1850

Il 1850, anno successivo al 1849 e precedente al 1851, fu un anno strano: tutti erano in vacanza e non sono successe molte cose.

Gruppo di 4 ragazzi in un bosco - Foto in bianco e nero

I Beatles nel 1850.

  • Il 13 agosto, con la legge n.° 1816, il re Ferdinando II delle Due Sicilie emenda le vecchie disposizioni sulla stampa e di fatto ne limita pesantemente la libertà, ma si dimentica di farle stampare e rimane fregato.
  • Sundevall classifica il verzellino dal groppone bianco (Serinus leucopygius) ma ben presto si accorge di aver solo visto Gianfranco Funari di spalle in una spiaggia della Versilia.
  • Viene emanata la Legge Siccardi che elimina i privilegi del clero nel Regno di Sardegna; nel resto del paese i preti possono ancora andare a caccia di bambini.
  • Il 3 giugno viene costruito il primo frullatore, assemblando insieme un'elica, una carriola e un motore a iniezione elettronica con catalizzatore e sonda lambda. Per sbaglio il suo inventore si trita una mano esultando. Poi, visto che funziona bene, esulta di nuovo. Con l'altra mano.
  • Viene inventato il polmone: prima, per respirare, si usava agitare compulsivamente le braccia. L'inventore del frullatore faticava a respirare.
  • Londra arriva a 2.300.000 di abitanti.
  • Parigi arriva a 1.000.000 di abitanti.
  • Roma perde il treno per sciopero e non arriva.

[modifica] Nati nel 1850

[modifica] Morti nel 1850

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2009201020112012201320142015201620172018

Strumenti personali
FANDOM