FANDOM


Libro I Ragazzi della via Pal

Ungheria: viene pubblicato il romanzo I ragazzi della via Pál, storia di due baby gang in guerra tra loro.

Il 1907 (MCMVII in numeri romani) è un anno del XX secolo, ma è l'unico a pavoneggiarsi della cosa.
Secondo la datazione Ab Urbe condita è il 2660, mentre per il Calendario islamico è il 1324. Questo porta ad una logica considerazione: nello stesso momento in cui Nerone dava fuoco ad una metropoli, i kebabbari erano ancora dei senzadio che vivevano nelle capanne di paglia e cacciavano con le pietre i licaoni.
Sommando i numeri che lo compongono si ottiene 17. Per questo motivo, e per il fatto che i gatti neri giravano grattandosi le palle, il 17 gennaio 1907 fu dichiarato Giornata mondiale della iattura, nonché Festa dei superstiziosi e di chi nasce a Colobraro (Matera).

Eventimodifica

Gennaiomodifica

Febbraiomodifica

Marzomodifica

Donne coperte da velo islamico

11 marzoAndokazzostan: le donne ottengono il diritto di scoreggiare, ma solo quando indossano il burqa.

  • 10 marzo – Italia: a Palermo scende una leggera pioggerella per venti minuti. Viene ricordata come la grande alluvione del 1907, definizione suggerita dalle autorità locali per ottenere lo stato di calamità e incassare il malloppo.
  • 15 marzoFinlandia: viene concesso il diritto di voto alle donne. È il primo Paese europeo a prendere l'insano provvedimento, nel Mondo il primato aspetta invece alla Nuova Zelanda. Sempre che le aborigene possano essere considerate donne.

Aprilemodifica

Maggiomodifica

  • 12 maggioSudan: viene avvistato un serpopardo, ritenuto fino a quel momento soltanto un mito e usato come spauracchio per convincere i bambini a mangiare i papponi di semolino e latte di capra. Come se ce ne fosse bisogno.
  • 23 maggioPolonia: il matematico Maciej Krychowiak giunge a casa e si rende conto che il farmacista gli ha dato il resto sbagliato. Per farsi tornare il buonumore tenta di risolvere la Congettura di Erdős-Gyárfás, cosa che lo porta all'inevitabile bisogno di servirsi di un pestacarne per accoppare la moglie.

Giugnomodifica

  • 3 giugnoRegno Unito: sull'isola di Man si corre il primo Tourist Trophy, all'epoca riservato alle prime automobili. A fine gara sono chiare tre cose: alcune strade sono troppo strette per tentare un sorpasso; gli impianti frenanti sono sottodimensionati per alcune discese; le auto fatte con la canapa (e i loro occupanti) non sopravvivono alle cadute da una scogliera.
  • 10 giugnoCina: i sette veicoli sopravvissuti al Tourist Trophy prendono parte al Raid Pechino-Parigi.

Lugliomodifica

Musicisti su treno a vapore

8 luglio - la Società Nazionale Ferrovie e Tramvie inaugura la Brescia-Iseo-Edolo. Risulterà determinante per sperimentare il ritardo esagerato.

  • 20 luglio – Italia: a Como, presso il bar Taroni in via 5 Giornate, nel corso di una colossale sbornia generata dall'abuso di Amaro Carocchio, viene fondata la F.C. Como.
  • 24 luglioVaticano: Pio X santifica San Romedio, precursore di San Francesco d'Assisi. Due i miracoli attribuitigli: quello di saper comunicare con i Kiwi e quello di riuscire a trovarlo nel cazzo di eremo in cui si era cacciato.
  • 29 luglio – Inghilterra: Robert Baden-Powell, un vecchio militare ancora attivo (ma anche passivo), trascorre dieci notti di fuoco con 20 ragazzi sull'isolotto di Brownsea. Nascono ufficialmente i boy scout e un paio di marmocchi mai riconosciuti dal depravato.

Agostomodifica

  • 10 agostoFrancia: l'equipaggio italiano guidato da Scipione Borghese e Ettore Guizzardi vince il Raid Pechino-Parigi. Degli altri concorrenti si sono perse le tracce: alcuni veicoli sono spariti nel Timor Est, un paio in Nepal e gli altri nel Turkmenistan.
  • 31 agostoRussia: a San Pietroburgo viene firmato l'accordo anglo-russo conosciuto poi come Triplice Intesa. La Francia verrà inclusa in seguito per dare un senso alla parola "Triplice", subito dopo il rifiuto della Svervegia.

Settembremodifica

  • 22 settembre – Italia: a causa di una bottiglia di spumante troppo ghiacciata il piroscafo Principessa Jolanda affonda durante il varo.
  • 23 settembre – Italia: alcune organizzazioni cattoliche aprono a Pistoia il primo Family day. Tra gli interventi più apprezzati quello di Mons. Capravelata, inerente le possibili cure per gli omosessuali, e quello di Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Ginulfo Bigodini, autore del saggio Se sei una lesbica ti inzuppo l'ostia nell'aceto.

Ottobremodifica

Macchina a vapore 1

9 ottobre - i pompieri italiani smettono di correre avanti e indietro portando secchi.

  • 3 ottobre – Italia: il Sindaco di Roma, Ernesto Nathan, applica i tagli previsti dal nuovo governo. Viene cancellata la voce di spesa per l'acquisto mensile di trippa, destinata a sfamare i felini che danno la caccia ai topi del Campidoglio. Nel pomeriggio registra alla SIAE il detto "Nun c'è trippa pe' gatti!" e diventa schifosamente ricco.
  • 17 ottobre – Italia: nasce l'Atalanta Bergamasca Calcio. Il nome è ispirato alla Dea che perde la gara di corsa perché si ferma a raccogliere i pomi d'oro, è l'alibi perfetto: appena inizieranno a vendersi le partite potranno affermare che è previsto dallo statuto sociale.
  • 24 ottobreUSA: crack della New York Stock Exchange. In Italia nessuno si preoccupa della notizia, a parte i 4-5 che parlano inglisc. Il guaio diventa evidente appena le banche iniziano a ipotecare le case.

Novembremodifica

  • 11 novembreGabon: stanchi di essere guardati dall'alto in basso, la tribù dei pigmei Zamutu dichiara guerra ai Watussi.
  • 19 novembre – Francia: Henri Désiré Landru, il serial killer conosciuto come Barbablù che usava le proprie mogli come combustibile nel termocamino, viene cazziato dai gendarmi parigini perché continua a sparare agli avvoltoi che aleggiano sopra il comignolo, infastidendo i vicini.

Dicembremodifica

Voci correlate modifica

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: PreistoriaC'era una voltaNotte dei tempiAnno 0
Avanti e indietro: Avanti ChuckIndietro ChuckAvanti CristoDopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: GiornoSettimanaMeseAnnoSecoloMillennioEra
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2009201020112012201320142015201620172018


I millennioI Sec.II Sec.III Sec.IV Sec.V Sec.VI Sec.VII Sec.VIII Sec.IX Sec.X Sec.
II millennioXI Sec.XII Sec.XIII Sec.XIV Sec.XV Sec.XVI Sec.XVII Sec.XVIII Sec.XIX Sec.XX Sec.
III millennioXXI Sec.XXII Sec.XXIII Sec.XXIV Sec.XXV Sec.XXVI Sec.XXVII Sec.XXVIII Sec.XXIX Sec.XXX Sec.