1882

Quote rosso1 E tocca ora a un giocatore giovanissimo, Paolo Maldini, fare il suo ingresso in campo... Quote rosso2
~ Telecronista di Milan - Udinese del 20 gennaio 1882

Il 1882, con quel suo viso acqua e sapone e quel lavoro sicuro in banca, era il ragazzo che tutte le madri avrebbero voluto per la loro figlia.

[modifica] Le baggianate dell'anno

Ruotalegno

Nel 1882 i ruotini di scorta lasciavano un po' a desiderare.

  • John D. Rockfeller, dopo aver esagerato con la sangria, cede il suo intero patrimonio a un bambino in cambio di una chewing-gum e di un pastello a cera.
  • Dopo lunga malattia muore Charles Darwin. Aveva dato pubblico scandalo sostenendo la teoria dell'evoluzione e sposando in seconde nozze un bonobo.
  • Axel Paulsen esegue il primo axel della storia, ma al termine dell'esibizione rovina tutto vomitando la colazione in faccia alla giuria.
  • A Washington Charles Guiteau viene impiccato per aver salutato il presidente James Garfield mimando il gesto della pistola.
  • Maria Pia Scasazza, casalinga quarantaduenne, si ustiona orribilmente l'orecchio confondendo il ferro da stiro per la cornetta del telefono.
  • La regione della Manciuria viene devastata da un incendio di vastissime proporzioni. Fortunatamente gli effetti della calamità scompaiono una settimana dopo, quando sulla regione si abbatte un tornado.
  • A Vienna viene firmato il Trattato della Triplice Alleanza, nonostante una gaffe del rappresentante germanico, Otto Von Bismarck, che viene sorpreso dalla security mentre piscia nella zuppiera riservata alla delegazione italiana.
  • A Bayreuth, in Germania, Richard Wagner mette in scena l'opera lirica Parsifal. È la prima volta nella storia che i fischi durano più di uno spettacolo.
  • Robert Koch scopre il bacillo della tubercolosi. A letto con sua moglie.
  • Giuseppe Garibaldi muore d'infarto. Dopo aver scoperto Anita a letto col bacillo della tubercolosi.

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2009201020112012201320142015201620172018

Strumenti personali
Altre lingue
FANDOM