1002

Dipinto medievale 2.jpg

Focolare domestico con persone brutte e cane dormiente, anno 1002. Un dipinto del noto artista pisano Guido Porcospini.

Nell'anno 1002 sono successe cose inenarrabili. Così inenarrabili che chiunque le scriva morirà all'istante e chiunque le legga sarà maledetto per l'eternità.

[modifica] Eventi catastrofici

  • 13 marzo: San Teodosio da Ginevra inventa il detto Tentar non nuoce. Mentre "tenta" di spiegarne il significato alla curia romana viene condannato a morte come eretico. Costretto a ritrattare, cambierà il detto in Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle.
  • 7 aprile: Arduino diventa re d'Italia dopo la morte di Ottone III, morto fuso mentre faceva il bagno in un geyser la cui temperatura era di 955 gradi.
  • Il figlio di Ottone III, chiamato Stagno II, reclama per sé il trono d'Italia. Fallisce tuttavia nel suo intento poiché le truppe da egli comandate ristagnarono troppo a lungo nella stessa posizione.
  • Il 3,5 maggio i Saraceni assediano Bari. Dopo una sanguinosa battaglia costata la vita a quasi una persona, i Veneziani liberano la città pugliese. Poi se ne pentono amaramente.
  • 25 luglio: qualcuno fa una cosa in un posto.
  • 17 settembre: un monaco amanuense disegna una donnina nuda a margine di una Bibbia.

[modifica] Eventi incredibili

Dipinto medievale.jpg

San Procopio da Padova, noto agente immobiliare, converte tre miscredenti e vende loro la sua prima casa.

  • 17 gennaio: i Vichinghi scoprono l'America, ma le danno un nome così difficile da ricordare che quando tornano in Europa lo hanno dimenticato. Occorreranno quasi 5 secoli prima che qualcuno riscopra il continente.
  • 30 aprile: succede una cosa così incredibile che nessuno ci crede, quindi non è mai stata scritta. Però sappiamo con certezza che è successa.
  • 19 maggio: Harald il vichingo si ricorda il nome del continente che avevano scoperto: VKYAMAMRSYAPTLN. Nel tentativo di pronunciare il nome, però, ingoia per errore la propria lingua, morendo di una morte beffarda.
  • 6 ottobre: scoperta l'esistenza del Giappone.
  • 25 dicembre: è Natale.

[modifica] Nati

[modifica] Morti

Tutti.

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png

Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90

Strumenti personali
wikia