1313

Il 1313 è un anno del calendario gregoriano. È stato fondamentale per lo sviluppo della storia dell'umanità esattamente come l'invenzione del cavatappi lo è stata per debellare il vaiolo.

[modifica] Eventi rilevanti

Navi che precipitano dal bordo della terra

Tipica giornata nel 1313.

  • Il 15 marzo uno scienziato fiorentino, ser Ubaldo Desticojoni, è il primo essere umano della storia a leccarsi il gomito. Purtroppo si slogherà la lingua e non potrà mai comunicare la notizia al resto del mondo.
  • Muore il papa Coniglio Pasquale III.
  • Il 12 maggio un monaco ungherese studioso di astronomia riesce a sedersi in piedi. L'avvenimento desta un certo clamore ma poi tutti se ne dimenticano perché in effetti la cosa non serviva a niente.
  • Nasce Giovanni Boccaccio, purtroppo.
  • Muore un tizio che si chiamava Meo Abbracciavacca: durante la vita tentò di fare il poeta ma nessuno riusciva a prenderlo seriamente a causa del suo cognome.
  • Il Papa si mette a ridere al funerale di Meo Abbracciavacca.
  • La famiglia di Meo Abbracciavacca fa causa al papa e finiscono in tribunale.
  • Il giudice si mette a ridere quando legge Abbracciavacca.
  • La famiglia Abbracciavacca cambia cognome in Mungiscrofa.
  • Un grosso quadrupede di nome Cangrande della Scala conquista da solo la città di Padova, all'epoca abitata da tre contadini e sette galline, e dà alle fiamme il castello. Poi si accorge che era una fattoria, ma ormai nei libri di storia avevano già scritto che era un castello.
  • Un medico ed erborista parigino scopre l'esistenza delle zebre.
  • Viene costruita la macchina di Paperino.

[modifica] Bibliografia essenziale. Ma proprio essenziale

  • Viver sani e belli, una trattazione in lingua volgare redatta dal teologo San Cavallo. 13.592 pagine.
  • De moribundis, Bolla di sapone pontificia - una impalpabile riflessione sulla diffusione della peste nera.

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2009201020112012201320142015201620172018

Strumenti personali
FANDOM