1906

Theodore Roosevelt.jpg

"Non hai alcun diritto di darmi del razzista, sporco negro!"

Quote rosso1.png Io non arrivo al punto di pensare che gli unici indiani buoni siano gli indiani morti ma credo due cose: che nove su dieci lo siano e che non dovrei indagare troppo a fondo sul decimo. Quote rosso2.png

~ Theodore Roosevelt in un discorso buono ancora oggi per gli zingari.

Il 1906 (MCMVI in numeri romani, WCWΛI in numeri romani sottosopra) è un anno del XX secolo, ma solo perché ha perso l'autobus per quello precedente.
Non si registrano guerre di rilievo, le poche scaramucce si svolgono tutte in pianura.

[modifica] Avvenimenti

  • Viene fondata la società calcistica della Spezia. I primi tre acquisti di rilievo sono: Curcuma, Zafferano e Pepe.
  • Viene realizzata da Reginald Fessenden la prima trasmissione radiofonica canadese, la frequenza è fortemente disturbata da Radio Maria.
  • In Italia viene costituita la rete ferroviaria gestita dallo stato. La decisione arriva con sei ore di ritardo.
  • Disastrosa eruzione del Vesuvio. Dopo aver danneggiato Torre Annunziata la lava prende la direzione di Scampia, poi si ferma e torna indietro su ordine del boss Savastano.
  • A San Marino si tengono le prime elezioni politiche moderne della Repubblica, il diritto di voto viene riconosciuto solamente ai capifamiglia e ai laureati. Tutti e 71 vengono eletti a pari merito.
Bambini bianco e nero con vino.JPG

Archibald Gascoigne dà inizio ad una tradizione di famiglia che porterà, cento anni più tardi, suo nipote Paul in ospedale.

[modifica] Aziende

  • Viene fondata la SCAT[2], definita da molti una società di merda.
  • Nasce la Montblanc. Alcune penne saranno considerate degli status symbol, altre particolarmente grosse dei sex toy.

[modifica] Scienza

Vengono scoperti i corpi celesti 599 Luisa, 602 Marianna, 609 Fulvia e 612 Veronika. Comunque, definire "corpo celeste" quella racchia di Fulvia fu un'esagerazione.

[modifica] Letteratura

Ragazzi e carrozza con cuscinetti a sfera.jpg

I ragazzi della via Pál, a bordo di una temibile macchina da guerra, si preparano ad assaltare la base nemica.

Prima pubblicazione de I ragazzi della via Pál, romanzo che descrive la guerra per il territorio tra due baby gang della periferia di Budapest. Negli scontri ci rimette la pelle l'eroico Ernő Nemecsek, ma la sua banda ha finalmente la meglio sulle Camicie rosse. Poi arriva il vero proprietario del terreno e ci costruisce un palazzo.

[modifica] Musica

Vengono scritte le canzoni O bianco fiore e Comme facette mammeta. La prima sarà presto l'inno ufficiale della Democrazia Cristiana, la seconda quello dei neomelodici napoletani. Per fortuna, almeno i primi si sono estinti.

[modifica] Sport

L'A.C. Milan conquista il suo secondo scudetto. Li guida Herbert Kilpin, che anni prima ne era stato il cofondatore e primo capitano. In seguito ricoprirà gli incarichi di WC Administrator e quello di Responsabile dell'importazione per il settore caraibico.

[modifica] Premi Nobel

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Confederazione Generale del Lavoro, in seguito CGIL
  2. ^ Società Ceirano Automobili Torino
  3. ^ incredibile, esiste un posto che si chiama così

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90

Strumenti personali
Altre lingue
wikia