1861

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Garibaldi da un calcio a Robespierre.jpg

Tra gli importanti avvenimenti anche la decapitazione di Robespierre, da parte di Garibaldi, in occasione dei mondiali di calcio.

Il 1861 è l'anno che giunse dopo il 1860 e precedette il 1862. Esso corrisponde al 658 del calendario islamico, al 1904 secondo il calendario gregoriano, al 6790 per il calendario egizio, al 5.476.221 per il calendario atlantideo e a ieri secondo al vecchio rimbambito che bighellona sempre nella piazza del paese. Esso infine è un anno palindromo: cioè può essere letto anche al contrario, tuttavia in quel caso avremo il 1681 che non c'entra una fava.

[modifica] Cose importanti accadute

Ben poche in realtà. Appena tre:

  • 28 maggio. Nasce Colantonio Pinzettore, celebre attore di cabaret a cui si attribuiscono i natali della barzelletta del fantasma formaggino.
  • 15 settembre. L'Alsazia vince i mondiali di pallanuoto, con un sorprendente tiro ad effetto di Hans Sprüegendørf, pizzaiolo di professione e pallanuotista per hobby, chiamato al secondo tempo in sostituzione di Fritz Alloschläpfen.
  • 2 febbraio. A Togo si ottiene la prima fissione del nucleo, ma i fogli degli appunti in cui si raccolsero i dati dell'avvenimento vennero mangiati dal cane.

[modifica] Cose meno importanti accadute

Teano Vittorio Emanuele e Garibaldi.jpg

1861, Teano: "Giuseppe, tirami il dito..." "Sì, mio re!" *PROOOOT!!!*

Il 1861 è anche l'anno di nascita del Regno di Savoia, chiamato impunemente all'occorrenza anche Regno d'Italia per la difficoltà di capire cos'accidenti fosse la Savoia piuttosto che per altro, nato malato a causa dell'umidità e della malaria che a quei tempi imperversava in Europa, Africa e anche un pochetto in Corea, e proprio per questo destinato a fallire da lì a poco. Il regno si formò con lo storico incontro tra Garibaldi e il re Vittorio Emanuele II a Teano sotto la famosa frase:

Wikiquote.png
«Fatta l'Italia, facciamoci gli italiani!»
(Vittorio Emanuele II)

Sempre in quest'anno in Russia si abbatte finalmente la schiavitù. Il popolo russo non deve più pagare il dazio ai pochi grossi feudatari, non deve più garantire loro assistenza militare e ius primae noctis, non deve più sottostare alle leggi dei proprietari. Nel 1861 i Russi sono liberi... di servire lo stato. Il popolo russo deve da quest'anno pagare le tasse ai pochi grossi funzionari statali, deve prestare loro regolare servizio militare e la ius primae noctis, sottostando alle leggi dello stato. Viva la libertà.

Infine nasce L'Osservatore Romano, la testata giornalistica più seria ed autorevole al mondo, dopo Chi?. Tale testata esordì con l'articolo Lo Stato d'Italia nun s'ha da fa'. Mai parole così argute vennero più espresse in seguito.

[modifica] Bibliografia

  • Arturo Tomaselli, Tutti gli anni, minuto per minuto, Caroselli editore, Cosenza del Grappa 1862, edizione anastatica del 2003, 148.756913 pagine.
  • Theodor Winkelmann, 1861: questo sconosciuto - analisi e scartavetramenti intorno ad un anno a caso, casa editrice Martufelli&Strüdel, Stadtplan 1940.

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: Preistoria - C'era una volta - Notte dei tempi - Anno 0
Avanti e indietro: Avanti Chuck - Indietro Chuck - Avanti Cristo - Dopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: Giorno - Settimana - Mese - Anno - Secolo - Millennio - Era
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90


I millennio - I Sec. - II Sec. - III Sec. - IV Sec. - V Sec. - VI Sec. - VII Sec. - VIII Sec. - IX Sec. - X Sec.
II millennio - XI Sec. - XII Sec. - XIII Sec. - XIV Sec. - XV Sec. - XVI Sec. - XVII Sec. - XVIII Sec. - XIX Sec. - XX Sec.
III millennio - XXI Sec. - XXII Sec. - XXIII Sec. - XXIV Sec. - XXV Sec. - XXVI Sec. - XXVII Sec. - XXVIII Sec. - XXIX Sec. - XXX Sec.

Caricamento linea temporale in corso! (...se lampeggio da due ore, sei fermo nel tempo; potresti implodere. Ricarica la pagina!)
Strumenti personali
wikia