1832

Il 1832 è stato un anno piuttosto critico, nel senso di pieno di crisi: infatti la Grecia diventò indipendente dall'Impero a otto mani avendo già un debito col Fondo Monetario Internazionale di ben un miliardo e mezzo di sterline (i dollari non erano ancora la moneta attorno a cui gira tutto). Ancora oggi, come ben si sa, non ne sono usciti...

[modifica] Altri fatti e fattoni

  • L'Ecuador annette l'incontaminato arcipelago delle Isole Galapagos. L'evento è trasmesso in mondovisione, con Licia Colò e Alberto Angela inviati speciali per la RAI.
  • Papa Gregorio XVI pubblica l'enciclica Mirari Vos in cui condanna la libertà di stampa e di pensiero ed elogia l'unione delle famiglie, il celibato dei preti e la pedofilia.
  • Silvio Pellico entra nella lista dei Bestsellers direttamente al primo posto con l'immortale opera Le mie prigioni. Ai giorni nostri, un altro Silvio non vuole entrare... in classifica.
  • Un matematico svizzero scopre che 2+2 e 2*2 danno lo stesso risultato.
  • Ennesima sommossa a Parigi. Poche righe sui giornali, ma non per censura: il fatto è che le rivolte son così frequenti che non fanno più notizia.
  • Grami momenti per Harlem, pacifico villaggio di agricoltori e pescatori della parte settentrionale dell'isola di Manhattan: infatti viene introdotta una linea di tram a cavalli che unisce agevolemente New York al paesino, portando nel giro di pochi giorni migliaia di neri ed ispanici a trasferirsi lì, perché stufi di stare stipati in tuguri nell'allora zona più malfamata della Grande Mela: la Quinta Strada.
  • Il pioniere George Catlin va a vivere tra i Sioux per imparare a pronunciare bene la parola "augh".

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90

Strumenti personali
Altre lingue
wikia