1460

Quote rosso1.png Maracaibo mare forza 9, fuggire si ma dove? Za' za'! Quote rosso2.png

~ Il tormentone dell'estate 1460

Il 1460 è stato un anno trascurabile dal punto di vista scientifico: l'unica invenzione degna di nota è quella dei cotton fioc, che vengono messi in commercio come snack per bambini.
Ha invece segnato un punto di svolta nella storia dell'equitazione: in seguito alle proteste del sindacato dei fantini, il 12 ottobre 1460 la Lega Ippica Internazionale stabilisce che siano i fantini a venir trasportati dai cavalli, e non viceversa.

[modifica] Accadimenti

Nel 1460 il vaiolo mieté così tante vittime che il titolo di Miss Mondo andò a Piero il Gottoso.
  • Cade il despotato della Morea, ultimo territorio bizantino in Europa a eccezione del kebabbaro di Via Fermi a Vicenza.
  • I missionari continuano la loro difficile opera di civilizzazione in Messico, Perù e Casal di Principe.
  • Nasce Nonciclopedia. L'intera redazione viene messa al rogo con l'accusa di stregoneria.
  • Un tizio di Porchia inventa il colore arancione. Anch'egli viene messo al rogo con l'accusa di stregoneria.
  • Andrea Mantegna si trasferisce a Mantova, ospite dei Gonzaga. I Gonzaga lo cacciano perché mangia i cracker sul divano e si rifiuta di lavare i piatti.
  • Federico il Saggio muore facendo sci nautico con una benda sugli occhi.
  • Piero della Francesca dipinge la Maria Maddalena con cresta punk, un'opera destinata a far discutere.
  • Ladislao di Głogów, truffatore tedesco, inventa il trucco dello specchietto rotto.
  • Cristoforo Colombo si perde durante un viaggio e scopre una terra sconosciuta al resto del mondo, al quale dà il nome di Jerago con Orago.
  • In Francia, a causa di un batterio contenuto nelle baguette, l'intera popolazione diventa gay.
  • In un pomeriggio Marsilio Ficino traduce gli inni di Orfeo, di Omero, di Proclo, tutto Alcinoo e Speusippo, i versi attribuiti a Pitagora, l'Assioco attribuito a Senocrate e la Teogonìa di Esiodo. Alla sera si sfonda di Unicum.
  • Gesù torna sulla Terra, ma stavolta saggiamente si fa i cazzi suoi.
  • Geminiano Inghirami, religioso, teologo e umanista italiano, si martella un dito e inventa la locuzione: "Dio porco!", destinata a spopolare nei secoli a venire.
  • Humphrey Stafford, I duca di Buckingham, esce vittorioso dalla Guerra delle Due Rose.
  • Humphrey Stafford, I duca di Buckingham, esce sconfitto dalla guerra contro la disfunzione erettile.
  • Papa Amilcare III scomunica il suo medico privato, reo di avergli vietato i cibi fritti.

[modifica] In giurisprudenza

L'articolo 1460 del codice civile italiano stabilisce che "indossare i sandali con i calzini è una cosa veramente inguardabile".

[modifica] Il proverbio dell'anno

Wikiquote.png
«Chi è causa del suo mal non rompa i coglioni.»

Gli storici la attribuiscono al monaco camaldolese Fra Burbero da Roncisvalle.

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90

Strumenti personali
wikia