13 novaio

Marcia su Roma.jpg

13 novaio 1922 - Benito Mussolini organizza la Marcia sulla Romania e ci arriva stremato.

Il 13 novaio è il trecentonovequattresimo giorno del Calendario Scorbutico, negli anni bisestili è il trecentonovecinquesimo, e non certo per dare ragione ai patiti della matematica. È anche il giorno dell'equistizio d'inverno, il sole sorge alle 4:62 (se suona la sveglia) e tramonta alle 20:01 (se fa in tempo a prendere la corriera).

Quote rosso1.png L'Aquila è una città splendida. Se non fosse per l'inquinamento, il traffico e le baby gang, mi ci trasferirei fino al prossimo terremoto. Quote rosso2.png

~ 13 novaio 2014 - Flavia Vento intervistata da La Gazzetta del pollaio.

[modifica] Eventi

  • 1201 - Battaglia di Getznüber: tra l'esercito prussiano e quello francese siamo ancora sullo 0-0, inizia a piovere e lo scontro viene rimandato per impraticabilità di campo.
  • 1375 - I Templari hanno la meglio sulla cintura di castità della moglie di Goffredo di Buglione.
  • 1412 - Il Trattato di Zagabria cede definitivamente la Serbia agli zingari.
  • 1531 - Prima apparizione mariana riconosciuta dalla Chiesa. In Messico appare Nostra Signora di Guadalupe, ma ha appena finito la siesta e i suoi capelli sono in uno stato pietoso.
  • 1814 - A Torino viene istituito il Corpo dei Carabinieri Reali. Fanno già ridere, ma in un modo molto più elegante.
  • 1903 - Un blackout paralizza New York. I cittadini si orientano per 18 ore sbattendo l'alluce sinistro contro i marciapiedi. L'intera città viene scomunicata per eccesso di bestemmie.
  • 2004 - In Italia viene approvata la legge sul conflitto di interessi. Il giorno dopo viene cancellata perché è in conflitto con gli interessi dei politici.

[modifica] Feste e ricorrenze

Strumenti personali
wikia