente un senso a uno sport la cui esistenza aveva sollevato più di un interrogativo.

[modifica] Eventi

Metallari.jpg

La hit dell'anno fu Il valzer di Nonna Speranza di Nilla Pizzi & Fasano Jazz Quartet.

  • 1 febbraio - In Italia il Senato vara la "legge Scelba", che vieta la formazione e la riorganizzazione di partiti e movimenti neofascisti, ma non di baciare in bocca i busti del Duce. Respiro di sollievo di Santanché e Almirante.
  • 17 febbraio - Giuliana Minuzzo diventa sia la prima italiana a partecipare a una gara di slittino senza usare lo slittino, sia la prima atleta a subire l'asportazione della milza durante i giochi olimpici invernali.
  • 18 febbraio - Grecia e Turchia entrano nella NATO, ma ne escono deluse appena si accorgono che all'interno non servono alcolici.
  • 23 aprile - Il governo statunitense organizza un nuovo test nucleare nel deserto del Nevada, suscitando le vivaci proteste dei cactus antropomorfi alti tre metri che abitano nella zona.
  • 26 maggio - Muore linciato dai vicini di casa il poeta e critico letterario Pietro Pancrazi, già autore del bestseller 100 cose che odio dei miei vicini di casa.
  • 10 giugno - Fulgenzio Battiston, quarantenne trevigiano affetto da amnesia, scopre il modo per trasformare alchemicamente la ghiaia in oro. Il foglietto su cui l'ha trascritta verrà però mangiato dal suo cane Braciola, che a sua volta verrà mangiato dal Battiston quella sera stessa.
  • 7 agosto - La psicologa tedesca Henriette Kot scopre che per far rinsavire i pazzi convinti di essere Napoleone basta percuoterli sotto le piante dei piedi con un bastone avvolto in un asciugamano.
  • 30 settembre - Apre il primo festival della canzone napoletana.
  • 30 settembre, mezz'ora dopo - I carabinieri chiudono il primo festival della canzone napoletana. Oltre all'arresto dell'organizzatore, indagato per corruzione e associazione camorristica, si segnalano risse e accoltellamenti tra pubblico e giurati.
  • 9 dicembre - Un'ondata di smog si abbatte su Londra provocando migliaia di morti. Immediata la reazione della regina Elisabetta: "Non l'ho sganciata io!"

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90

Strumenti personali
Altre lingue
wikia