1891

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Umberto I di Savoia.jpg

Il re Umberto I regge in braccio il successore Vittorio Emanuele III


Il 1891 potrebbe sembrare a prima vista un anno inutile, invece è stato il secondo più importante del biennio che va da 1890 al 1891.

Per capire appieno il significato di questa data, bisognerebbe essere capaci di leggere i numeri uno dietro l'altro o perlomeno saperla contestualizzare storicamente.

Se per risolvere il primo problema l'autore di questo articolo non può esservi d'aiuto, per il secondo sarà sufficiente continuare a leggere.

[modifica] Inquadramento storico

L'Italia non era ancora una repubblica fondata sul lavoro[citazione necessaria], ma una monarchia che si reggeva sull'intrallazzo.
Da tredici anni regnava Umberto I di Savoia, succeduto a Vittorio Emanuele II di Casoria; al governo c'era Crispi, il tempo era buono e gli spettatori 15.000 circa.

Era il periodo del primo colonialismo italiano in Eritrea e Somalia (equivalenti economicamente agli USA e alla Germania di oggi), poi esteso fino alla Tripolitania, l'attuale Svizzera.

Giolitti, che prese il posto di Crispi, fu coinvolto in uno scandalo a fondo sessuale perché accusato di aver fatto sesso con una minorenne somala. Si difese giurando che pensava avesse 44 anni (all'epoca si era minorenni fino a 43 anni) e fosse la nipote di Menelik. Ad ogni modo, per evitare rognosi processi che l'avrebbero distolto dagli impegni di governo, mandò i suoi avvocati ad Addis Abeba per falsificare verificare il certificato di nascita della ragazza.

Il papa era Leone XIII e il domatore Amedeo Orfei VII.


[modifica] Avvenimenti salienti

  • Il 17 marzo si festeggiano sobriamente i 30 anni dall'Unità d'Italia e tutti si chiedono quanto sarà bello quando si celebreranno i 150.
  • A Top of the pops furoreggia La cavalcata delle valchirie di MC Wagner.
  • Negli USA viene inventata una prima forma rudimentale della pallacanestro: invece che con la palla si gioca con una scatoletta di tonno.
  • Thomas Alva Edison brevetta la radio. Si tratta di radio 105.
  • Guglielmo Marconi dice che l'ha inventata lui.
  • Meucci scopre il ferro da stiro: ce l'aveva sua moglie dentro l'asse Foppapedretti.
  • Il papa pubblica l'enciclica Rerum novarum tradotta in 16 lingue, nessuna delle quali comprensibile agli esseri umani.
  • Nasce Antonio Gramsci e i genitori tentano di affogarlo nel liquido amniotico.
  • Il calcio non esiste ancora, ma Matarrese è già presidente della FIGC.
  • I fratelli Obscurité inventano il cinematografo; ovviamente non c'è ancora il colore e non c'è il sonoro. Un piccolo battibecco alla Prima, quando i selezionatissimi ospiti scoprono che non ci sono nemmeno le immagini. "Se si chiamano immagini è perché dovete immaginarle", spiegano gli Obscurité.

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: Preistoria - C'era una volta - Notte dei tempi - Anno 0
Avanti e indietro: Avanti Chuck - Indietro Chuck - Avanti Cristo - Dopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: Giorno - Settimana - Mese - Anno - Secolo - Millennio - Era
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90


I millennio - I Sec. - II Sec. - III Sec. - IV Sec. - V Sec. - VI Sec. - VII Sec. - VIII Sec. - IX Sec. - X Sec.
II millennio - XI Sec. - XII Sec. - XIII Sec. - XIV Sec. - XV Sec. - XVI Sec. - XVII Sec. - XVIII Sec. - XIX Sec. - XX Sec.
III millennio - XXI Sec. - XXII Sec. - XXIII Sec. - XXIV Sec. - XXV Sec. - XXVI Sec. - XXVII Sec. - XXVIII Sec. - XXIX Sec. - XXX Sec.

Caricamento linea temporale in corso! (...se lampeggio da due ore, sei fermo nel tempo; potresti implodere. Ricarica la pagina!)
Strumenti personali
wikia