1897

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Gruppi sportivi del 1897.jpg

Alcune eccellenze del 1897.
La squadra dei Sing-Sing Robber's trionfa nella NLWSXPO[1], ispirando la fondazione della Juventus.
Il clan McHurley sconfigge in finale quello Jackson, conquistando l'Alabama.
La nazionale inglese di cricket si aggiudica (come unica squadra partecipante) l'oro alle olimpiadi.
Capitanata dalla leggendaria Mimì Fanfan, la squadra francese conquista l'oro agli Europei di pompini.

Quote rosso1.png ...e per gli arbitri come ci organizziamo? Quote rosso2.png

~ Prima riunione dello Juventus Football Club.

Il 1897 (MDCCCXCVII in numeri romani, ¥Ҵʤ˩Ҩ⃞∰⋈≬ in numeri rettiliani) è un anno del XIX secolo, per culo. L'inizio dell'anno si apre con la ferale notizia della morte di Guglielmo Sanfelice d'Acquavella, cardinale e arcivescovo di Napoli. La popolazione partenopea accoglie la notizia con:

Quote rosso1.png Uh Maronna mia! Ma a nuie che ce ne fotte? Quote rosso2.png

~ Qualsiasi napoletano se l'argomento non è il Napoli calcio.

In compenso, nasce Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini, in arte Paolo VI, ricordato come il papa che venne dopo quello buono.
Sul fronte politico internazionale si segnala l'annessione dell'Impero Zulu da parte del Natal, evento che sancisce (ancora una volta) che i negri non contano una minchia, nemmeno in Africa.
Guglielmo Marconi brevetta a Londra la radio, appena l'accende il dispositivo si sintonizza da solo su Radio Maria e non si spegne più, nemmeno staccando il cavo della corrente. Per fortuna, nell'ufficio brevetti era presente un tizio con un prototipo di fucile a pompa e, dopo una frettolosa registrazione del prezioso utensile, l'emergenza acustica si risolve.
In ambito sportivo viene fondata a Torino la Juventus, in serata nasce anche l'AIACAFIB (Associazione Italiana Arbitri Che Amano Favorire I Bianconeri), tanto per portarsi avanti col lavoro.
A fine anno il bilancio è comunque positivo:

Logo ADS.png Questa voce è stata punita come
Articolo della Settimana
dal 7 settembre 2015 al 14 settembre 2015.

[modifica] Eventi

Coltellino macgyver.jpg

Viene brevettato con un secolo di anticipo il coltellino di MacGyver.

Juvemerdus.jpg

Viene fondata l'associazione crimin sportiva Rubentus.

  • 10 febbraio - Madagascar, viene proclamata la libertà di religione. Si può scegliere tra il Dio-Barracuda, il Signore dei monsoni, il Mago-serpente e la regina Ranavalona III. Le prime tre sono comunque sconsigliate a cinghiate.
  • 18 maggio - Regno Unito, lo scrittore Bram Stoker pubblica il romanzo "Dracula". L'opinione pubblica ne è profondamente turbata, un vampiro della Transilvania che succhia il sangue di giovani nobildonne inglesi, inammissibile. Per precauzione, la Regina Vittoria vieta agli zingari di mettere piede sul suolo inglese[2].
  • 19 maggio - Regno Unito, Oscar Wilde esce di prigione. Ha scontato due anni di lavori forzati per "gross indecency", reato previsto dal codice inglese e traducibile in "tiene il culo chiacchierato".
Quote rosso1.png Peccato, proprio adesso che iniziavo a prenderci gusto! Quote rosso2.png

~ Oscar Wilde appena uscito di prigione.

