1848

Maradona mano de dios

Un'immagine che ci porta alla memoria il 1848.

Il 1848 è stato un anno del XIX secolo, ma anche un po' del XVII secolo e del XYZ secolo, per le reminiscenze illuministe e per quel dolce profumo di seppia fruttata che si sentiva per le strade. Secondo gli annali il 1848 sarebbe anche un anno di questo secolo, ma solo perché gli annali sono sbagliati. Il 1848 è stato l'anno della svolta, l'anno che ha sancito il definitivo sorpasso degli zatteroni sugli infradito e della Fanta sull'olio di fegato di merluzzo.

Il 1848 è ricordato dagli storici come l'anno della rivoluzione del '48, della rivoluzione siciliana e per l'uscita del film Matrix Revolutions. Il 1848 è stato anche l'anno delle Cinque giornate di Milano e delle Quattro giornate di squalifica a Paolo Di Canio.

Secondo gli scienziati, il 1848 è stato un anno più bisestile degli altri, ed è stato uno dei più bisestili del secolo. Il 1848 è altresì ricordato per aver avuto due Agosti e la Pasqua a luglio.

[modifica] Eventi storici

[modifica] Gennaio

  • Nei primi giorni dell'anno in tutta Europa la gente scende per le strade per urlare e sfogarsi: è la Love Parade.
  • Nell'isola di Ceylon viene scoperto il corretto uso dei piedi.
  • 12 gennaio: comincia la rivoluzione siciliana che porterà all'indipendenza dell'isola. Il Regno delle Due Sicilie rimane con una Sicilia sola.
  • 27 gennaio: un chirurgo francese scopre che le feci di pappagallo non sono commestibili.

[modifica] Febbraio

[modifica] Marzo

[modifica] Aprile

  • Dolce dormire.

[modifica] Maggio

  • Serie di vittorie piemontesi contro gli austriaci. Carlo Alberto torna dalle vacanze e chiede scusa a Ferdinando.
  • Olimpiadi di Parigi: i francesi vincono l'oro nel Lancio del Re.
  • 25 maggio: un contadino prussiano studiando gli uccelli e le piante intuisce per la prima volta la teoria evoluzionistica. Poi torna a zappare.

[modifica] Giugno

[modifica] Luglio

[modifica] Agosto

  • 3 agosto: l'imperatore d'Austria va in pensione con una ricca liquidazione. Gli succede Francesco Giuseppe I con un contratto a tempo indeterminato.
  • 15 agosto: ponte di ferragosto, traffico su tutte le autostrade.
  • 25 agosto: prima presenza nella nazionale italiana di Dino Zoff nell'amichevole giocata a Custoza contro l'impero austroungarico. La partita terminerà con 2.000 morti e 10.000 feriti.

[modifica] Agosto II

[modifica] Settembre

[modifica] Ottobre

[modifica] Novembre

  • 4 novembre: un operaio lombardo dà gli scarti del pranzo al suo cane, inventando per la prima volta il cibo per cani. Grazie a questo brevetto, quel tizio oggi è ricchissimo.
  • 5 novembre: oggi ha piovuto.

[modifica] Dicembre

  • 4 dicembre: a causa di uno sciopero del personale tecnico, al teatro La Scala non va in scena il Nabucco. Al suo posto gli inservienti improvvisano una rappresentazione de L'allenatore nel pallone.
  • 19 dicembre: Emily Brontë muore di noia.
  • 25 dicembre: Babbo Natale viene abbattuto da un contadino del Kentucky. Per tale ragione il Natale non si festeggerà nei due anni successivi.
Gheimer

L'ondata di caldo che colpì l'Irlanda nel 1848 favorì lo sviluppo di pomodori parlanti.

[modifica] Clima

Nel 1848 c'era decisamente un clima rivoluzionario.

[modifica] Date particolari

Nel 1848 il 29 febbraio è stato spostato al 15 settembre.

[modifica] Curiosità

Il 1848 non è stato seguito dal 1849, come i più stolti potrebbero pensare, ma dal 1349, a causa di un errore di trascrizione presente sul calendario di Padre Pio.

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90

Strumenti personali
wikia