[modifica] Nati

Biberon d'oro.png
  • Amelia Earhart, aviatrice statunitense († 1937). Diventata famosa come: "la rintronata che è sparita mentre attraversava con un aereo a pedali il Pacifico".
  • Frank Russell Capra, regista e produttore cinematografico americano († 1991). In realtà si chiamava Francesco Rosario Capra ed era nato in Sicilia, per non pagare il pizzo si trasferì a Hollywood e divenne ricco da fare schifo.
  • Piero Calamai, marinaio italiano († 1972). Un uomo entrato nella storia per la proporzione Piero Calamai:Andrea Doria=Francesco Schettino:Costa Concordia (con l'avanzo di un troione moldavo).
  • John Douglas Cockcroft, fisico britannico († 1967). Premio Nobel per la fisica del 1951, grazie al suo acceleratore di particelle ottenne la prima disintegrazione nucleare di litio e boro, gettando così le basi della gastronomia molecolare.
  • Ardito Desio, esploratore e geologo italiano († 2001). Era a capo della spedizione che conquistò il K2. Grazie ai suoi puntuali rapporti sull'impresa, smentiti dal racconto di Walter Bonatti, non sappiamo una ceppa di com'è andata veramente.
  • Lucky Luciano, criminale italiano naturalizzato statunitense († 1962). Grazie a lui, e ai suoi compari Vito Genovese e Frank Costello, la Little Italy potè finalmente liberarsi del boss Joe Masseria, finendo così dalla padella nella brace.
  • Karl Gebhardt, medico tedesco († 1948). Fu uno dei principali coordinatori degli pseudo-esperimenti perpetrati ad Auschwitz, nonché il medico personale di Heinrich Himmler. Per regalo dei suoi 50 anni, ricevette una condanna a morte al Processo di Norimberga.
  • Ferruccio Novo, imprenditore, allenatore e dirigente sportivo italiano († 1974). Fu lo storico presidente del Grande Torino, fino alla Tragedia di Superga. Guidò la Nazionale ai mondiali del 1950, che registrarono l'eliminazione degli Azzurri al primo turno e la vittoria finale dell'Uruguay. Ovviamente furono annullati per assurdità.

[modifica] Morti

Bara rossa.gif
  • Matei Millo, drammaturgo rumeno (n. 1814). Raggiunse la fama con Baba Hârca, opera rappresentata nei migliori teatri d'Europa, da cui sparivano (a fine rappresentazione) le grondaie e i rivestimenti in rame.
  • Knut Hjalmar Ferdinand Frænkel, ingegnere ed esploratore svedese (n. 1870). Era uno dei tre partecipanti alla spedizione artica in pallone di Andrée del 1897, che registrò una netta vittoria del Polo Nord per 3-0. I corpi furono ritrovati dopo 33 anni.
  • Konrad Bayer, compositore di scacchi ceco naturalizzato austriaco (n. 1828). Ideatore degli odiosi giochetti "Matto in tre mosse" ancora oggi presenti su La Settimana Enigmistica.
  • John Braxton Hicks, medico inglese (n. 1823). Fu il primo ad identificare un particolare tipo di contrazioni, diverse da quelle del travaglio, che oggi portano il suo nome. Si registrano in un caso su 80.000, quindi è l'unico essere umano ad aver visto più figa di Rocco Siffredi.
  • Viktor Meyer, chimico crucco (n. 1848). Uno dei più grandi del suo tempo, è sua l'osservazione che i derivati orto-sostituiti dell'acido benzoico sono esterificati con difficoltà[a fiducia], e che la bruschetta con troppo aglio si ripropone.
  • Roberto Züst, imprenditore svizzero (n. 1843). Dopo aver fallito con la sua idea (forse troppo innovativa per l'epoca) di fabbricare orologi con 36 ore sul quadrante, fondò l'azienda automobilistica Züst in Italia, perché nel suo paese si vergognava.
  • Casimiro Teja, fumettista italiano (n. 1830). Disegnatore presso la rivista di satira Pasquino col nome d'arte "Puff". A lui si deve la celebre frase "Piove, governo ladro!"
  • Egidio Pillu (minatore sardo), Samuel Raynerman (speleologo inglese) e Youssef El-Sathour (tombarolo egiziano), andati sottoterra per l'ultima volta.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ boh!
  2. ^ il divieto non è stato ancora abolito

[modifica] Voci correlate

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: Preistoria - C'era una volta - Notte dei tempi - Anno 0
Avanti e indietro: Avanti Chuck - Indietro Chuck - Avanti Cristo - Dopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: Giorno - Settimana - Mese - Anno - Secolo - Millennio - Era
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90


I millennio - I Sec. - II Sec. - III Sec. - IV Sec. - V Sec. - VI Sec. - VII Sec. - VIII Sec. - IX Sec. - X Sec.
II millennio - XI Sec. - XII Sec. - XIII Sec. - XIV Sec. - XV Sec. - XVI Sec. - XVII Sec. - XVIII Sec. - XIX Sec. - XX Sec.
III millennio - XXI Sec. - XXII Sec. - XXIII Sec. - XXIV Sec. - XXV Sec. - XXVI Sec. - XXVII Sec. - XXVIII Sec. - XXIX Sec. - XXX Sec.

Caricamento linea temporale in corso! (...se lampeggio da due ore, sei fermo nel tempo; potresti implodere. Ricarica la pagina!)
Strumenti personali
wikia